Elisa84
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Circa 3 settimane fa abbiamo potato i 3 olivi del nostro giardino. Il giorno della potatura ci siamo accorti che uno dei 3 olivi aveva molte foglie completamente secche, dall'aspetto bruciato. Abbiamo asportato tutti i rametti senza darci molto peso pensando che l'inverno particolarmente freddo avesse fatto qualche piccolo danno. Poi però i rametti secchi hanno cominciato ad aumentare e oggi mi sono resa conto che l'intero ramo interessato da questo rapido disseccamento si presenta pieno di residui di segatura, come se ci fosse un tarlo. Sotto alla segatura ci sono dei piccolissimi forellini. Sono stata in 3 diversi garden center ma nessuno sa dirmi cosa possa essere, in un garden volevano vendermi un prodotto fungicida (si scrive così?) dicendo che tanto male non fa.... ma non ho voluto prenderlo... a me sembra più che sia stato preso di mira da qualche insetto... vorrei tagliare il ramo ma è un ramo bello grosso e non vorrei danneggiare la pianta... per caso a qualcuno è già capitato? Grazie..