Allora ragazzi
posto subito le foto e la sequenza di lavori eseguiti e poi, per chi è interessato, vengo ad un pò di quesiti tecnici:
- Concimazione starter con Bottos biostart (12-20-15) 5 kg per 120 mq (40gr/mq). Forse ho esagerato un pò ma sinceramente ne ho usato un pò di più per essere certo di coprire bene e in modo uniforme tutto il terreno.
- Leggera bagnatura, posa zolle, bagnatura superficiale, rullatura leggera (Discorsi sulle zolle nel seguito):
[Imgur](
http://i.imgur.com/28P3A2K.jpg)
[Imgur](
http://i.imgur.com/k8w6IY0.jpg)
[Imgur](
http://i.imgur.com/Bf7zc3Z.jpg)
[Imgur](
http://i.imgur.com/6DBY9Ut.jpg)
[Imgur](
http://i.imgur.com/2OBsZUe.jpg)
[Imgur](
http://i.imgur.com/TOOVZ31.jpg)
Tutto sommato del MIO lavoro sono soddisfatto
Adesso veniamo ad un po' di quesiti:
1) Zolle:
Delle zolle e del come sono arrivate non sono un granchè soddisfatto. Innanzi tutto me le hanno portate su bancali alle 7 del mattino ma il prato è stato tagliato alle 20.00 della sera prima
.
[Imgur](
http://i.imgur.com/KyYuIBP.jpg)
Come avrete già notato da alcune foto di prima sono arrivato davvero al limite di sopportazione del prato che nel caso di alcune zolle si è "cotto" per mancanza di aria e per eccesso di umidità (si riprenderà nel giro di una settimana vero?
)
Il substrato delle stesse è praticamente 100% argilla (suppongo per facilitare il taglio delle stesse) però dopo aver messo tanta sabbia andare a rimettere uno strato di argilla un pò me le fa girare.
Prima di "affettarle" gli hanno fatto uno scalpo pazzesco secondo me (è normale???).
I campi di coltivazioni non sono curati come i nostri.....ci fosse una zolla del medesimo spessore della successiva (e questo me le fà girare parecchio).
Temo, ma questo lo vedremo più in là assieme, che ci sia una piccola infestazione di piantine di stenopharum.....non vorrei che sono andati a tagliare giusto al confine con la coltivazione di steno (e quello si sà che nonostante ci sia un metro di distanza ad esempio bypassa qualsiasi barriera fisica e non).
2) E' veramente Zoyisia Japonica???
Siccome non sono un ampio conoscitore vi posto un po di foto a scala di dettaglio successiva così magari qualcuno di voi può darmi conferma che si tratti di japonica e non di cynodon ad esempio (dato che forse già da agosto intendo fare trattamenti preventivi a base di fenoxaprop)
[Imgur](
http://i.imgur.com/2gqEP6X.jpg)
[Imgur](
http://i.imgur.com/WbYbrhM.jpg)
[Imgur](
http://i.imgur.com/gvnUOgv.jpg)
[Imgur](
http://i.imgur.com/5WpEfn6.jpg)
[Imgur](
http://i.imgur.com/0JfpiuN.jpg)
[Imgur](
http://i.imgur.com/MLg8cKH.jpg)
[Imgur](
http://i.imgur.com/0NU9rI3.jpg)
(spero che le foto riescano a chiarire i vostri dubbi)
3) Acqua:
Ho intenzione di dare circa 15-20 litri a metro quadro al giorno il più spezzettato possibile per la prima settimana. Ho scritto "possibile" perchè guarda caso da oggi la pompa condominiale ha iniziato a dare problemi e purtroppo l'acquedotto non garantisce più la pressione sufficiente per far funzionare l'impianto in modo diretto (settimana prossima vedo di fare arrivare per sicurezza un punto di prelievo dalla pompa di casa (ricordo che ho un serbatoio di accumulo a casa da 1 mc e pompa con autoclave interna). E' Davvero tanto una tragedia se per necessità dovessi dare 15-20 litri d'acqua tutti in una sola botta quando per grazia divina le pompe condominiali nell'arco della giornata non fanno le bizze?????.
4) Solo per la cronaca, ho fatto 5 vasi di japonica per sperimentare concimazioni e stress da carenza idrica.
PS: Per la gioia di Cigolo (oltre che mia) vi posto le foto dei vasetti di Zeon che son partiti alla grandissima e cercano di colonizzare il mondo con stoloni di 20 cm:
[Imgur](
http://i.imgur.com/fHWqoIP.jpg)
[Imgur](
http://i.imgur.com/DNshLW1.jpg)
[Imgur](
http://i.imgur.com/WcPA3n2.jpg)
Scusate la prolissaggine ma ormai il buon Mens (poco) Sana mi ha contagiato