• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo sofferente

Elisa84

Aspirante Giardinauta
IMG_2843.JPG IMG_2846.JPG Ciao a tutti! Circa 3 settimane fa abbiamo potato i 3 olivi del nostro giardino. Il giorno della potatura ci siamo accorti che uno dei 3 olivi aveva molte foglie completamente secche, dall'aspetto bruciato. Abbiamo asportato tutti i rametti senza darci molto peso pensando che l'inverno particolarmente freddo avesse fatto qualche piccolo danno. Poi però i rametti secchi hanno cominciato ad aumentare e oggi mi sono resa conto che l'intero ramo interessato da questo rapido disseccamento si presenta pieno di residui di segatura, come se ci fosse un tarlo. Sotto alla segatura ci sono dei piccolissimi forellini. Sono stata in 3 diversi garden center ma nessuno sa dirmi cosa possa essere, in un garden volevano vendermi un prodotto fungicida (si scrive così?) dicendo che tanto male non fa.... ma non ho voluto prenderlo... a me sembra più che sia stato preso di mira da qualche insetto... vorrei tagliare il ramo ma è un ramo bello grosso e non vorrei danneggiare la pianta... per caso a qualcuno è già capitato? Grazie.. :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Elisa dalle foto non si distingue nulla cerca di farle da vicino per capire bene di cosa si tratta ,mentre riguardo la potatura è stata fatta malissimo perchè non si lasciano quei tronconi in quel modo ,ciao
 

Elisa84

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se clicchi sulla foto non si ingrandisce? Io la vedo abbastanza chiara... in pratica quelle escrescenze che vedi sul ramo sembrerebbero segatura... e se si leva la segatura sotto si vedono dei piccoli forellini.. con il telefono non sono riuscita a farle più vicine di così...
questo ramo è rimasto spoglio perché a furia di eliminare i rami che si sono seccati non è rimasto più nulla...
Non essendo esperta faccio venire tutti gli anni un signore ad eseguire la potatura, gli altri anni non ci sono stati problemi, quest'anno c'è qualcosa che non va.. :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe essere il tarlo dell'olivo.
Essendo un insetto che vive nelle gallerie che si crea non si può combattere con un antiparassitario ma, di solito, si elimina tenendo ordinata la pianta (eliminando rami secchi, brutti, etc.)

La potatura è stata fatta male non dal punto di vista estetico ma tecnico. Non si lasciano mai quei moncherini che si vedono nella seconda foto. Si taglia sempre "rasato" al tronco superiore.

Ste
 

Elisa84

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste, grazie anche a te! Per la potatura non capisco cosa significhi "rasato al tronco superiore". forse quei moncherini non li ha lasciati il signore che ha potato l'olivo, può darsi che sia stata io che ho tagliato uno dei rami secchi accidenti... :giu:
per ora è solo questo grosso ramo ad essere stato intaccato, cosa dovremmo fare? Tagliarlo del tutto?
Il ramo è questo che ho evidenziato in foto, è danneggiato soprattutto in alto..
 

Allegati

  • IMG_2848.JPG
    IMG_2848.JPG
    367 KB · Visite: 4

billgates13

Giardinauta Senior
è una ascolana quella pianta vero?

hai lasciato rami secchi di olivo sotto o nei dintorni?
potrebbe essere fleotribo ( mi pare si chiami così) dell'ulivo difficile combatterlo se non con il fuoco quindi elimina fino in basso il ramo in questione e spera che non sia andato oltre.
scava gallerie che ostruiscono le vie linfatiche e quindi non arriva linfa in alto seccando .
credo sia questo .....
aspettta altri consigli e confronta
 

di mauro rosario

Master Florello
Effettivamente sembra proprio fleotribo che in pratica è il punteruolo dell'ulivo,la soluzione giusta è quella di eliminare tutta la zona attaccata perchè usare adesso un insetticida non serve a niente,quindi tagliare e se è il caso innestare la pianta a maggio e poi preservarla usando delle esche ,ciao
 
Alto