• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

Claire82

Aspirante Giardinauta
Complimenti Grappino! Sta venendo proprio bene! Poi con un aiutante come Grappino non poteva essere altrimenti :)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh ragazzi, grazie a tutti.....speriamo di finire altrettanto bene e che nonostante le mille rassicurazioni e raccomandazioni mi portino effettivamente la zoysia e non (come spesso fanno da queste parti i produttori) un cynodon o un paspalum. Per ora ho solo la scheda via fax che mi hanno mandato dei semi da cui la producono.....speriamo speriamo speriamo :)
 

Franco71

Giardinauta
Eh ragazzi, grazie a tutti.....speriamo di finire altrettanto bene e che nonostante le mille rassicurazioni e raccomandazioni mi portino effettivamente la zoysia e non (come spesso fanno da queste parti i produttori) un cynodon o un paspalum. Per ora ho solo la scheda via fax che mi hanno mandato dei semi da cui la producono.....speriamo speriamo speriamo :)

Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti NON è puramente casuale :lol:
Bravo Grappino, ma per caso ti sei anche costruito il levelawn? (domanda del tutto disinteressata) :fischio:
 

Mens Sana

Giardinauta
Aaaa come me lo sono goduto quel post ! Sul divano con birra fresca, pensarti che scorrazzi un paio di centinaia di cariolate mi da un gusto pari solo al pensiero di vedere White svegliarsi la mattina e trovarsi con un prato di margherite con il Boss sghignazzante ! Impagabile !

Gran bel lavoro Ing. se non ci mandano la zoysia ci raduniamo ed andiamo a prendercela di persona ...ed anche un pochino inc....i .
Grappino (quello vero) idolo del forum, che mascotte )
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh franco tu sai come funziona in Puglia :( niente levelwan ancora....
@ mens: mentre carriolavo pensavo solo alle foto dei lavori tuoi e di America..... Irraggiungibili per me in quanto a perfezione !!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I livelli li sai tirare benone....adesso vediamo come riesci a coltivare il prato:lol:
Ottimo lavoro Grappo......ma ti aspettiamo seduti sulla riva del fiume(Il forum a volte è spietato......nessun sconto di pena,nessun indulto, nessun svuotacarceri.....quà si espia tutta la pena fino all'ultimo giorno)
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
A vedere il tuo reportage mi e' venuto un brivido nella schiena. Forza e coraggio, il bello deve ancora venire:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo aver lavorato sul prato e per il prato (tradotto lavorato da ingegnere per poter pagare i lavori del prato) finalmente trovo 5 minuti per aggiornarvi sui lavori che venerdi finiranno :)
Mi presti grappì per rifare il mio? ... comunque ottimo lavoro, complimenti anche da parte mia.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Oh grazie cigolo anche se purtroppo non è perfetto ma temevo tanto che te e white decideste di cacciarmi dalla clinica per manifesta sanità mentale e invece il vostro e dei miei colleghi apprezzamento mi fà pensare che qualcosa di insano è stato fatto :)
secondo voi sarà problematica una disuniformità sotto i pop up? Praticamente superficialmente è tutta sabbia perchè avevo paura a passare vicino con la fresa e a mano non riuscivo a mescolare bene e sbriciolare l'esistente :(
ps: occhio che grappino è un direttore dei lavori autoritario e esigente.... Controlla tutto tutto, non gli sfugge nulla e molti viaggi se li è fatti con me dato che mi segue come un cane :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo voi sarà problematica una disuniformità sotto i pop up? Praticamente superficialmente è tutta sabbia perchè avevo paura a passare vicino con la fresa e a mano non riuscivo a mescolare bene e sbriciolare l'esistente :(
Secondo me nessun problema.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Appena finito!! Stasera o domani posto le foto e racconto tutto. Poi vi posto delle macro così mi aiutate a darmi conferma sul fatto che sia veramente japonica. Comunque uno si sbatte tanto a fare i livelli e poi gli arrivano le zolle con spessori tutti diversi, l murt....
Ps: fatti anche 5 vasi per esperimenti idrici e di concime :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grappino ma tu hai trovato la creta? In profondità o a livello?

I terreni nella zona di casa mia purtroppo superficialmente (ho indagato fino a 60-70 cm di profondità sono pressochè totalmente di argilla e terreno vegetale. Ma questo già lo sapevo, basti pensare che tutti i campi nel raggio di 10 km da casa mia sono coltivati solo ed esclusivamente a oliveto, non c'è un orto o un frutteto che sia uno :(
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allora ragazzi :) posto subito le foto e la sequenza di lavori eseguiti e poi, per chi è interessato, vengo ad un pò di quesiti tecnici:

- Concimazione starter con Bottos biostart (12-20-15) 5 kg per 120 mq (40gr/mq). Forse ho esagerato un pò ma sinceramente ne ho usato un pò di più per essere certo di coprire bene e in modo uniforme tutto il terreno.
- Leggera bagnatura, posa zolle, bagnatura superficiale, rullatura leggera (Discorsi sulle zolle nel seguito):
[Imgur](http://i.imgur.com/28P3A2K.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/k8w6IY0.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/Bf7zc3Z.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/6DBY9Ut.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/2OBsZUe.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/TOOVZ31.jpg)

Tutto sommato del MIO lavoro sono soddisfatto :) Adesso veniamo ad un po' di quesiti:

1) Zolle:
Delle zolle e del come sono arrivate non sono un granchè soddisfatto. Innanzi tutto me le hanno portate su bancali alle 7 del mattino ma il prato è stato tagliato alle 20.00 della sera prima :mazza:.
[Imgur](http://i.imgur.com/KyYuIBP.jpg)
Come avrete già notato da alcune foto di prima sono arrivato davvero al limite di sopportazione del prato che nel caso di alcune zolle si è "cotto" per mancanza di aria e per eccesso di umidità (si riprenderà nel giro di una settimana vero? :) )
Il substrato delle stesse è praticamente 100% argilla (suppongo per facilitare il taglio delle stesse) però dopo aver messo tanta sabbia andare a rimettere uno strato di argilla un pò me le fa girare.
Prima di "affettarle" gli hanno fatto uno scalpo pazzesco secondo me (è normale???).
I campi di coltivazioni non sono curati come i nostri.....ci fosse una zolla del medesimo spessore della successiva (e questo me le fà girare parecchio).
Temo, ma questo lo vedremo più in là assieme, che ci sia una piccola infestazione di piantine di stenopharum.....non vorrei che sono andati a tagliare giusto al confine con la coltivazione di steno (e quello si sà che nonostante ci sia un metro di distanza ad esempio bypassa qualsiasi barriera fisica e non).

2) E' veramente Zoyisia Japonica???
Siccome non sono un ampio conoscitore vi posto un po di foto a scala di dettaglio successiva così magari qualcuno di voi può darmi conferma che si tratti di japonica e non di cynodon ad esempio (dato che forse già da agosto intendo fare trattamenti preventivi a base di fenoxaprop)
[Imgur](http://i.imgur.com/2gqEP6X.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/WbYbrhM.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/gvnUOgv.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/5WpEfn6.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/0JfpiuN.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/MLg8cKH.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/0NU9rI3.jpg)
(spero che le foto riescano a chiarire i vostri dubbi) :)

3) Acqua:
Ho intenzione di dare circa 15-20 litri a metro quadro al giorno il più spezzettato possibile per la prima settimana. Ho scritto "possibile" perchè guarda caso da oggi la pompa condominiale ha iniziato a dare problemi e purtroppo l'acquedotto non garantisce più la pressione sufficiente per far funzionare l'impianto in modo diretto (settimana prossima vedo di fare arrivare per sicurezza un punto di prelievo dalla pompa di casa (ricordo che ho un serbatoio di accumulo a casa da 1 mc e pompa con autoclave interna). E' Davvero tanto una tragedia se per necessità dovessi dare 15-20 litri d'acqua tutti in una sola botta quando per grazia divina le pompe condominiali nell'arco della giornata non fanno le bizze?????.

4) Solo per la cronaca, ho fatto 5 vasi di japonica per sperimentare concimazioni e stress da carenza idrica.

PS: Per la gioia di Cigolo (oltre che mia) vi posto le foto dei vasetti di Zeon che son partiti alla grandissima e cercano di colonizzare il mondo con stoloni di 20 cm:
[Imgur](http://i.imgur.com/fHWqoIP.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/DNshLW1.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/WcPA3n2.jpg)

Scusate la prolissaggine ma ormai il buon Mens (poco) Sana mi ha contagiato :)
 
Alto