• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo

garet jax

Aspirante Giardinauta
in alcuni rami può essere dipeso dal fatto che ho potato un pò quindi forse alcune gemme si sono seccate perchè ho tagliato vicino a loro, però non ho capito se i bonsai hanno tempi più lunghi rispetto agli alberi nel fare le foglie nuove, so che con le temperature di quest'anno i tempi sono più lunghi però non ho ben capito se l'olmo è più lento nel germogliare rispetto ad altre essenze, ad esempio l'acero è pieno di foglie.

L'alchimista

Giardinauta
a me pare che sia più lento, anche il mio ha ancora le gemme, le apre piano piano gli altri invece hanno già messo le foglioline.

Greenray

Esperto di Bonsai
in alcuni rami può essere dipeso dal fatto che ho potato un pò quindi forse alcune gemme si sono seccate perchè ho tagliato vicino a loro, però non ho capito se i bonsai hanno tempi più lunghi rispetto agli alberi nel fare le foglie nuove, so che con le temperature di quest'anno i tempi sono più lunghi però non ho ben capito se l'olmo è più lento nel germogliare rispetto ad altre essenze, ad esempio l'acero è pieno di foglie.

Secondo me un boun sistema è di adottare essenze autoctone e poi trovare nelle vicinanze, un "parente" adulto del nostro bonsai.
Quando si hanno questi dubbi sui tempi di risveglio e di dormienza, osservando il "parente" potremo conoscere ciò che entrambi faranno con differenze di tempi modeste, dipendenti dalle differenti condizioni in cui teniamo la nostra piantina (esposizione, illuminazione, innaffiamento, concimazione, ecc.)

Un mesetto fa ero preoccupato per i miei aceri perchè a differenza di tutte le altre mie piante che si erano già risvegliate, essi "dormivano" ancora.
Ma dopo una passeggiata in un bosco milanese (!) scoprii che la quasi totalità degli aceri erano nello stesso stato dei miei e addirittura i carpini parevano ancor più morti, perché conservavano le loro foglie secche.
Quindi capii che dovevo solo aver pazienza. Ho imparato abbastanza ad avere pazienza, ma trovando anche la tranquillità, mi riesce meglio.

C'è anche un caso diverso, la mia lagerstroemia indica (da una margotta del 2009).
Solo da una settimana ha molte foglioline rannicchiate e pronte a esplodere tutte assieme, ma moooolto in ritardo rispetto alle altre mie piante.
La cosa mi stava preoccupando, ma pur non essendo "autoctona" la pianta da cui ho eseguito la margotta è qui vicinissima ed ispezionando essa e diverrse altre piante identiche, non ne ho ancora trovata una che abbia anche una sola foglia spuntata.

Voglio dire che avere una "riproduzione" di una pianta che possiamo osservare in natura, aiuta moltissimo secondo me ed è una opportunità da sfruttare.

Ciao

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao, quello che dici è giusto però nella mia zona non vedo olmi (magari non lì riconosco), però il tuo discorso mi ha tranquillizzato.
Adesso vedo se la situazione cambia nel prossimo futuro, però se qualcuno vede olmi in giro guardi se sono fermi o meno.
posterò qualche nuova foto la prossima settimana

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao garet, se la cosa ti rincuora, ti dico che il mio olmo a gemme ancora è a zero! Vabbè ho rivasato da meno di un mese, ora si gode il pieno sole primaverile! Dai tempo al tempo! L'olmo è un'essenza molto forte e non ti deluderà certamente!

garet jax

Aspirante Giardinauta
beh attendere non è un problema, il bello è vedere il bonsai rinascere lentamente...
ero solo preoccupato perchè non sapevo se era normale o meno, ora sono più tranquillo.

grazie a tutti

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
ma per la questione dei germogli che si sono seccati nei rami superiori, dipende dal fatto che ho potato un pò la pianta la scorsa settimana o ci sono altre possibilità?

Greenray

Esperto di Bonsai
ciao, quello che dici è giusto però nella mia zona non vedo olmi (magari non lì riconosco), però il tuo discorso mi ha tranquillizzato.
Adesso vedo se la situazione cambia nel prossimo futuro, però se qualcuno vede olmi in giro guardi se sono fermi o meno.
posterò qualche nuova foto la prossima settimana

Ti capisco, infatti è proprio da dubbi identici ai tuoi che sto sentendo l'esigenza di conoscere dove si trovano piante come le mie, soprattutto nei miei dintorni.
Ho in mente un procedimento completo che permetterebe di aiutarsi a vicenda, localizzando le piante di diverse specie e rendendone pubblica la posizione GPS.
Ora ti passo il link alla discussione, un momento ...............ecco

http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/110146-acero.html

Grazie a questa apprensione sono costretto a girovagare per i boschi tentando di riconoscere le piante "parenti" delle mie ed accorgemi che quando le foglie sono così piccole, c'è maggiore probabilità di confonderel fra loro.
Per esempio l'olmo si confonde facilmente col carpino, ma sono più facili da distinguere quando le foglie saranno più grandi.
Quindi spingo la mia osservazione ad altri particolari, come i semi ancora appesi o alle foglie secche, o alla corteccia o ad altri particolari che nelle altre stagioni non ho mai sosservato.

Ciao

garet jax

Aspirante Giardinauta
oggi che sono tornato a casa, ho fatto un paio di lavori sull'olmo, ho grattato qualche ramo che credevo secco e sono tutti verdi,quindi questo è positivo.
cmq ho spostato l'olmo in un vaso più grande (perchè il vaso attuale era crepato) nello spostamento ho fatto molta attenzione, ho tolto il bonsai con tutta la terra e l'ho messo nel vaso nuovo, ho aggiunto della terra per riempire.
infine ho preso del lapillo, l'ho sbriciolato e ne ho aggiunto una parte alla terra nuova e con il restante ho ricoperto il vaso.

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
secondo me il fatto ke le gemme si siano appassite e normale. questo potrebbe essere causato dallo stress dato alla pianta per il rinvaso ,infatti io due settimane fa ho travaso il mio gelsomino sempre vede ed ho notato ke i germogli ke stavano nascendo alcuni dopo qualke giorno si sono appassiti e le foglie presenti si sono un po indurite e curvate, però a distanza di due settimane ho notota ke satanno nascendo nuovi germogli e le foglie si sono quasi del tutto normalizzate .credo ke sia quasi uguale anke se si tratta di un'essenza differente

garet jax

Aspirante Giardinauta
resoconto:
di gemme ce ne sono una decina però ancora non si aprono, da questa settimana il clima si è stabilizzato con temperature almeno sui 15° quindi dovrebbe essere ora che si aprono, dalle 10 alle 14 l'olmo è in pieno sole.
Per essere sicuro controllo i rami e grattando la corteccia sono tutti verdi quindi ora devo solo aver pazienza.

Greenray

Esperto di Bonsai
Temo che in casi come il tuo si debba rinunciare a tenere un olmo e probabilmente qualsiasi pianta autoctona.
Non sono nemmeno certo che con così poca luce tu possa tenere una pianta tropicale che anche se più "tollerante" ha comunque bisogno di tanta luce DIRETTA per una gran parte dell'anno.
La luce diretta solo dalle 10 alle 14 è decisamente insufficiente.
Qualcuno la vede diversamente?

Sting cantava:
If you love somebody, set them free.

Ciao

garet jax

Aspirante Giardinauta
precisamente dalle 9/9e30 fino alle 15 c'è luce diretta, la zona comunque è molto illuminata fino alle 18.
come tutti quelli che abitano in condominio e non hanno un giardino privato ho questo problema.

Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
Ma no, io la vedo diversamente, sarebbe meglio più sole è vero, ma non deve, seconde me eh, rinunciare a tenere le piante autoctone o tropicali, io ho la sua stessa situazione sul balcone, che ho i ficus lì (è una storia lunga) e sembra che non abbiamo problemi anzi.

poi però ho il giardino dove ho le altre piante.

Greenray

Esperto di Bonsai
Adesso va un po' meglio, sei passato da 4 ore (10-14) a 6 ore (9-15).
L'aumento è di circa il 50% in più e credo che il contratto possa essere firmato.
Con meno luce le piante potrebbero si sopravvivere se stanno bene, ma non sarebbe facile risollevarsi da un malessere grave senza l'energia che solo la luce puù dar loro.
Nel caso peggiore però capirei colui che le sue piante se le tiene lo stesso, cercando di farle stare meglio possibile, ma capirei meno chi sapendo che darebbe una vita così precaria alle sue piante ne acquisti di nuove, sapendo che presto lo lasceranno.
La mia non è una critica, ma solo una riflessione che faccio a partire da me stesso che ho problemi simili a quello di Garet Jax e che non so ancora come risolverò.

Ciao

garet jax

Aspirante Giardinauta
il problema è che nascono i germogli poi dopo qualche giorno muoiono.
adesso ho spostato l'olmo sull'altro balcone, il sole c'è dalle 14e30 in poi, però questo balcone è coperto da una vetrata. le temperature sono +/- le stesse però voglio vedere se qui la situazione migliora.

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ehm...secondo me non dipende dal sole.
Nel mio caso il mio olmo prende sì e no 2 ore di sole e comunque mai diretto ma attraverso un vetro spesso tendente al giallo. E' in un balcone ad est ma davanti c'è un altro condominio che fa ombra eppure se la passa alla grande con un sacco di getti e le foglie sono già tutte belle aperte da qualche settimana.
Io cercherei il problema in qualche altro fattore.

Greenray

Esperto di Bonsai
Non ho mai detto che la causa sia la mancanza di luce solare diretta!
Ho però voluto sottolineare che ne hanno estremo bisogno TUTTE le piante ed ancora di più le piante che non stanno bene.
Ciascuno di noi priva le proprie piante di una parte della luce che riceverebbero se stessero SEMPRE all'aperto, in una collocazione naturale e non artificiale.
Non per questo muoiono certo, ma non è il modo giusto per farle vivere e per pretendere che stiano bene.
Nemmeno gli esseri umani muoiono se stanno in ambienti poco naturali e malsani, ma quando è troppo e si ammalano è necessario ripristinare condizioni che garantiscano le più alte probabilità di guarigione.
Ad un malato che fatica a guarire è inutile dire che tante persone lavorano come lui in una fonderia o in un cantiere edile, ma non sono malate. Il suo medico gli consiglierà di astenersi dal lavoro per un po' di giorni, finché sarà guarito.
Allo stesso modo ad una pianta malata vanno garantite tutte le condizioni che avrebbe se fosse stata nel bosco, almeno quelle che ci è possibile restituirle.

Forse adesso è un po' più chiaro quello che intendo.

Ciao

Alto