• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo

garet jax

Aspirante Giardinauta
però non riesco a capire perchè i germogli muoiono dopo 1-2 settimane..i rami sono tutti verdi quindi la pianta sta bene.
l'acqua la do quando serve quindi non so da cosa dipenda.
qualche idea?

Greenray

Esperto di Bonsai
Azzardo una ipotesi di cui nemmeno io sono convinto, comunque .....

La pianta sentendosi in difficoltà cerca di risparmiare la sua ridotta riserva di energia evitando qualsiasi consumo non indispensabile, ma non potendo fare a meno di creare nuove gemme (non so se abbia senso) le crea e poi le sacrifica.
Se questa ipotesi avesse un senso, presumo che presto le gemme smetteranno di comportarsi così ed andranno a buon fine.

Però le gemme che bruciano, mi fanno istintivamente pensare a qualcosa come ad esempio un concime o qualche altra sostanza chimica che a tua insaputa è finita nel terriccio e che "brucia" parti della pianta, probabilmente senza risparmiare le radici.

Ciao

garet jax

Aspirante Giardinauta
beh fino a 3settimane fà che si passava dal freddo al caldo potevo pensare che i germogli si bruciavano per quello, dopo pasqua ho spostato l'olmo in un vaso nuovo perchè il suo era rotto magari un pò ne ha sofferto però oggi ho guardato e nessun ramo è secco,di germogli ne ho visti 4-5.
se decido di potare potrebbe essere una soluzione?
forse se ha meno rami riesce a germogliare.

Greenray

Esperto di Bonsai
Non vedo motivi per potare.
Ne vedo invece molti per restituire un po' di pace alla tua pianta.
Per la soppressione dei germogli, oltre a non vederne il motivo, credevo che fosse il problema, non la soluzione.
Se la pianta avrà bisogno di sacrificarli lo farà senza bisogno di aiuti esterni: le piante se la cavano bene senza di noi, noi siamo il loro problema, non la loro cura.
Tutt'al più possiamo essere la cura per i problemi che abbiamo provocato, ma non si arriva mai al pareggio.

Ridurre le gemme può servire ad una pianta senza radici, ad una talea ad esempio, a cui serve togliere la maggior parte dell'apparato fogliare perché noi abbiamo tagliato l'apparato radicale.
Si tratta però di un caso in cui il rapporto fra radici è foglie è "infinito" (numero foglie/numero radici; n/0= infinito).
Anche in questo caso però si lascia la talea in pace, perché assorbito il duro colpo del taglio delle radici, è la talea che provvede a dotarsi della adeguata quantità di gemme e foglie, in funzione della progressiva crescita delle nuove radici.
Noi abbiamo il compito di osservare ed imparare, anche a non essere frenetici per avere risultati immediati, il lavoro più difficile lo eseguono le piante ed in silenzio.

Ciao

Ultima modifica:

garet jax

Aspirante Giardinauta
beh leggendo in altri post, ho deciso di controllare le radici.
le radici erano molto scure e si staccavano facilmente quindi ho deciso di tagliarne alcune e poi ho messo l'olmo in piena terra; voglio precisare che ho controllato i rami e sono tutti verdi ma probabilmente per i problemi alle radici l'olmo non riesce a riprendersi dal letargo.

mixpix

Aspirante Giardinauta
Io farei una passata di aliette (KB) o swan (bayer) a base di fosetil alluminio e contro il marciume radicale.

Greenray

Esperto di Bonsai
Togli quasi tutto il vecchio terriccio attorno alle radici e riducile di 1/3. Elimina eventuali marciumi. munisciti di filo apposito in rame (non filo di ferro perchè arrugginisce) ceh servirà per fissare la pianta al vaso ( in attesa che le nuove radici che svilupperanno andranno a saldarsi nel terriccio). Ti consiglio anche delle griglie drenanti da mettere in corrispondenza dei fori di fuoriuscita dell'acqua lato intervo vaso.

Buon lavoro!

Ricorderai anche tu questo intervento di Marco.
Supponevo che tu avessi dato un'occhiata alle radici durante il rinvaso, è così?
Se hai "pulito" le radici, sfoltendo quelle marce ed il problema ti si è ripresentato dopo così poco tempo, qualcosa proprio non va ed a prima vista si dovrebbe puntare il dito sul terriccio, ma a questo punto metto in dubbio ogni cosa.

Medito, ciao.

garet jax

Aspirante Giardinauta
beh credo che il problema sia stato l'acqua.
nell'ultimo mese per vari problemi non sono potuto restare a casa e ho lasciato l'incombenza dell'acqua ai miei familiari.
Ieri ho deciso di spostare l'olmo così ha più terra e le radici riescono a svilupparsi e, l'acqua non ristagna più; se si riprende tra un mesetto lo sposto.

una soluzione di acqua e polvere radicante può far bene?

Pollo

Aspirante Giardinauta
Se ora l'hai messo in piena terra non lo potrai più spostare tra un mesetto, sarà troppo tardi e avrai alte possibilità di morte. Ricorda che si rinvasa(o espianta) a fine inverno/inizio primavera, se lo fai a maggio(tra l'altro dopo che la tua pianta ha subito inumertevoli stress) non credo che l'olmo potrà sopravvivere. In sintesi, lascialo per quest'anno in piena terra, anche se sarebbe stato meglio mettere una mattonella sotto la pianta per evitare che sviluppi fittoni; all'espianto ci penserei l'hanno prossimo.
P.S. : Come dice green, la cosa migliore per la tua pianta adesso è lasciarla in pace.
Ciao

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
lo so che ha subito molti stress ( causati principalmente da miei errori) adesso sicuramente lo lascio stare così con calma si può riprendere e magari crescere un pò, gli ho messo vicino anche la serissa che anche lei ha bisogno di fare radici (per motivi diversi) comunque le radici in profondità hanno per svilupparsi 10-15 cm poi c'è una pietra.

Greenray

Esperto di Bonsai
Se ho letto bene anche ciò che non hai scritto, hai messo tutta la pianta direttamente in terra, senza usare nessun contenitore provvisorio (es. scolapasta) vero?.
Comunque non preoccuparti, tutt'al più dovresti scavare un po' più a lungo e con maggior cura, spezzerai qualche radice in più e quindi sarai costretto ad essere decisamente più sicuro di quel che stai facendo.

Ciao

Ultima modifica:

garet jax

Aspirante Giardinauta
nessuna novità, grattando i rami sono sempre verdi però è lontano dal riprendersi.
sabato mi è stato consigliato di: bagnare la terra, fare una pappetta di acqua+polvere radicante e metterla sopra la terra bagnata, bagnare il terreno per fare assorbire il tutto.

questo inverno il freddo mi ha già portato via 2bonsai, spero che il terzo si riprenda

garet jax

Aspirante Giardinauta
ultimo tentativo:
ripulito olmo di tutte le radici,messa polvere radicante su radici rimanenti e rimesso in vaso lasciando fuori 1/3 della pianta.

mixpix

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovevi lasciarlo stare e al massimo imbustarlo.
Ora hai buone probabilita' che ti saluti definitivamente, era gia' molto stressato e espiantandolo e smaneggiando le radici gli hai dato la botta finale.
La polvere radicante sulle radici non serve a niente, avrei piuttosto spruzzato con sprintene anche ogni 2 o 3 giorni lasciandolo all'ombra in una busta trasparente.

garet jax

Aspirante Giardinauta
capito.
non sapevo della tecnica del imbustamento, ho tolto tutte le radici perchè erano andate, probabilmente ho sbagliato ma ormai non sapevo più cosa fare.
anche l'omo alla fine ha subito il freddo di questo inverno e probabilmente finira come gli altri bonsai

Greenray

Esperto di Bonsai
Se le radici erano così malconce credo proprio che la drastica soluzione che hai adottato sia stata benefica. Hai corso dei bei rischi, è vero, ma col senno del poi credo che siano tutti d'accordo nel dubitare di una altrettanto rapida soluzione con altri metodi.

Alle volte la cosa sarebbe possibile con bonsaisti non principianti, che possono valutare accuratamente lo stato della propria pianta, rischi e benefici delle varie soluzioni, ma in molti casi come anche in questo, prima di arrivare ad una visione precisa e formulare una cura si rischia di far passare un po' troppo tempo, al quale si aggiunge la cura stessa.

Personalmente e forse sbagliando, credo che per questo olmo il tempo a disposizione fosse scaduto.

Per il freddo non ti devi preoccupare hai fra le mani una delle piante a cui non fa nemmeno il solletico.

Ciao

Ultima modifica:

garet jax

Aspirante Giardinauta
vabò, vediamo se succede un miracolo.
non ho ancora capito cosa ha portato a questa situazione, per due anni ha vissuto bene senza problemi poi pian piano il lento declino che lo ha portato a questo.

Alto