• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non posso competere con Mens in materia di diserbanti totali. Però concordo che preparando 1 litro di soluzione con 100ml di glyphosade localizzato al centro dei ciuffi in meno di 5 giorni è bello che morto. Il che non si traduce in giallo paglia, ma che comunque il passaggio a nuova vita è irreversibile. Residualità nullla.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok mi avete convinto entrambi :) meglio non rischiare!!!! Chissà perchè quei ciuffi hanno resistito..... Che nervi, sbeffeggiano la mia meticolosità!!!! Che poi magari son seghe mentali mie e in realtà son già morti ( ma ne dubito perchè le lamine sono aperte e l'erba li cresce)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come vedete ci sono alcuni ciuffi quì e lì (al centro sulla sinistra soprattutto) ancora belli verdi e solo parzialmente "debilitati".
Specie glipho resistenti ... seleziona un campione e spediscilo a qualche ibridatore sicchè finalmente crei un qualcosa che resiste bene al glifo :D

cigolo

PS: come dice il saggio mens prima di tirar conclusione servono minimo una decina di gg .. nel caso fosse ancora in vita fai una passata localizzata più concentrata.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Specie glipho resistenti ... seleziona un campione e spediscilo a qualche ibridatore sicchè finalmente crei un qualcosa che resiste bene al glifo :D

cigolo

PS: come dice il saggio mens prima di tirar conclusione servono minimo una decina di gg .. nel caso fosse ancora in vita fai una passata localizzata più concentrata.

cigolo

L'ho sempre detto che il mio bastardino aveva una marcia in più :)

Troppo tardi Cigolo :), maledette mani prudono sempre :)
[Imgur](http://i.imgur.com/oErIJEQ.jpg)
Appena ultimato trattamento localizzato con 100ml glifo diluiti in 1,5 litri d'acqua.
Come detto, quei ciuffi non mostravano alcun segno di avvelenamento dato che la lamina è bella aperta, al tatto ancora molto dura, non appiattita sul terreno, e soprattutto in questi giorni ha continuato a crescere in altezza nonostante non piova e non irrighi da più di dieci giorni.

Ho postato la foto per ricordare una cosa importante ai neofiti come me: SICUREZZA!!!!!!!
Questi prodotti non sono "detersivi".
- Abiti lunghi (anche se ci sono 40°), Guanti impermeabili, mascherina, scarpe chiuse.....tutto da indossare PRIMA ANCORA DI PREPARARE LA SOLUZIONE
- Non bevete, non mangiate, non fumate durante il trattamento e comunque non fate alcuna azione tale da portare accidentalmente il prodotto al naso o alla bocca
- Se avete animali domestici chiudeteli per almeno un giorno in casa, se è nocivo per noi un fitofarmaco o un diserbante.....figuriamoci per loro
- A fine applicazione sciacquate accuratamente la pompa due/tre volte e fategli fare anche un "giro" di sola acqua per pulire per bene tubo e testina di irrorazione.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
E sopratutto figli fuori dal prato anche con fungicidi almeno 24 ore.

Grappino alla fine che macro posi?

Inviato con tapatalk 4

Beh si, avendo parlato di animali davo per scontato anche i figlioli ma hai fatto bene a ricordare :) (non avendo ancora figli penso innanzi tutto al mio gatto che è come un figlio per me :)).
Zoyisia Japonica cultivar Zenith. La scelta è stata lunga e turbolenta....le papabili erano appunto lei, paspalum vaginatum e zoyisia matrella cv Zeon. Alla fine ha deciso la moglie :) vedendo le foto in fase di dormienza. Tante s....e mentali e poi succede sempre così. Cmq son servite per avere la certezza che potessero essere installate tutte e tre (ricordo le problematiche di radiazione solare) :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
e soprattutto in questi giorni ha continuato a crescere in altezza nonostante non piova e non irrighi da più di dieci giorni.
Ecco perchè ... il diserbo (qualunque tipo esso sia) è più efficace su target sufficientemente irrigati ... dai una bagnatina stasera o domattina.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ah ecco....allora mi era sfuggita qualcosa.....quindi gliela dò stasera o domattina di modo tale che oggi assorba il pa e stasera/domani con una leggera bagnata lo veicoli al suo interno più velocemente.....io credevo che bagnando disperdessi il pa dalle foglie.....effettivamente allora in realtà nel modo corretto di agire andrebbe irrigato il giorno prima abbondantemente e il giorno dopo (a erba bella asciutta) dierbare. Corretto????
Mannaggia :(
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vorrei tanto essere con te per aiutarti.....peccato che ci siano almeno 1000km a dividerci............:fischio:
 

Mens Sana

Giardinauta
Grappa siamo tutti con te ! La mia era esattamente cosi, tufo ed argilla. Farai un bel lavoro, questo e' poco ma sicuro, vamosssssss...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
@tutti: La vostra forza telepatica sarà con me. Il vostro spirito animerà le mie braccia, la voglia che la clinica sia fiera del loro ingegnere/paziente fortificherà la mia schiena :)

Ora aspetto un po' di giorni che il terreno esistente si asciughi e lunedì inizio a mischiare la sabbia....farlo oggi è impossibile perchè essendo pieno d'acqua per quanto fresi non si scioglie mai.
A tal proposito mi piace condividere alcune considerazioni:
Fresando ho riscontrato che i primi dieci centimetri del suolo erano un monoblocco plasticizzato mentre al di sotto il terreno era completamente sciolto e secchissimo. Questo è il tipico comportamento dei terreni a grana fine coesivi (leggasi argille). Quando ricevono acqua, a differenza dei terreni a grana grossa (sabbie e ghiaie), essendo pulvirulenti impegnano gran parte dell'acqua in una vera e propria reticolazione interna modificando il loro stato e assumendo la classica consistenza plastica. L'acqua che diamo pertanto viene impegnata e intrappolata in questa reticolazione. Accade pertanto che si formi una vera e propria "Barriera plastica impermeabile" che impedisce all'acqua di essere assorbita e drenata a grandi profondità. Diretta conseguenza è che anche l'apparato radicale delle piante non trovando umidità sotto tale barriera non si approfondisce e rimane superficiale. Ma vi è di più!!! La reticolazione dell'impasto plastico è talmente forte e stretta che l'acqua in tale barriera rimane "indisponibile" e difficilmente captabile dalle radici stesse. Se ad esempio succede che non si irriga per un po' di tempo, in terreni QUASI ESCLUSIVAMENTE argillosi, come dice il buon Iriliu, il substrato si fessura portando ad una rapidissima evaporazione dell'acqua rilasciata dalla reticolazione. Con questo voglio dire che è vero che un suolo argilloso in linea di principio trattiene più acqua e deve essere irrigato meno spesso di uno sabbioso ma ciò vale per terreni dove la frazione argillosa è si importante (40-50%) ma non tale da formare una unica e compatta barriera impermeabile coesiva (terreni con più del 60-65% di argilla). Vien da sè inoltre considerare che le piante sono impossibilitate in tale situazione a effettuare i necessari scambi gassosi nel sottosuolo e il rischio di asfissia radicale (che porta ad un inevitabile diradamento del prato) è rilevante se non inevitabile.

Detto questo, riassumendo, il mio terreno è attualmente composto da 90-95% argille / 5-10% sabbie fini. Io ho fresato 10 cm di questo suolo e aggiungerò miscolando ulteriori 6 cm di sola sabbia.
In definitiva dovrei ottenere alla fine 15 cm di topsoil con composizione di questo tipo: 55-60% argilla / 40-45% sabbia.
Un top siffatto ovviamente non è idoneo per una microterma, confido che la mia zoysia reggerà BENE tali condizioni (daltronde so che vale poco ma mi conforta vedere che la gramigna ci ha goduto pazzescamente in questi anni). Ulteriori sabbiature verranno eseguite ovviamente negli anni assieme a quei verticut che immagino saranno inevitabili e imprescindibili data la ancora forte presenza di argilla.

PS: in una siffatta situazione devo dire che il mio bastardino e anche quello dei vicini era una vera bomba ed aveva una marcia in più!!!!!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
il tornio lo porto io e si parte con il business di vasi...:D

In definitiva dovrei ottenere alla fine 15 cm di topsoil con composizione di questo tipo: 55-60% argilla / 40-45% sabbia.
Un top siffatto ovviamente non è idoneo per una microterma, confido che la mia zoysia reggerà BENE tali condizioni

concordo, una macro può resistere a queste percentuali ( anche meno) rispetto ad una micro.

:eek:k:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Giorno amici :), colleghi pazienti e primari :)
Dopo aver lavorato sul prato e per il prato (tradotto lavorato da ingegnere per poter pagare i lavori del prato) finalmente trovo 5 minuti per aggiornarvi sui lavori che venerdi finiranno :)

Dopo il diserbo ho motozzappato il blocco iper argilloso.
Prima fresatura e dissodamento del terreno in macroblocchi zuppi d'acqua:
[Imgur](http://i.imgur.com/x0c3HJD.jpg)

Dopo alcuni giorni, asciugata l'acqua, seconda fresatura con macchina più piccola per iniziare a sbriciolare i macroblocchi:
[Imgur](http://i.imgur.com/jzTG5ch.jpg)

A questo punto arriva la sabbia (8 metri cubi, in foto non sono nemmeno tutti :squint:)....sabbia per dir la verità mista tra silicea e calcarea a mio modo di vedere e anche con un pessimo assortimento granulometrico (molto fine tufaceo e poco 2-4 mm siliceo):
[Imgur](http://i.imgur.com/z6fxzF7.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/0MpUCFg.jpg)

eeeeeeeeee.....vai di carriole (due giorni :( ).....per fortuna che c'era Grappino a darmi una mano a spargere la sabbia:
[Imgur](http://i.imgur.com/CrNGwF5.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/NibLMWv.jpg)

Dopo essermi fisicamente e moralmente ripreso dalle oltre 200 carriolate, dopo alcuni giorni motozappa di nuovo alla mano e via di 4/5 fresature per mescolare (la sabbia non son riuscito a portarla a enorme profondità, forse meglio dato che è un po fine; inoltre purtroppo vicino ai pop-up non è mescolata alla perfezione.....prevedo marks a differente cromia purtroppo):
[Imgur](http://i.imgur.com/ZXSE4sr.jpg)

Prima livellatura per capire le nuove quote e prolungare i pop-up:
[Imgur](http://i.imgur.com/QJigkqA.jpg)

Confronto tra topsoil prima dei lavori Vs dopo lavori (come prevedevo nei 10-15 cm superficiali adesso mi attesto su un 40% sabbia):
[Imgur](http://i.imgur.com/uVcuqtB.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/iwzmyvM.jpg)

Dopo aver prolungato i pop-up, spurgato l'impianto, sostituito tre irrigatori e un'elettrovalvola, testato e bagnato il terreno, fatto asciugare.....son passato alla seconda livellatura e rullatura con rullo da 80 litri d'acqua:
[Imgur](http://i.imgur.com/sUDCBKj.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/dpd1UqR.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/AbHLEvi.jpg)

Programma di domani:
- Pacciamatura sotto gli allori con telo e lapillo, creazione quadrotto sotto l'ombrellone con la mia amata breccia bianca calcarea e telo, correzzione di ultime inezie di livelli

Venerdì:
- Concimazione starter, posa rotoli zoyisia Japonica cv. Zenith, rullatura leggera post posa e............via di bagnature :)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Da queste parti non avevamo alcun dubbio sul tuo ottimo operato e risultato. Gran bel lavoro grappo!!!

Le cariolate rimarranno dentro di noi per sempre...:D:D

Inviato con tapatalk 4
 
Alto