• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai olmo cinese nuovi germogli

antarix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,il mio olmo cinese dopo un quasi morte apparente sta germogliando di nuovo....
ho effetuato un rinvaso di salvataggio due mesi fà dopo un attacco di cocciniglia che ho trattato con prodotto specifico , e pensavo che l'avrei perduto e invece....:eek:k07:

ora vi chiedo se è necessario concimarlo un pò visto i nuovi getti o aspettare a fine mese quando sarà più rigoglioso:confuso: DSC04000.jpg DSC04001.jpg DSC04002.jpg DSC04005.jpg

grazie a chi mi vorrà aiutare
 

aurex

Esperto di Bonsai
non si trattava di morte apparente....era solo in stasi vegetativa....l'olmo è una di quelle piante che in inverno perde le foglie per poi rinascere a primavera....la cosa però che mi salta strana agli okki è che sta cacciando dal tronco e dai rami grossi....dovrebbe incominciare dai rami più piccoli...probabilmente ha sofferto un pò la tua pianta...prova cmq a potare leggermente i rami sottili...se son verdi allora è tutto ok....se no allora potrei aver ragione io....
per il concime diciamo che è il momento giusto....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma che c'entra il rinvaso d'emergenza con la cocciniglia? secondo me comunque non era morte apparente, ma semplicemente l'inverno, così come ora c'è la primavera, anche i miei olmi si sono già ricoperti di piccole foglioline!
essendo un olmo, naturalmente lo stai tenendo fuori, vero?
ciao, in bocca al lupo!
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma che c'entra il rinvaso d'emergenza con la cocciniglia? secondo me comunque non era morte apparente, ma semplicemente l'inverno, così come ora c'è la primavera, anche i miei olmi si sono già ricoperti di piccole foglioline!
essendo un olmo, naturalmente lo stai tenendo fuori, vero?
ciao, in bocca al lupo!

si infatti....non credo proprio in un attacco di cocciniglia di inverno....
 

antarix

Aspirante Giardinauta
no mi sono spiegato male...ora mi spiego meglio
iniziamo dal principio l'ho comprato a giugno dell'anno scorso ed era in vaso più piccolo con la terra solita che ha quando lo vendono.
fino a agosto tutto ok poi a settembre a iniziato a perdere foglie ma nel contempo cacciava ancora poi più niente...il fatto che da profano lo tenevo sul tavolino in soggiorno con una finestra davanti ma pur sempre all'interno...comunque ho fatto un trattamento antiafidi e si è ripreso leggermente poi a dicembre ho fatto il rinvaso incrociando le dita...ora sta cacciando e lo sto tenendo all'aperto ma la notte lo porto dentro....sbaglio?
grazie ancora delle dritte
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si sbagli.
l'olmo deve stare fuori.
pensa che i miei sono stati sotto a 2 m di neve e non hanno fatto una piega.
ovviamente, come già detto, l'olmo perde le foglie in inverno, quindi non devi preoccuparti per il prossimo.
devi invece preoccuparti che butta gemme in inevrno, il che non è naturale.
 
Alto