• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai olmo

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, 1settimana fa ho comprato il mio primo bonsai in un vivaio, un olmo. La ragazza mi ha spiegato poco o per lo meno mi ha allegato un foglietto con su scritto le basi che erano totalmente diverse da quello che mi ha detto lei.
Sta di fatto che non so se rinvasarlo perche ho le radici che fuoriescono dal buco del vaso, e come potarlo. :O
 

Allegati

  • IMG-20160814-WA0005.jpg
    IMG-20160814-WA0005.jpg
    209,9 KB · Visite: 5

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora la prima cosa che devi imparare è la pazienza sicuramente ha bisogno di alcune attività E di cure ma non fare tutto insieme. Ho visto la foto hai fatto bene a metterla. Ora ci serve sapere dove intendi di tenerlo e che clima è quello dove lui vivra
 

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, allora il bonsai sta in terrazza, non e da interno, non sta perennemente al sole, diciamo che se ci batte tanto sole lo giro ogni tanto in modo che crescano foglie uniformemente. Gli do da bere 2volte al giorno( quando fa tanto caldo) seno 1, non e dentro una serra, semplicemente lo aploggiato sopra ad una panchina di legno.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
nel vivaio dove stava? condizioni climatiche completamente diverse? trovagli un posto e tienilo fermo li, possibilmente non al sole diretto nelle ore più calde, almeno nel periodo più caldo dell'estate (non so dove vivi). il problema principale è il surriscaldamento del vaso, che va a rovinare le radici, la parte più delicata della pianta. innaffia abbondantemente, fino a vedere l'acqua che esce da fuori, facendo in modo che si bagni tutto il panetto di terra, che mi pare piuttosto scadente. quindi comincia a cercare e a studiare come si fa, con quali materiali, perché a febbraio ci vorrà un rinvaso quasi completo.
 

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
bhe nel vivaio stava all ombra perenne, insieme a tutte le altre. Purtroppo avendo i cani non posso lasciarla per terra, io sto a verona e adesso dalle 12.00 fino alle 15.00 ce un sole che spacca anche i sassi. Percui cerco di metterla almeno a mezz ombra, il rinvaso penso ancheio che ci sia da fare anche perche purtroppo non a piu tanto terriccio ne muschio sopra, le radici fuoriescono dal vaso sotto e quelle sono sempre secche. Se lo metto tipo a bagnomaria fino al tronco dici che andrebbe bene? Non vorrei bagnarli le foglie perche sicuramente dopo si seccheranno e diventerebbero gialle subito, non vorrei farlo morire dopo nemmeno una settimana con me. :(
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
no no, calma! niente bagnomaria. se bagni le foglie, non si seccano. trovagli un posto dove prende il sole mezza giornata (l'ideale è il mattino) e innaffia abbondantemente dall'alto (meglio se solo sul terriccio del vaso) la sera. d'inverno innaffiarai, molto più di rado, la mattina. dimentica il muschio.
 

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
Dimentica il muschio in che senso?
okok..per via del rinvaso che vaso dovrei utilizzare? Poi il vaso attuale posso riutilizzarlo per un altro bonsai?:giggle:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Calma e pazienza io andrei con ordine.
Primo visto che era in ombra trova un posto come dicevano correttamente i miei amici che prenda poco sole principalmente al mattino se possibile .
Secondo taglia le radici in eccessoche tanto servono a poco, quelle che escono dal vaso.
Terzo bagna finché l'acqua non esce dal foro di drenaggio sotto e poi ribagna solo se senti col dito il terreno secco.
Quarto il reinvaso completo lo farai o verso l'autunno o nella primissima primavera quando le gemme ingrosseranno. Se decidi di farlo in autunno poi la pianta dovrà essere ricoverata in una serra fredda avendo cura che il terreno non geli.
Potrai usare lo stesso o un altro vaso tenendo presente che il vaso che non utilizzerai potrà tranquillamente essere usato per un altro bonsai
Da qui al momento del re invaso fatti un giro su Internet per apprendere la tecnica più corretta
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto , le radici che fuoriescono puoi tagliarle , il rinvaso lo dovrai fare a primavera utilizzando un terriccio idoneo ( come vaso potresti tenere anche quello ) , io il muschio ce lo metto e non mi dà problemi .
 

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
intanto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato, ne farò buon uso.;):D
sto aspettando anche che mi arrivi un ginepro ad aghi, speriamo bene :tupitupi:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
È questo ci può stare, io non lo ho mai fatto perché preferisco toccare con mano ma molto lo fanno e sono soddisfatti. Ma il ginepro non fa aghi e se va in ago significa che è stato mal coltivato è solo una coltivazione molto esperta lo riporta nella sua condizione naturale anno dopo anni. Mi aveva e mi incuriosisce la tua frase " sto aspettando un ginepro a ago"
 

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao spero si veda, il titolo.
Io ho visto su un sito, questo bonsai, ho visto i suoi video e spiegazioni mi sono trovata bene oltre al fatto che spiega molto bene.
 

Allegati

  • Screenshot_2016-08-16-00-18-07.png
    Screenshot_2016-08-16-00-18-07.png
    274,6 KB · Visite: 9

massimo1952

Esperto in bonsai
Quello che so è più o meno questo "Hanno foglie aghiformi o squamiformi: le prime sono tipiche delle piante più giovani, mentre le seconde prevalgono su quelle più adulte." Nelle piante adulte errori di coltivazione o una errata "pinzatura" fanno virare il ramo o i rami interessati un ago con una evidente perdita di interesse bonsaistico all'essenza.
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta! Per la mia esperienza, cioè molto poca, farei un falso rinvaso ora.. Giusto da eliminare un pochino di quel terriccio che mettono nei vivai che tende a soffocare un po le radici... Io col mio ho fatto così, poi la prossima primavera farò un rinvaso vero e proprio, eliminando bene tutto il terriccio tra le radici...
 

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
Ho letto un po in giro, prima di acquistare questo bonsai. Hanno detto che e un buon bonsai, per iniziare perche non ha tante pretese. Viengono usate le mani per sfogliare la chioma dalle punte secche..dico bene? Va esposto al sole e non neccesita di molta acqua xke puo fare un periodo di sicitá.
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Si anche io all'epoca ho scelto l'olmo per via che si adatta ai principianti:) Con il falso rinvaso intendo mantenere intatto tutto il pane radicale ed eliminare il terriccio tutto intorno sostituendolo con del buon terriccio e pomice...;) Comunque sul forum e in rete è spiegato molto bene...
 
Alto