• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato da pabio?

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Salve vi illustro fotograficamente i 2 problemi principali che affliggono il mio prato-

1- Non cresce piu' erba normale ma solo questo tipo di (infestante?) e' possibile porvi rimedio adesso ? altrimenti quando e in che modo?

http://img52.imageshack.us/img52/778/cimg33911024x768.jpg
http://img52.imageshack.us/img52/7889/cimg33901024x768.jpg

2- In una striscia di prato non cresce piu' erba (nemmeno quell'infestante) c'e' solo terriccio ed e' molto duro, come se mancasse acqua e considerate che irrigo 15 minuti tutte le mattine presto.
cosa fare?

http://img257.imageshack.us/img257/5167/cimg33871024x768.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/9854/cimg33891024x768.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/1020/cimg33941024x768.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1- complimenti per il prato quasi totalmente ricoperto di pabio credo di non averlo mai visto così fitto in vita mia, per eliminarlo devi usare un diserbante selettivo per infestanti a foglia stretta (es greenex della bayer o similare)
2- strano che non cresca nemmeno il pabio in quel'area, per caso è sembre in ombra la zona in questione?

cigolo
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
1 - mi conviene eliminarlo adesso o in quale momento? mi tocchera' poi traseminare?

2- la zona in questione e' prevalentemente ombrosa
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1.si, meglio eliminarla subito perchè è molto invasiva e soffoca l'erba buona, a settembre probabilmente sarà opportuno procedere con una trasemina ed il prossimo anno, ti converrà utilizzare un diserbante di pre-emergenza onde evitare che rinasca.
2.quel genere d'infestante ama le zone soleggiate, quello potrebbe essere il motivo per cui non si è propagata in quella zona.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il pabio si diffonde più rapidamente quando il prato attaccato è debole o in crisi per qualsiasi motivo, la poca erbetta che s'intravede in mezzo a tutto quel pabio non sprizza salute inoltre diserbando con un prodotto contro i monocotiledoni farai fuori anche quel poco di prato che hai, per quanto demoralizzante io lascerei così fino a settembre inoltrato quando potrai riseminare da capo e magari arrivare meglio piazzato alla prossima estate, diserbare ora potrebbe significare nessun prato per questa estate...
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
credo che a questo punto aspettero' settembre.
Ma con la trasemina mi dovro ' preoccupare anche di diserbare prima di farla o bastera' traseminare su tutto il prato? per trasemina si intende anche estirpare totalmente le radici del pabio? (questo credo comporterebbe l'interevento di un giardiniere specializzato con attrezzature elettriche o mi sbaglio?)
grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per la fine della stagione il pabio morirà da solo, tu dovrai solo rastrellare energicamente il prato per rimuovere i residui e spaccare la crosta superficiale in modo tale da far attecchire le nuove sementi, meglio ancora se prima della semina spargi anche un po di terriccio per prati e del concime starter.

cigolo
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Per la fine della stagione il pabio morirà da solo, tu dovrai solo rastrellare energicamente il prato per rimuovere i residui e spaccare la crosta superficiale in modo tale da far attecchire le nuove sementi, meglio ancora se prima della semina spargi anche un po di terriccio per prati e del concime starter.

cigolo
cosa intendi per crosta superficiale?
quanto tempo prima di seminare devo buttare il terriccio e concimare? (la trasemina andra' fatta per fine settembre?)
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il terreno nei primi mm solitamente è particolarmente compatto (lo sarà anche il tuo che definisci duro) quindi, agendo con una certa energia col rastrello (o con un'arieggiatrice se la possiedi) andrai leggermente a rompere questa crosta superficiale in modo tale da agevolare la penetrazione nel suolo delle radici dei nascituri. In linea di massima l'intervento si svolge tutto in una volta, rasi il prato abbastanza basso (non scotennarlo, diciamo 2-3cm bastano), rastrelli energicamente, poi rimuovi i residui, ripassi con la rasaerba per asiprare bene anche gli ultimi residui, quindi stendi il terriccio per prati e col rastrello lo livelli e distribuisci uniformemente, semini, spargi un po di concime starter, facoltativamente rulli e quindi irrighi.

cigolo
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Il terreno nei primi mm solitamente è particolarmente compatto (lo sarà anche il tuo che definisci duro) quindi, agendo con una certa energia col rastrello (o con un'arieggiatrice se la possiedi) andrai leggermente a rompere questa crosta superficiale in modo tale da agevolare la penetrazione nel suolo delle radici dei nascituri. In linea di massima l'intervento si svolge tutto in una volta, rasi il prato abbastanza basso (non scotennarlo, diciamo 2-3cm bastano), rastrelli energicamente, poi rimuovi i residui, ripassi con la rasaerba per asiprare bene anche gli ultimi residui, quindi stendi il terriccio per prati e col rastrello lo livelli e distribuisci uniformemente, semini, spargi un po di concime starter, facoltativamente rulli e quindi irrighi.

cigolo

seguiro' qttentamente questa procedura.
grazie
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Mi domandavo una cosa, visto quanto e fitto il prato da Pabio e visto quanto forti sono le loro radici, al momento di rastrellare devo necessariamente eliminare tutte le radici del pabio (vorrebbe dire non lasciare traccia di erba) o posso anche eliminarle superficilamente e poi ricoprire con terra per poi seminare. ?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Il problema del pabio non sono le radici, a fine estate muore tutto sia fusto che radice. come tutte le annuali però lascia nel terreno un'infinità di semi che germinano l'anno successivo appena inizia a fare caldo, tra un mese vedrai quante spighe che fa, infatti se nn fai nulla il prox anno il prato sarà uguale ad ora (forse anche più fitto di pabio). Io ti consiglierei una risemina di prato completa a settembre piuttosto che una trasemina... c'è davvero poco da salvare dalle foto che vedo, in questo modo potresti dare una bella fresata al terreno che , come dici, ha molta crosta. In primavera avresti una bell'erbetta nuova che potrai difendere facilmente dal pabio con un antigerminello pre-emergenza
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
non ho le attrezzature giuste per rifarlo da capo. Seminare da zero vorrebbe dire capovolgere la terra e dovrei rivolgermi a qualcuno.... e' una spesa non indifferente.
traseminare e' gia' un lavoro che potrei fare , anche se con non poche difficolta', magari buttando (riuscendolo a trovare ) un antigerminello per fine aprile . che ne dite?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'alternativa a quello che ti ha consigliato Ty (soluzione che nel tuo caso sarebbe più appropriata) è effettuare una trasemina come ti ha spiegato Cigolo in quest'autunno e per maggio del prossimo anno intervenire con un antigerminante per impedire al pabio di svilupparsi e diffondersi
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Non voglio essere noioso, ma l'unica spesa che dovresti sostenere sarebbe il costo del noleggio di una motozappa, tutto il resto (semente, terriccio) sarebbe comunque da considerare anche in caso di trasemina. Io ovviamente sto dando x scontato che faresti il lavoro personalmente :)
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Non voglio essere noioso, ma l'unica spesa che dovresti sostenere sarebbe il costo del noleggio di una motozappa, tutto il resto (semente, terriccio) sarebbe comunque da considerare anche in caso di trasemina. Io ovviamente sto dando x scontato che faresti il lavoro personalmente :)

chiedo a voi che siete piu' esperti.
Che tipo di preventivo dovrei aspettarmi per farlo rifare?
totale circa 100 mq di prato
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Preparativi trasemina.
Salve a tutti credo che alla fine optero' per una trasemina, ma prima volevo chiedervi un paio di consigli.
Devo traseminare circa 80 mq di prato, quanta terra mi occorre acquistare e che tipo di terra?
quanto seme , piu' o meno , occorre per traseminare 80 mq di prato?
Altra cosa, viste le temperature degli ultimi 10 giorni in piemonte (20gradi la massima, 10 la minima) posso cominciare a traseminare subito o cmq mi consigliate di aspettare ancora qualche settimana?
ultima cosa, e' essenziale nella trasemina utilizzare il rullo?
grazie ancora
 
Alto