• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

america

Maestro Giardinauta
Arrivo in ritardo ma carissimo aggrappante, adesso,hai veramente un gran bell'ambiente , lo dico sinceramente.
La stesa inoltre e' stata eseguita ottimamente direi, non vediamo l'ora di vederla verde come dio comanda.
Il lapillo sotto la siepe mi sa che te lo copio.

Arrivo anche io in ritardo causa fuso orario sballato...... :D

I complimenti anche da parte mia! Un lavoro a regola d'arte.
Mens, per quanto riguarda il lapillo sotto la siepe sono mesi che giro predicando che per noi è il non plus ultra.
Se ci metti anche una bordura/mattonatura vai ancora meglio nella manutenzione!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Beh si, con la bordura ovviamente è più preciso e pulito ma già ne parlammo america e ti dissi il perchè nel mio caso non l'avrei messa. Adesso però (non proprio adesso, recuperiamo un pò di soldini) dovrò trovare un aspiratore che aspiri le foglie di alloro e ulivo e non il lapillo!!! (consigli america???)
Bene, se nei prossimi 10 giorni rosa mi vede tornare a casa con un nuovo arnese da mettere in deposito mi caccia definitivamente. Già adesso al posto delle conserve stanno concimi, tagliabordi, 1mc di sabbia, fitofarmaci, pop-up. elettrovalvola, tubi, ecc ecc ecc.....

america

Maestro Giardinauta
se lo trovi fai un :fischio:..... ho provato nel lato aiuole non c'è il prato, a mettere il lapillo ma con il Rincospermo che perde ogni suo qualcosa un giorno si e l'altro pure:D diventa una pazzia!!!!!

Anche per te vai di mccolluck.
Le aiuole erano indecenti. Ora con questo in aspirazione al minimo aspira le foglie e lascia la il resto. Lo passi raso terra e via.

Costicchia!!!! Ma va a miscela giusto????

Chi più spende meno spende. :D
Miscela 2% se non ricordo male.

Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
No vabbe, chiaro :)
Sicuramente ce ne saranno di più economici ma non hai la garanzia che effettivamente facciano il lavoro desiderato (ossia la sola aspirazione di fogliame).
Questo ha passato L'America test (e conoscendoti è indubbiamente un test improbo) quindi nessun dubbio :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ottimo lavoro, non preoccuparti troppo di due cm. di argilla o dei dislivelli, in futuro potrai sempre fare una sabbiatura tanto per ripianare tutto (magari quest'inverno il terreno finisce di assestarsi) vedrai che piano piano soprattutto se la stagione volgerà al bello la z.j. ingranerà.

Ancora complimenti, soprattutto per la faticaccia :D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Molto gentile..... :) comunque dopo molta difficoltà iniziale sta ingranando... Fine settimana aggiornamento e vediamo se è il caso di iniziare a modificare l'irrigazione e addirittura di tagliare se necessario!!!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
l'acqua puoi toglierla non appena le zolle offriranno una seria resistenza alla trazione, il taglio cerca di farlo già dopo una settimana dalla posa (controlla che ovviamente le zolle abbiano aggrappato, per sicurezza) dopo di che regolarità e costanza, al resto ci pensa lei :D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Aggiornamento a sette giorni dai lavori:
I primi due-tre giorni post posa sono stati TRAGICI....il tappeto non dava alcun segno di vita e continuava a ingiallire a dismisura.....evidentemente lo stress è stato davvero pesante e lo stato delle zolle forse ancor peggiore di quello che mi era sembrato. Noncurante non ho alterato i miei programmi irrigui e per tutti e 7 i giorni fino ad oggi ho continuato a dare 8-12 litri a metro quadro giornalieri complessivi (a seconda delle zone sulla base delle inevitabili disuniformità idriche dell'impianto) spezzettati in cinque irrigazioni (ore 7-9-11-13-15). Il sole questa settimana ha picchiato proprio tanto.
Dal quarto giorno le zolle hanno iniziato a radicare (oggi quasi tutte oppongono una discreta resistenza al sollevamento, certo se mi applico comunque se ne vengono ma evito :) ) e appena hanno iniziato a radicare subito il prato ha iniziato a crescere anche in altezza e a riprendere colore (un bel verde intenso più chiaro della EL toro vedendo le foto dei miei colleghi zoyisiani). Purtroppo dopo i primi tre giorni si è prodotto molto feltro (parte a dir la verità credo si stia riprendendo).

Vi posto subito le foto: (sembra più marroncino in foto rispetto alla realtà in quanto il sole oggi alle 15.00 era in piena battuta e aveva appena finito di irrigare)
[Imgur](http://i.imgur.com/hEdocIV.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/os1wtjn.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/cPxjOhr.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/DFRSKZy.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/QZ6eviC.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/J5FJZsS.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/fJuKNoD.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/ZYyWmDv.jpg)

(Se non si capisce bene faccio qualche foto appena cala un pò il sole, l'effetto estetico è completamente diverso)

Domande:
Stavo pensando di continuare con questo regime irriguo per altri 2-3 giorni massimo per poi passare a una singola irrigazione giornaliera da 10 litri/mq (complice anche il presumibile abbassamento delle temperature della prossima settimana) per la prossima settimana.
Stavo pensando inoltre che domenica quasi quasi glielo faccio il primo taglio.....mi sembrano abbastanza ancorate le zolle.
Idee? Suggerimenti? Pareri? Che ne pensate??????

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Wow!!!!!!!!!!! Come direbbero a Roma... Ammazza oh!
Davvero un bel lavoro e una bellissima ripresa!
Io ricordo che con le irrigazioni ho scalato di settimana in settimana...
La prima 2 volte al giorno
la seconda 1 volta al giorno
La terza sett. ogni 2 giorni
Poi dipende anche dalle temperature... E la giusta dose gle la dai tu... Tra qualche settimana puoi cominciare a vedere la sua resistenza... Appena non ci saranno più aree da recuperare.. gli togli l'acqua e vedi quando le foglie cominciano a piegarsi in 2... (a libro) cosi facendo vedi la sua resistenza ed ogni volta lo sforzi a scendere giù con le radici....
Non è da fare adesso comunque... Um mesetto totale di relax daglelo! :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dici? Io mi ero prefissato di passare a una irrigazione giornaliera da 10 litri per questa settimana e la prossima una ogni due giorni da 15 litri. Forse sto spingendo troppo????
Mi conforti comunque.....sinceramente tutto quel feltro e giallume prodotto mi sembrava quasi preoccupante.
Le zolle hanno attecchito tutte, nessuna esclusa e quindi nessuna da "recuperare" singolarmente.
Che intendi piegata a libro? Se intendi quella specie di piega al centro che corre lungo la lamina forse la El Toro è diversa dalla Zenith perchè a me praticamente tutte le foglie hanno la piega al centro.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Dici? Io mi ero prefissato di passare a una irrigazione giornaliera da 10 litri per questa settimana e la prossima una ogni due giorni da 15 litri. Forse sto spingendo troppo????
Mi conforti comunque.....sinceramente tutto quel feltro e giallume prodotto mi sembrava quasi preoccupante.
Le zolle hanno attecchito tutte, nessuna esclusa e quindi nessuna da "recuperare" singolarmente.
Che intendi piegata a libro? Se intendi quella specie di piega al centro che corre lungo la lamina forse la El Toro è diversa dalla Zenith perchè a me praticamente tutte le foglie hanno la piega al centro.

Per piegata indendo che si piega e si rotola la lamina diventando fine e dura come gli aghi di pino...
Ma adesso non puoi pretendere questo...!!! Povera zoysia!
Io ho fatto come ti ho detto e mi è andata bene... Ci stanno le prove fotografiche... ahah :)

Mens Sana

Giardinauta
Dai Grappa, abbiamo acceso i motori...peccato (per te) che le previsioni non siano eccezionali per le macro (per me invece manna dal cielo) ma avrà tutto il tempo....intanto l'ambientino per i mondiali e' pronto e molto bello.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahhhhhh arricciata da carenza idrica......... no, non sono arricciate (ci credo con tutta l'acqua che prendono adesso)......la spingerò ai limiti quando avrà approfondito l'apparato radicale.....ora è presto.

Franco71

Giardinauta
Grappino complimenti davvero ma non è che stai esagerando ad acqua (non parlo della frequenza)?!
Tieni presente che attualmente l'ETC è di circa 4mm... ETP circa 5,5mm

Ultima modifica:
Alto