• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

Franco71

Giardinauta
Grappino ma non è zoysia... è gramigna comune :lingua:
Scherzo dai... :lol:
Auguroni... goditelo tutto: per me è zoysia!

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sappi che al primo rigo stavo già in tachicardia!!!! Se dovesse essere cynodon comune (che con la mia esposizione andrebbe in dormienza a settembre) vi prego ditemelo ma fate un lento giro di parole :)

Claire82

Aspirante Giardinauta
Wow!!!!fai i complimenti a Grappino, è stato davvero eccellente!!!! :)
Devo dire che a guardare bene è proprio identica alla mia cynodon!!! Ahahahaha ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
La tua Claire non essendo gramigna comune ma una cultivar più o meno selezionata dovrebbe avere le lamine fogliari leggermente più sottili :)
Cmq la capacità di riconoscere le specie erbose è davvero per pochi eletti (non io di sicuro) :) riconoscere poi la cultivar specifica è pressochè impossibile (soprattutto da foto)

Franco71

Giardinauta
La tua Claire non essendo gramigna comune ma una cultivar più o meno selezionata dovrebbe avere le lamine fogliari leggermente più sottili :)
Cmq la capacità di riconoscere le specie erbose è davvero per pochi eletti (non io di sicuro) :) riconoscere poi la cultivar specifica è pressochè impossibile (soprattutto da foto)

Facciamo così: ti dico solo che è mooolto diverso da quello che mi è arrivato a me...
ora due sono le cose: o a me è zoysia e a te no... o viceversa!!!
Devo dire che sembra zoysia ma comunque ti renderai conto presto: appena vedrai le prime spighette :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La zoysia dal vivo non l'ho neanche mai vista, ma posso dirti che NON è Gramigna.....poi cosa sia non lo sò, ma mi fiderei della consegna. Certo che se te lo davano in uno stato migliore.....sembra sia passato Attila......sfaticati!

Grappino

Esperto Sez. Prato
La zoysia dal vivo non l'ho neanche mai vista, ma posso dirti che NON è Gramigna.....poi cosa sia non lo sò, ma mi fiderei della consegna. Certo che se te lo davano in uno stato migliore.....sembra sia passato Attila......sfaticati!
Eh si.... Prevedo che si riprenderà in un mesetto almeno grazie alle mie cure ed al mio amore. Chissà come è stato maltrattato prima :( mo' chiamo il WWF :)

Franco71

Giardinauta
... ma mi fiderei della consegna.

:muro: cat: :burningma

White, da uno studio fatto dal buon Grappino, in Puglia TUTTI (tranne il fornitore della zoysia di Grappino) quelli che sostengono di produrre zoysia, o semplicemente la commercializzano o ti rifilano il cynodon... "tanto sempre macroterma è"!!! :cry:
E poi ti vengono a dire: "si tratta di zoysia varietà sperimentale... Lei non può mica conoscere tutte le varietà e le ibridazioni!?!"
L murt d dattant... (tratto da un francesismo: l'amore ti attende :crazy:)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora ragazzi :) posto subito le foto e la sequenza di lavori eseguiti
Che bello! Sto grappì ci sa fare :)
2) E' veramente Zoyisia Japonica???
Direi di si.
3) Acqua:
Ho intenzione di dare circa 15-20 litri a metro quadro al giorno
Troppa ... 10mm se proprio vuoi esagerare .. oltre non servirebbe in quanto l'apparato radicale per ora sta solo entro il limite di altezza della zolla o poco più se comincia subito a radicare .... poi ricorda che è meno debole di quel che sembra :)
4) Solo per la cronaca, ho fatto 5 vasi di japonica per sperimentare concimazioni e stress da carenza idrica.
Ti sei fatto anche un piccolo parco giochi :)
PS: Per la gioia di Cigolo (oltre che mia) vi posto le foto dei vasetti di Zeon che son partiti alla grandissima e cercano di colonizzare il mondo con stoloni di 20 cm:
Adorabile!

cigolo

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Come diceva franco... non somiglia neanche alla mia zoysia... anche gli stoloni vhe di solito sono quasi dorati , li sono verdi. .. anche le foglie gli somigliano poco... forse non e la eltoro e un altra cultivar? Bo!

Posted on Android & Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cigolo mi rassicuri e allieti la domenica :) grazie per i complimenti. Quindi dato che il sole sta picchiando durissimo vado di irrigazioni da un paio di minuti l'una ogni due ore e non più abbondanti. La mia preoccupazione è che vedo le zolle pietrificarti con brevi cicli irrigui dato che sono totalmente argillose ma d'altronde vorrei evitare di far marcire le zolle dato che sono arrivate già cotte :(

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
A ok perfetto. Ecco allora la differenza! Bene vedremo come si comportano! Ma era qui la tabella sulla potenza del sole? Non la trovo!

Posted on Android & Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Oggi sono di matrimonio, mi dovrò staccare dal mio pratino per più di 12 ore di fila :(.
comunque ha iniziato a crescere in altezza, tante puntine verdi verdi sovrastano lo scalpo pazzesco e il marcio che hanno causato alle zolle e pare pure che stia iniziando ad attecchire in alcuni punti ma non voglio sfottere troppo le zolle a sollevarle per controllare.
piuttosto ho notato che essendo argillose in alcuni punti si sono abbassate mentre in altri no, vanificando la mia livellatura. Quando farò il primo taglio posso sabbiare leggermente le dune o passare col rullo per uniformare i dossi?

Franco71

Giardinauta
...piuttosto ho notato che essendo argillose in alcuni punti si sono abbassate mentre in altri no, vanificando la mia livellatura. Quando farò il primo taglio posso sabbiare leggermente le dune o passare col rullo per uniformare i dossi?

Anche a me è successo l'anno scorso ma ho lasciato tutto com'era per evitare di "sfottere" troppo il prato appena installato e anche perchè immaginavo che comunque, il top e le zolle, avevano bisogno di un periodo più lungo per assestarsi;
quindi trascorso l'inverno, ad Aprile, ho effettuato il verticut per eliminare tutto il feltro che aveva prodotto e ho fatto un leggerissimo top dressing di sabbia.
Adesso, in piena fase vegetativa, mi sto' preparando per una livellatura fine apportando 1cm scarso di terriccio per prati.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh si franco, il programma corretto è proprio quello ma volevo capire se era possibile osare di più e trattarla già con le maniere forti..... Insomma tastare la sua famigerata indistruttibilità ma mi sà che con la sua altrettanta lentezza nei recuperi rischierei di non godermela al top per quest'estate!

Mens Sana

Giardinauta
Arrivo in ritardo ma carissimo aggrappante, adesso,hai veramente un gran bell'ambiente , lo dico sinceramente.
La stesa inoltre e' stata eseguita ottimamente direi, non vediamo l'ora di vederla verde come dio comanda.
Il lapillo sotto la siepe mi sa che te lo copio.

Franco71

Giardinauta
Eh si franco, il programma corretto è proprio quello ma volevo capire se era possibile osare di più e trattarla già con le maniere forti..... Insomma tastare la sua famigerata indistruttibilità ma mi sà che con la sua altrettanta lentezza nei recuperi rischierei di non godermela al top per quest'estate!

Poveraccia, è già stata maltrattata prima di arrivare a te e adesso appena installata la vuoi mettere già in riga a fare i lavori forzati?!
Dagli il tempo di "ambientarsi" e goditela quest'estate... qualche mm di dislivello non cambierà la cosa.
"Chi va piano, va sano e va lontano... chi va forte trova la morte"

Grappino

Esperto Sez. Prato
Arrivo in ritardo ma carissimo aggrappante, adesso,hai veramente un gran bell'ambiente , lo dico sinceramente.
La stesa inoltre e' stata eseguita ottimamente direi, non vediamo l'ora di vederla verde come dio comanda.
Il lapillo sotto la siepe mi sa che te lo copio.
E se ti dicessi che molte zolle stanno già attecchendo e che dopo i primi due giorni di peggioramento da stress inizia a già a crescere, assumere un bel verde intenso chiaro e uniformare le zolle??? :fischio:
Fine settimana faccio report.... Comunque è veramente da combattimento!!!

Alto