• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha il mio prato?? cresce a sprazzi - folto e verde - rado e giallo

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Mi trovo in provincia di cagliari premetto
Perchè è così a sprazzi?
ci sono delle zone dove è rimasto verde e cresce e altre dove non sta crescendo ma rimane basso
aiuto...
che devo fare??
sia in estate che in inverno
questi giorni gli ho dato una tosata ma non cambia nulla


Cosa è??














Il prato è formato da:
festuca arundinacea
lolium perenne
poa pratensis
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me ha fame e pure tanta che concimazioni gli fai e quando è avvenuta l'ultima? Che tipo di esposizione ha il prato? e su che tipo di terreno posa?
 

tonio

Florello
e bravo green ,su che tipo di terreno posa.....................solo e solo questo bisogna chiedere sempre ,le fondamenta oggetto importante ,io direi essenziale
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
mi trovo in provincia di cagliari
totalmente esposto al sole dalle 11 anche se la parte peggiore è la parte dove rimane in ombra fino alle 11.
soggetta a costante vento
il primo cm di terra è ora terriccio per prati, sotto è un po' argilloso ma ho corretto dopo la semina con il terriccio per prati e trasemina.
ad agosto ho notato che era pieno di vespe perchè c'erano nottue ma sono sparite subito dopo il tratamento
Ho comprato un fertilizzante a granuli a settembre e l'ho dato ma non so cosa fosse sinceramente.
Cosa consigli??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e bravo green ,su che tipo di terreno posa.....................solo e solo questo bisogna chiedere sempre ,le fondamenta oggetto importante ,io direi essenziale

:lol:

Le conoscenze si formano piano piano.

Anche se a Marco consiglierei di passare alle macro!!!
 

tonio

Florello
ma non esiste terriccio per prati solamente dovete aggiungere sabbia silicea,mio caro compaesano........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mi trovo in provincia di cagliari
totalmente esposto al sole dalle 11 anche se la parte peggiore è la parte dove rimane in ombra fino alle 11.
soggetta a costante vento
il primo cm di terra è ora terriccio per prati, sotto è un po' argilloso ma ho corretto dopo la semina con il terriccio per prati e trasemina.
ad agosto ho notato che era pieno di vespe perchè c'erano nottue ma sono sparite subito dopo il tratamento
Ho comprato un fertilizzante a granuli a settembre e l'ho dato ma non so cosa fosse sinceramente.
Cosa consigli??

Probabilmente l'attacco delle nottue ha causato dei danni che il prato non è riuscito a risistemare quando si sono riabbassate le temperature avresti dovuto fare una concimazione con un titolo di potassio più alto per dargli una mano a ricostruire le radici danneggiate dall'attacco.

Ora non puoi fare nulla, aspetta primavera ma fai un pensierino alle macroterme anche se non sostituisci tutto il prato in una volta puoi avviare una trasformazione graduale.
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
dunque ora non devo fare nulla?

le macroterme si mettono sempre con i semi???
dovrei zappare ed eliminare l'erba attuale??
costa molto di più??

quali sono i contro rispetto alle microterme e che semi devo comprare??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No dovrai fare una concimazione ricca in azoto verso la fine di febbraio primi di marzo e lo vedrai riprendersi.

La semina di macroterme è sconsigliata per una serie di problemi legati alla germinazione lunga, a te comunque la scelta se rifare tutto usando prato pronto (puoi anche poggiare sul duro solo tagliando l'erba esistente molto bassa) oppure inserire stoloni o piantine di macroterma a chiazze nel prato più piantrine metterai prima si svilupperanno, puoi trovare maggiori info sulle macroterme qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
oggi sono andato a comprare il concime che mi avete consigliato ma hanno solo un monocomposto, Urea o Azoto al 46 %
Non va bene????
Devo prendere un trio per forza????
Poi ho chiesto, sempre in questo negozio che vende solo roba per prati, macroterme e mi hanno risposto:
cosa intendi per macroterme???
 

tonio

Florello
quel concime non và assolutamente è per agricoltura ,caro compaesano........viva la sardegna........:hands13::hands13:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per farla breve (ma ti consiglio di leggere comunque iltread sulle concimazioni) dovresti cercare un prodotto a lenta cessione che abbia il primo titolo più alto degli altri tipo 28-3-12 o 20-5-15 poi una composizione per tutto non c'è anche perché a seconda della ditta produttrice possono cambiare le percentuali di azoto fosforo e potassio mantieniti su una logica tipo 4-1-3 senza essere troppo rigido
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un 20-10-10
l'ho dato circa 1 mese fa e il prato è diventato bellissimo
ahimè è durato poco
dopo il primo taglio, ci sono pezzi dove non cresce folto come in altre parti
devo riconcimare??
 
M

marcobri

Guest
nooooo che riconcimare, lo bruceresti, se ne hai dato uno a lenta cessione devi aspettare almeno altri2- 3 mesi in cui stavolta gli darai un composto con un titolo di potassio piu' alto tipo tipo 10-5-20
p.s. si intende 2-3 mesi da quando l'hai dato l'ultima volta, diciamo verso fine giugno potrai dare, anzi e' consigliato un buon antistress che poi gli ridarai cm concimazione pre invernale
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto