• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi buca il tronco????

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per il problema del mio ex albero. Era un albero di prugna, vecchissimo, che questa primavera ho tagliato, lasciando il tronco all'altezza di 1 metro, per metterci sopra una ciotola di gerani, ora, ho notato in terra della segatura e analizzando bene il tronco ci ho trovato dei fori grossi come una cannuccia (per darvi l'idea del diametro!) chi può essere? premetto che lo scorso anno, prima del taglio, un grosso ramo era abitato dai calabroni!! lo abbiamo segato: era tutta una galleria dentro!! lo abbaimo bruciato, sperando di avere eliminato tutti i calabroni che c'erano. Quando ho tagliato l'albero all'altezza attuale, il tronco era intatto, non c'erano gallerie come in quello abitato dai calabroni, sui tagli ho messo il mastice per tagli, per evitare il marcimento del tronco, ora lo stanno bucando!!!
Grazie per le eventuali risposte
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Vedendo il titolo ho subito pensato a un picchio (sono fresca di danni da picchi), ma leggendo si capisce che non dovrebbero proprio essere questi i responsabili. Forse dei vermi? Ma produrrebbero la segatura? Qui ci vuole qualcuno che sia esperto di insetti & C.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Mi vengono in mente 2 nomi possibili: Cossus cossus e Zeuzera pyrina:squint: . Sono entrambe farfalle notturne di cui i bruchi scavano nei tronchi e nei rami causando grandi danni. Non ricordo bene come debellar la maledetta larva!:astonishe :surp:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Eh già, Kookaburra, il libro di entomologia agraria te lo sei venduto, nevvero?
Prima di rispondere vorrei essere certo di capire: i buchi freschi (ossia con fuoriuscita di segatura) sono successivi all'abbattimento, fatti cioè sul ceppo?
In tal caso non ci sono ovviamente danni alla pianta (situazioni queste ultime invece di cui si occupa l'entomologia applicata): dunque cosa vorresti debellare, possibili tarli o altri insetti che si nutrono di legno morto?
Ciao
 
Alto