• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ora che è giunta la primavera, il mio olmo sta germogliando.
visto che dovrei rinvasarlo, è meglio aspettare che si riempia di foglie nuove o, devo farlo adesso?
 

Pollo

Aspirante Giardinauta
Io procederei, perchè se aspetti troppo il rinvaso potrebbe dargli fastidio e ritardare la germogliazione e rovinargli la primavera.
Ricordati di informarti bene sul tipo di terriccio da usare e su come agire sulle radici(a meno che tu non l'abbia già fatto).
Se procederai bene e lo terrai all'ombra o semiombreggiato, ti ricambierà con una vegetazione imponente! Ricorda che il rinvaso deve essere assolutamente necessario: se il vaso non è piccolissimo e le radici non spingono e se il terriccio è ancora buono(cosa che dubito) aspetta il prossimo anno o questo autunno, se invece la qualità del terreno e la condizione delle radici ti lasciano "perplesso", procedi pure.
Ciao
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Affrettati che sei quasi in ritardo e ricordati di rivasare solo se la tua pianta è in ottima salute. Utilizza del terriccio pronto a base diakadama drenante! Ciao
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
domani mattina prendo il necessario per il rinvaso.
ultima cosa, per le radici come devo comportarmi?
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Togli quasi tutto il vecchio terriccio attorno alle radici e riducile di 1/3. Elimina eventuali marciumi. munisciti di filo apposito in rame (non filo di ferro perchè arrugginisce) ceh servirà per fissare la pianta al vaso ( in attesa che le nuove radici che svilupperanno andranno a saldarsi nel terriccio). Ti consiglio anche delle griglie drenanti da mettere in corrispondenza dei fori di fuoriuscita dell'acqua lato intervo vaso.

Buon lavoro!
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
ieri ho fatto l'operazione di rinvaso, ora però non sono sicuro di dove posizionare l'olmo.
per ora l'ho rimesso al suo posto, un balcone chiuso illuminato dal sole al pomeriggio (al bonsai non arriva però la luce diretta del sole).
lo lascio lì o, lo metto all'esterno sull'altro balcone dopo il sole c'è al mattino e primo pomeriggio? e se lo metto fuori, in che posizione lo devo mettere?
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
L'olmo va posto all'esterno, adesso che arriva la primavera conviene metterlo in posizione che sia esposto più ore possibili a sole diretto. Attenzione ad eventuali gelate notturne, l'olmo rivasato conviene proteggerlo ancora un pò sulle radici!
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
qui da me di gelate notturno non dovrebbero essercene +.
per proteggere le radici come dovrei fare?
se no lo tengo sul balcone chiuso fino a fine mese ( ma lo metto in una posizione + soleggiata)
 

Pollo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Non rimetterlo all'interno, mettilo sul balcone fuori al sole, lì a rimini non gela più direi.
Comunque se sei preoccupato per le radici, puoi mettere il vaso in una scatola piena di foglie o di giornali, oppure dentro una scatola di polistirolo.
Il rinvaso come è andato? Che terriccio hai messo?
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
L'ideale sarebbe mettere foglie secche. Da me ieri notte si è toccato lo zero. Considera che la pianta ora è debole perchè ha subito lo stress del rivaso
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
grazie dei suggerimenti. domani mattina metto l'olmo fuori, fino a pasqua le temperature sono buone, anche di notte.
A pasqua invece che danno le temperature in calo, vedrò di proteggere le radici.
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
allora,ho messo l'olmo sulla finestra dovo ha il sole fino a mezzogiorno, poi fino alle 14-15 è in una posizione luminosa.
al pomeriggio il sole è dall'altra parte di casa mia. può andare come posizione?
insieme all'olmo ho messo anche la serissa, l'olmo lo lascio lì anche di notte mentre la serissa penso di prenderla in casa ancora di notte
 
Ultima modifica:

Pollo

Aspirante Giardinauta
Io la serissa la tengo già fuori anche di notte e non ha problemi, anzi germoglia di brutto, quindi secondo me la puoi già lasciar fuori.
Se vuoi essere sicuro di non subire colpi bassi da una gelata notturna(adesso molto improbabile..soprattutto a rimini..) guarda su arpa.it le temperature e le condizioni atmosferiche. Ti posso già anticipare che da lunedì piove, ma le temperature rimangono abbastanza alte, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Ti ricordo però di continuare a guardare le temperature previste, perchè la serissa resiste fino ai 2-3 gradi bene, sotto soffre.
Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Le piante si adattano al clima, alla stagione e non al calendario al quale invece siamo agganciati noi.
Quindi ci sarebbe forse da dire che questa primavera è un po' in ritardo rispetto a quelle dei recenti anni passati, ma questo è "normale", come "normale" è anche il fatto che le piante ne tengano conto.
Poi penso che prima di "decollare" la tua pianta aspetti che ....il motore sia al massimo dei giri e per far qesto serve la luce diretta del sole.

Ciao
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
come l'acero resta al sole fino alle 15 circa, vabò allora vedrò di essere paziente e il tempo darà i risultati
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,

non so se è normale ma il mio olmo ha germogliato da un pò però i germogli non si aprono e anzi ultimamente alcuni sono "morti", ci sono solo 2piccole foglioline e poi più nulla.
é normale questo?dallla scorsa settimana le temperature sono buone sopra i 15° però a pasqua era più freddo sui 8-10°.

inserisco delle foto però la qualità non è ottima.

olmo5.th.jpg
[/URL][/IMG]
olmo6.th.jpg
[/URL][/IMG]
olmo7.th.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Qualsiasi cosa abbia il tuo olmo, sicuramente non è causato dalle temperature che dici, credo che lui se le goda.
Le foglioline nuove credo siano un buon segno, ma se seccano o muoiono, c'é qualcosa che non torna.

Ci penso su e dopo cena rileggerò la discussione dall'inizio, qualcosa deve essere sfuggito a me o a te.

Ciao
 
Alto