• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo "raffreddato"

Nolwe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritta e finalmente da oggi posso parlare con voi ^^ Ho un Olmo bonsai, ma mi sono trasferita (abito comunque a Roma) mentre il mio olmo stava germogliando. Io l'avevo messo al sole, ma mio padre l'ha spostato al nord e ha preso freddo e si sono gelate tutte le gemme, ora non so che fare :cry:, le gemme non spuntano più, ho potato leggermente i rami e ho visto che dentro è verde, ma le gemme non crescono, mamma ci ha messo del sangue di bue diluito con molta acqua ma non succede nulla, per favore aiutatemi!!!!!!!!!!!!:froggie_r
Grazie in anticipo :Saluto:

http://www.vivianavincenzi.it/gif/fiori/margherita vaso.gif
 
Ultima modifica:

Michel322

Aspirante Giardinauta
le foto non si vedono,comunque sconsigliatissimo concimare una pianta che ha dei problemi.
Da parte mia ti consiglio di metterla al sole,possibilmente riparata dal vento,si riprenderà vedrai gli olmi sono tenaci.
ciaoo buona fortuna
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Ovviamente sposta il tuo bonsai il più lontano possibile da quella pianta, mettilo al sole...niente concime...non eccedere con l'acqua...non usare gli strumenti che usi sulla pianta malata anche con il bonsai...e buona fortuna ;)!
 

Nolwe

Aspirante Giardinauta
si l'ho già spostato, riceve il sole di pomeriggio perché è esposto a ovest (nell'altra casa stava a est, ma adesso non ho il balcone con l'affaccio a est!), devo usare qualche prodotto particolare per non farlo ammalare?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Nolwe,
se sotto la corteccia è ancora verde, secondo me hai buone possibilità che il tuo olmo (cinese?) si riprenda. Mi sembra strano che il problema sia stato il freddo, l’olmo resiste bene e a Roma non abbiamo avuto un inverno particolarmente rigido. Vedendo le tue foto ho avuto l’impressione che il vaso possa non avere i fori sul fondo e che la terra sia molto poco drenante. Se la mia impressione è fondata credo che sarebbe bene rinvasarlo al più presto, altrimenti puoi solo aspettare e sperare che si riprenda. In bocca al lupo
 

Nolwe

Aspirante Giardinauta
è un Olmo cinese e sotto la corteccia è verde. non è stata colpa del freddo in generale, ma del freddo che ha preso mentre faceva le gemme, che si sono ghiacciate e seccate... Si è vero il vaso non ha i fori sotto. Come terra c'è della sabbia sul fondo, poi delle pietre, del terriccio che però non so cos'è e altre pietre sopra, purtroppo non so le proporzioni... lo rinvaso con la stessa terra o come?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
E’ indispensabile che il vaso sia forato per far uscire l’acqua in eccesso. Ti consiglierei di procurarti una ciotola o un recipiente qualsiasi, anche di polistirolo, ben forato, e un po’ più grande del vaso attuale. Dovresti fare un rinvaso “dolce”, togliendo solo la terra che si toglie facilmente, riempiendo di sola sabbia di fiume molto grossolana e annaffiando a fondo. Niente concimi per almeno sei settimane e stai con le dita incrociate
 

carola88b

Giardinauta Senior
Penso che seguendo i consigli già detti ti troverai benissimo. Poi gli olmi sono resistenti e duri a morire, buona fortuna!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Il contenitore va bene, ed anche i fori che hai fatto. Toglierei i sassi da sopra e metterei molta più sabbia, sollevando la pianta in modo che il piede stia appena sotto il bordo del vaso. Poi costipa bene la sabbia aiutandoti con una bacchetta da riso o simile e annaffia più volte, facendo uscire l’acqua da sotto.
 
Alto