• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo di rinvaso olmo.

dariob

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da diversi anni un olmo e quest'anno avrei dovuto rinvasarlo però qui il clima è stato pazzerello e non ho voluto rischiare. Volevo sapere se sarà possibile rinvasarlo alla fine del mese prossimo o comunque prima dell'inverno. Grazie a tutti :)

Albicoccus

Giardinauta Senior
Si può fare se la pianta sta bene e se puoi stargli dietro d'inverno . In genere io preferisco fare i rinvaso in primavera quando le piante cominciano a " partire " .

dariob

Aspirante Giardinauta
In che senso stargli dietro? Intendi metterla in luogo riparato affinchè non prenda troppo freddo? Solitamente sta fuori, se viene freddissimo allora la riparo in uno stanzone appena appena stemperato ma con temperatura che non la fa ripartire prima del tempo, cioè primavera.
Potrei anche levare tutto e metterla provvisoriamente con tutta la terra in un recipiente più grande e in primavera procedere, che dici?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Secondo me se la pianta sta bene il falso rinvaso ( in recipiente più grande ) non serve . Il rinvaso io ti consiglio di farlo in primavera , anche perché in autunno la pianta raccoglie le sostanze dai tessuti immagazzinandole nel fusto e nelle radici grosse e in inverno anche le radici rallentano la loro crescita , perciò secondo me può arrivare tranquillamente alla primavera .
Facendo il rinvaso in autunno le radici che avresti in inverno sarebbero poche e delicate , perciò dovresti ripararle dal freddo eccessivo ponendo il vaso in un contenitore con foglie secche o roba simile ( questo intendevo con " stargli dietro in inverno ) .
PS : se puoi posta una foto della pianta e del pane radicale .

dariob

Aspirante Giardinauta
Non ho tempo ora per dedicarmi alle foto, mi spiace, ... dovrei quindi controllare quanto sono fitte le radici e poi decidere in merito o sbaglio?
Ormai si va verso la stagione fredda, la tengo controllata quest'inverno e come consigli tu la prossima primavera come vedo che comincia a rivegetare la rinvaso e se il clima farà pazzie la tengo riparata nel locale scritto sopra.

Alto