• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao Cigolo, grazie per le risposte.....

Discorso Fungicidi:
Avevo letto e avevo subito capito che i p.a. utili al caso mio sono quei tre. Ora resta da capire dove trovare, anche on-line, i p.a. possibilmente puri e non associati e mischiati tra di loro (vorrei agire all'istante nel caso di insorgenza di problemi ed è per questo che ho intenzione di fare un minimo armadietto con possibilità di alternare i p.a.). Per il primo anno non voglio fare trattamenti preventivi proprio perchè voglio conoscere a pieno i limiti e la tollerabilità della Zenith..... se usassi dei fungicidi in via preventiva penso che non capirò mai a fondo il mio T.e. Concordi? o agiresti cmq in via preventiva? Passato il primo anno ci si rende conto e si regola il prog di mantenimento per gli anni successivi.

Discorso diserbanti F. Stretta:
Quà il discorso è un pò delicato perchè il mio terreno (e i circostanti) è pieno di gramigna accestita da anni e sicuramente non la eliminerò tutta con un diserbo. I tappeti svolgeranno bene il loro compito all'inizio ma quasi sicuramente nel giro di un anno la gramigna rispunterà non appena per qualsiasi motivo si verifica un diradamento dell'erba in qualche punto. Poichè la gramigna cresce molto prostrata ed all'inizio di un verde smeraldo (per poi diventare gialla crescendo) è difficile individuarla subito per occhi poco esperti come i miei. Ricordi che mi facesti vedere un programma di somministrazione di Fenoxaprop e triclopyr per contenerne lo sviluppo (Golf course management - Agosto 2001)? E' un'eresia fare un programma di trattamento estivo blando ripetuto a cadenza mensile a base di greenex o compo gramignicida per eliminare o contenere tutto ciò che spunta e stolonizza (sempre di gramigna intendo) sotto la zoysia e che quindi sarebbe invisibile ai miei occhi fino a che le infestanti non si sviluppano?
Non è che per caso il prodotto a lungo andare (benchè dichiarino di no) è nocivo o tossico o debilitante per le soysia species?


Diserbanti F. Larga:
Ho visto la tabella. I più comuni (2,4D, Dicamba, Mecoprop) presi singolarmente sono tollerati dalla zoysia. I miscugli di questi invece noto che sono quasi sempre sensibili o parzialmente tollerati. Poichè quasi tutti i prodotti commerciali (come per i funghi) contengono più principi attivi, sai/sapete dove posso trovare anche on line prodotti contenenti il singolo P.a.?

Antigerminello:
Avevo pensato di recuperare i microincapsulati in sospensione acquosa (tipo stomp) poichè potrebbero essere applicati ogni tre mesi invece che due così da ridurre al minimo i numeri di interventi (anche per il gatto :) ). Che ne pensate??

Ciao cari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Franco71

Giardinauta
Diserbanti F. Larga:
Ho visto la tabella. I più comuni (2,4D, Dicamba, Mecoprop) presi singolarmente sono tollerati dalla zoysia. I miscugli di questi invece noto che sono quasi sempre sensibili o parzialmente tollerati. Poichè quasi tutti i prodotti commerciali (come per i funghi) contengono più principi attivi, sai/sapete dove posso trovare anche on line prodotti contenenti il singolo P.a.?

COMPO ERBICIDA PER TAPPETI ERBOSI TOP TEAM LT 1
A base di Dicamba e Mecoprop: tollerati, anche insieme, su zoysia... e cynodon :D

Antigerminello:
Avevo pensato di recuperare i microincapsulati in sospensione acquosa (tipo stomp) poichè potrebbero essere applicati ogni tre mesi invece che due così da ridurre al minimo i numeri di interventi (anche per il gatto :) ). Che ne pensate??

Dove lo hai trovato?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ah non me lo recuperi tu franco dal nord :)????? Macchè, qua in giro non sanno cosa siano gli antigerminanti.....mi sà che mi tocca internet......
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Domani rientro a casa... mi spiace.
Ma se acquisti il diserbante che ti ho suggerito su ebay, dallo stesso venditore puoi anche comprare lo Stomp Aqua così ammortizzi le spese di spedizione. :D
A completamento ha anche il Floranid rasen e compo a buon prezzo... solo che non trovo più l'offerta :confuso:

HAHA... mi sono sbagliato a scrivere: Rasen e Club
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Discorso Fungicidi:
Avevo letto e avevo subito capito che i p.a. utili al caso mio sono quei tre. Ora resta da capire dove trovare, anche on-line, i p.a. possibilmente puri e non associati e mischiati tra di loro
Ad esempio qui tebuconazolo e qui azoxystrobin
. Per il primo anno non voglio fare trattamenti preventivi proprio perchè voglio conoscere a pieno i limiti e la tollerabilità della Zenith..... se usassi dei fungicidi in via preventiva penso che non capirò mai a fondo il mio T.e. Concordi?
Concordo ... anche perchè non sono malattie distruttive e se prese in tempo provocano danni marginali.
Ricordi che mi facesti vedere un programma di somministrazione di Fenoxaprop e triclopyr per contenerne lo sviluppo (Golf course management - Agosto 2001)? E' un'eresia fare un programma di trattamento estivo blando ripetuto a cadenza mensile a base di greenex o compo gramignicida per eliminare o contenere tutto ciò che spunta e stolonizza (sempre di gramigna intendo) sotto la zoysia e che quindi sarebbe invisibile ai miei occhi fino a che le infestanti non si sviluppano?
Non è un'eresia, l'importante è essere costanti ... comunque non fasciarti la testa prima di sbatterla, magari con una passata di glifo risolvi tutto ... alla fine non stiamo parlando di un prato ora composto al 100% da gramigna e quindi c'è anche la possibilità di sbarazzarsene completamene ... pensa positivo :)

Non è che per caso il prodotto a lungo andare (benchè dichiarino di no) è nocivo o tossico o debilitante per le soysia species?
Una volta radicata e in salute non avrà problemi.


Diserbanti F. Larga:
Quello consigliato da grappino (dicamba+mecoprop) è ok ... è sempre meglio aggredire le infestanti con + principi attivi assieme

Antigerminello:
Lo stomp lo trovi anche nel negozio online che ti ho segnalato per i fungicidi .. qui (o in alternativa il quasi indentico most micro)

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Quello consigliato da grappino (dicamba+mecoprop) è ok ... è sempre meglio aggredire le infestanti con + principi attivi assieme

Anche il tuo gatto Grappino ti consiglia ora??? :confuso: :fischio:

Azoxystrobin (Ortiva) lo trovi anche sempre nel negozio che ti ho già postato...
E' un bel negozio, ben fornito: io ci sono andato l'anno scorso di persona. Aiutiamo le imprese locali (regionali) e abbatti i costi di spedizione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche il tuo gatto Grappino ti consiglia ora??? :confuso: :fischio:.
Ops ... piccolo svarione ..... colpa del medico della clinica che mi ha dato qualche pillola di troppo per tenermi calmo .... sai com'è, con l'arrivo della primavera noi malati di pratolite acuta siamo esagitati :D

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Da quando CigolofriulanoDOC ha postato il BASAMID, non vedo l'ora di provarlo o farlo provare a qualcuno.....parliamo di Ground Zero del prato, di ritorno all'era paleolitica, di guerra termonucleare globale.....insomma roba tosta. E' SCONSIGLIATA LA VISIONE AI DEBOLI DI PRATO.
Se riuscissi a condividere i pdf del primario con voi, ve lo ri-posterei.......mannaggia a me!!!!
Chissà se è acquistabile in Italia.............:boh:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ieri, nei miei soliti OT :mazza:, scrivevo che il mio amato bastardino, forse sapendo che presto verrà "glifosato", ultimamente cerca di salvarsi in tutti i modi mostrandosi in salute e di quella bellezza un pò rustica e un pò grezza ma devo dire "col suo fascino".

Prima del taglio (H prato circa 65-70 mm):
[Imgur](http://i.imgur.com/LvqpAPn.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/tifAhnl.jpg)

Subito dopo il taglio (H prato 47 mm)
[Imgur](http://i.imgur.com/RMvnKaj.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/aaMHMOv.jpg)


Devo dire che ha tutto il mio rispetto e il mio amore......peccato sia composto da almeno 50 specie identificate e altrettante transgeniche "non identificabili" e che in alcuni punti è un pò rado per i miei gusti :)
Adesso che sta piovendo ha ancor più fascino.......la moglie già dice "ma è il caso di......" risposta mia: "Tra un anno ti prometto che dirai che non abbiamo mai avuto un prato fino ad oggi"
 

america

Maestro Giardinauta
Andando off topic ulteriormente io al posto tuo farei una mattonatura tra siepe e prato. La siepe poi la riempirei con della pacciamatura di lapillo.
Viene un lavoro perfetto ed esticamente pulito. Avevo la cosa identica alla tua nella precedente abitazione ed andare a sistemare sotto alla siepe era sempre un castigo.

Ora con la mattonatura non ha prezzo.

Un esempio:

DSCN1494.JPG


DSCN1493.JPG
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
America ci avevo pensato anche io e concordo con i tuoi passati disagi. Il mattonato però non mi piace per il mio giardino (sul tuo sta benissimo avendo anche quella forma sinuosa) in quanto ai lati ho direttamente gli altri giardini e non muri di recinzione. In ogni caso dato che mi alzerò di livello sul tappeto erboso penso che sotto le siepi andrò a metterci i teli pacciamanti (quelli non impermeabili) e mi riporto alla stessa quota del nuovo t.e. col lapillo (vediamo se ci sto con i costi) e vado sfumando verso le quote più basse dei vicini. Se funziona senza dubbio mi tolgo un grossissimo impiccio come hai ben detto e un veicolo di crescita di infestanti :)

Ps: complimenti per la rasata :)
 

america

Maestro Giardinauta
In ogni caso dato che mi alzerò di livello sul tappeto erboso penso che sotto le siepi andrò a metterci i teli pacciamanti (quelli non impermeabili) e mi riporto alla stessa quota del nuovo t.e. col lapillo (vediamo se ci sto con i costi) e vado sfumando verso le quote più basse dei vicini. Se funziona senza dubbio mi tolgo un grossissimo impiccio come hai ben detto e un veicolo di crescita di infestanti :)

Non male la tua idea.
Ho visto in giro che esistono delle "lame" che vanno messe appunto tra pacciamatura e t.e. e vanno praticamente quasi del tutto a scomparsa e la resa estetica è eccccezzzziunale veramente :D e nello stesso tempo evitano il mescolarsi e conseguente aspirazione in fase di taglio della pacciamatura con il t.e.



Ps: complimenti per la rasata :)

Out out out topic.....questo è il primo prato seminato vero? Bello bello!!!!

Si è il prato seminato a primavera dell'anno scorso. Ma le foto sono di novembre dell'anno scorso non di ora.
comunque grazie per i complimenti.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@America: nella seconda foto si vedono due lapilli sopra il cordolo.....spero tanto che tu li abbia rimessi al loro posto. Sono i dettagli che fanno la differenza. Secondo me una bella agrostide sarebbe la morte sua in quel paradiso. Bravo....proprio eccellente
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao amici, riuppo il topic perchè le prime fasi dei lavori sono finalmente iniziate.
Venerdì due maggio c'è stato il famoso festacchione sul piccolo bastardino (100 ubriachi si aggiravano sospetti e quatti quatti danzosi e danzanti sul mio piccolo praticello).

Giusto il tempo di riprendermi e martedì 6 verso le 13.00 ho caricato la pompa a spalla, armato di glifosathe e un pizzico di azoto liquido ho dato il via alle danze.
Il piccolo devo dire che si è comportato benissimo nonostante fosse stato maltrattato ripetutamente da 100 invasati e subito dopo la irrorazione si presentava così:

[Imgur](http://i.imgur.com/9KMC46W.jpg)

Se della gente comune guardasse questo prato concordate con me che mi riterrebbe un pazzo a voler diserbare tutto????? In effetti i miei vicini mi guardano come un alieno e mi dicono "se tu vuoi rifare tutto con quel prato PERFETTO noi che dovremmo fare? Piantare zucchine". Per foruna che in clinica ci sono già entrato e quindi nessuno può più internarmi :)

Ma veniamo al punto: oggi (a 5 giorni dal trattamento, complice giornate eccezionali e soleggiate) il prato si presenta così:

[Imgur](http://i.imgur.com/KLY2Ysf.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/wW5aNxv.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/e62pQck.jpg)

Come vedete ci sono alcuni ciuffi quì e lì (al centro sulla sinistra soprattutto) ancora belli verdi e solo parzialmente "debilitati". Anche se son passati solo 5 giorni vedendo che non si sono nemmeno appiattiti al suolo io sinceramente propendo che non sia questione di tempo ma forse una non perfetta irrorazione o una folata di vento o qualsiasi altra causa che non ha fatto arrivare il sufficiente quantitativo di glifo in quei punti.
Voi che fareste? ve ne freghereste essendo pochi punti e tra qualche giorno qualunque sia lo stato rimuovereste tutto? oppure aspettereste ancora qualche giorno e nel caso fareste una seconda passata col glifo? (il che significa posticipare ulteriormente i lavori di altri 10 giorni circa)
Ps: Domani col sole controllo da vicino e vedo soprattutto se tra quei ciuffetti verdi ci sia ancora un po di gramigna viva oppure se si tratta solo di aurdinacea e loietto.
Ciao amici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Mens Sana

Giardinauta
Qual'e il problema nel ritoccare subito quei ciuffetti? Io non lo vedo. Di certo non aspetterei, poi può darsi che si secchi anche da solo.
La mia esperienza sul glipho vuole che il lavoro lo completa dopo una quindicina di giorni.
P.S.
Al vicino di destra consiglia di passare il concime prima di pranzo e non dopo!
Da sobrio viene meglio )
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nessun problema ovvio....è solo che i tempi si allungano e i mondiali si avvicinano :) quindi mi chiedo se ne vale la pena o meno.... Non son pratico di diserbi totali :)
il vicino di dx ha arieggiato, traseminato localmente e concimato tre settimane fa.... Le chiazze più verdi sono i nuovi semi.... Bella cagata ha combinato :)
 
Ultima modifica:
Alto