Sera dottori e compagni di clinica
Dopo tante seghe mentali per vedere se il paspalum (che preferisco leggermente) reggesse la mia esposizione solare è arrivato il duro confronto con la realtà......fatte vedere un pò di immagini a Rosa, lei ha decretato: ZOYSIA JAPONICA. Non le garba affatto la resa estetica (giallo-marroncina) del vaginatum in dormienza e, dato che gli piacciono entrambi in fase vegetativa, ha detto ZOYSIA.
Bene, non mi son scordato di tutti i vostri consigli e del lavoro fatto fin'ora e mi son messo a fare un po di giri (anche perchè stiamo arrivando agli sgoccioli).
Qui in Puglia ho trovato solo un produttore di Zoysia Japonica (a Ginosa Marina) - Cultivar Zenith
Sono ancora in sospeso per capire (dipende dal sovraprezzo) se prendere rotoli di Zenith da Ginosa (con tutti i dubbi sull'azienda annessi) o di ElToro da Latina (di collaudata affidabilità). Sinceramente, dopo averci pensato un pò, preferisco la Zenith. Non ha le prestazioni di El Toro da quanto ho capito ma almeno è una varietà che potrei seminare o reperire nelle vicinanze in caso di futuri lavori o disgrazie pratologhe.
Ora vengo a voi per chiedervi alcune cose:
Sto leggendo i topic su zoysia, diserbi, malattie fungine ma mi sto perdendo per le troppissime e completissime informazioni.
Siccome devo fare l'armadietto delle cure mi sapete indicare ciò che devo acquistare (antigerminante, diserbo foglia larga, foglia stretta, e plausibili interventi per funghi tipici della zoysia) in termini di principi attivi tollerati e con possibilità di essere alternati?????
In particolar modo ricordo che avendo campi tutto intorno a me oltre che prati di microterme non curati e infestati un po da tutto, sull'antigerminante passati i primi due mesi di accestimento del tappeto che regole devo seguire????
Una volta stabilito questo, poi, se non vi siete scocciati di me
approfondiamo un buon discorso di gestione del prato in termini di concimazione, irrigazione e taglio sulla base di ciò che vorrei ottenere.
Abbiate pazienza, essendo il primo anno con questo tappeto dovrò sviluppare l'occhio per fare le opportune modifiche e correzioni negli anni a venire ma vorrei quanto meno partire col piede giusto grazie alle vostre esperienze