• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

Mens Sana

Giardinauta
Come al solito sono arrivato tardi (lavoro solo io qua mi sa)... ho visto una macchina aperta piena di birra e....yuhp...come e' andata? Quando lui avverte lei si vede, oppure su autocad hanno tagliato la scena?? ) e lo scherzo della falsa fattura come e' andato? Ci e' cascato? Dopo tre anni poi...lolllllll
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cigolo speravo me lo chiedessi :)
Già volevo fare il 3d in cad per valutare meglio ma adesso ho la scusa per sconfinare nelle cose da pazzoide quale sono, diciamo che speravo solo ci fosse un metodo più immediato.

abbiate però un po' di pazienza perchè in questi giorni devo ultimare un paio di lavori.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
nel frattempo che preparo in 3d in questi giorni (ho già preso le quote altimetriche principali della stecca edilizia :fischio:) rispondo in modo più esauriente a Cigolo e Green.

La zona più ombreggiata (per intenderci quella che all'inizio avevo segnato in 3 ore) prende sole nelle ore centrali della giornata ossia inizia a prenderlo dalle 11 fino alle 14 (ovviamente in realtà un po' di piu e in modo ovviamente graduale proprio perchè in quelle ore il sole è più "alto" e la casa non crea ombra. Ma direi che è inutile parlarne adesso, tra qualche giorno vi posto le immagini simulate.
Ho pensato di fare il calcolo delle ore giornaliere che si beccano le varie zone del prato il 21 marzo, aprile, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre.
Del 21 giugno (solstizio d'estate) vi posto inoltre i fotogrammi dall'alba al tramonto ora dopo ora così, spero, scioglieremo assieme ogni dubbio e mi aiuterete a capire bene :)
Vi piace l'idea???????

Per l'analisi dell'acqua Green purtroppo la variabilità di salinità tra estate e inverno è molto marcata e fare un'analisi ora davvero non avrebbe senso. Il pozzo artesiano è poco profondo (inoltre stiamo a 400 metri in linea d'aria dal mare) quindi l'altezza dell'acqua dolce e la risalita dell'acqua salata variano moltissimo.
Cigolo, se sei incuriosito te che sei esperto di siti e stazioni climatiche vai a vedere le precipitazioni a bari nei mesi estivi appena trascorsi e "fatti due risate" che quì c'è da piangere :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La zona più ombreggiata (per intenderci quella che all'inizio avevo segnato in 3 ore) prende sole nelle ore centrali della giornata ossia inizia a prenderlo dalle 11 fino alle 14
Non male se fosse così
...tra qualche giorno vi posto le immagini simulate.
Solo le immagini? Qui c'è gente che ha allestito in fretta e furia una sala cinema nell'attesa anche di un filmatino della scena :D
..... Vi piace l'idea???????
:baffi:

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La zona più ombreggiata (per intenderci quella che all'inizio avevo segnato in 3 ore) prende sole nelle ore centrali della giornata ossia inizia a prenderlo dalle 11 fino alle 14 ...
Pippone mentale mode[ON]

Dando per buoni i risultati preliminari del test sopra menzionato, ovvero del quantitativo minimo di irragiamento richiesto per avere una macro dall'aspetto accettabile:

shade.jpg

e tenuto in conto che suddetti valori si riferiscono al periodo di luglio/agosto, analizzando una tipica giornata estiva (nello specifico 16 luglio) delle mie parti, la distribuzione dell'irragiamento durante l'arco della giornata segue questo (scontato) pattern:

Watt
patt.png

Sapendo che l'irragiamento medio di Bari (dati ENEA) si aggira tra luglio e agosto attorno ai 22MJ/day ovvero all'incirca 43mol e stimando l'irraggiamento in ombra circa pari al 10% rispetto a quello in piena esposizione (At midday, in full sun, the instantaneous photosynthetic irradiance will be 2000 μmol m−2 s−1. If you go under a tree this value may be reduced to about 200 μmol m−2 s−1.), indicativamente l'irragiamento di un prato esposto dalle 11 alle 14 potrebbe seguire questo andamento:

mol
patt2.png

... che tradotto in numeri significa un irragiamento medio attorno ai 16 mol.
Se tutti i calcoli e i valori preliminari del test sono esatti hai buone possibilità di far crescere sia il paspalum (cv seadwarf) che la zoysia japonica (ribadisco che i miei calcoli sono una stima).

Pippone mentale mode[OFF]

Saluti,

cigolo

PS: per misurazioni più precise e attendibili sono necessari strumenti tipo questo
 
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Grappino

Esperto Sez. Prato
Cigolo sei eccezionale.... Io ho finito il 3D e settato i parametri di sole altitudine latitudine longitudine. Ho messo un po' di materiali spartani ( tanto non devo fare una presentazione di composizione architettonica ) e nei prossimi giorni tiro fuori un po' di render del 21 giugno ed elaboro i dati degli altri mesi. Già posso dire comunque che ho leggermente toppato e sottostimato l'illuminazione. Ci voleva proprio questo approfondimento :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Approfondire gli studi spesso smaschera gli errori di valutazione iniziale …
Ho messo in cad il tridimensionale del mio giardino e dei principali volumi che determinano gli ombreggiamenti (vedi foto). Il livello qualitativo è molto molto basso per i miei standard ma assolutamente proporzionato alle finalità di studio.
[Imgur](http://i.imgur.com/bD4kWkX.png)

Settaggi:
- latitudine, longitudine e altitudine di casa mia
- Riflettenza volumi azzerata (così da avere la valutazione del solo irraggiamento solare diretto)
- Siepe considerata cautelativamente come volume pieno senza trasparenze intrinseche poiché molto fitta
- Ulivi non modellati (perché le chiome non sono fitte e le poto spesso, perché l’ombra è puntiforme e gira tutto sommato nelle zone più esposte, perché usare un blocco 3d di un ulivo che non rappresenta la reale chioma esistente è forviante, perché rallenta parecchio l’elaborazione del calcolatore).
- Ora legale OFF
- Tempo elaborazione immagini: circa 19 minuti

Vi posto adesso la sequenza delle immagini elaborate per il giorno 21 giugno (solstizio d’estate). Il Nord coincide con il lato superiore delle immagini (quindi il giardino è inclinato di 22° rispetto al Nord direzione N-NE).

Ore 06.00 (inizio illuminazione diretta sul prato) [Imgur](http://i.imgur.com/jmATgup.jpg)
Ore 07.00 [Imgur](http://i.imgur.com/0C4D6hy.jpg)
Ore 08.00 [Imgur](http://i.imgur.com/Z2aWbWq.jpg)
Ore 09.00 [Imgur](http://i.imgur.com/41yOk9d.jpg)
Ore 10.00 [Imgur](http://i.imgur.com/PcsxwAL.jpg)
Ore 11.00 [Imgur](http://i.imgur.com/pgws7Qa.jpg)
Ore 12.00 [Imgur](http://i.imgur.com/RmVvd3W.jpg)
Ore 13.00 [Imgur](http://i.imgur.com/lkuD3cF.jpg)
Ore 14.00 [Imgur](http://i.imgur.com/dO6UhIk.jpg)
Ore 15.00 [Imgur](http://i.imgur.com/X8rq4Da.jpg)
Ore 16.00 [Imgur](http://i.imgur.com/9AcWopK.jpg)
Ore 17.00 [Imgur](http://i.imgur.com/1NA3KfY.jpg)
Ore 18.00 (buonanotte luce diretta) [Imgur](http://i.imgur.com/L8G5cus.jpg)

La scelta di postarvi questa sequenza aiuta non solo a capire le ore di illuminazione ma soprattutto quali sono le ore che illuminano. Come potete vedere tutte le zone del prato ricevono molto più di 5 ore di sole diretto al giorno. Poiché a giugno il sole segue un orbita molto alta e prossima all’asse Est-Ovest chi governa le ombre sono solo le siepi. La casa infatti nei mesi estivi non produce ombra sul prato.

ATTENZIONE!!!!
La situazione rimane pressoché invariata (tutto il prato esposto per più di 5 ore al giorno) anche il 21 di Aprile, Maggio, Luglio e Agosto.
Dalle analisi effettuate il 21 marzo (e in modo identico 21 settembre) poiché l’orbita solare segue un percorso più basso e breve traslato verso sud, inizia ad agire pesantemente l’ombra creata dalla casa riducendo le ore di esposizione solare soprattutto nella zona antistante del giardino. Io non voglio scocciare nessuno quindi, se ritenete utile, ditemi voi e vi posto la stessa sequenza che ho fatto per il 21 giugno nel caso di marzo/settembre (ditemi di si così espongo solo dati oggettivi e non lascio nulla alla mia interpretazione personale :) ). Potete benissimo immaginare comunque che più si va verso il 21 dicembre (solstizio d’inverno) più la situazione peggiora.

Spero di esservi stato utile e spero che questo approccio possa essere quello corretto anche per i posteri che vorranno iniziare come me a fare le cose seriamente :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La situazione rimane pressoché invariata (tutto il prato esposto per più di 5 ore al giorno) anche il 21 di Aprile, Maggio, Luglio e Agosto.
Stando così le cose direi che non sono necessari altri render, puoi seminare/trapiantare quel che vuoi, anche la bermudagrass.

cigolo
 
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white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Grappino: Ti ho messo un "mi piace" ma te nè avrei messo anche 2 solo per il mazzo che ti sei fatto....sembri quasi un ingegnere...OPS!!:lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie White, grazie Cigolo. Il mio mazzo (non ti credere, non ci vuole molto a fare ste cose) sarebbe inutile e fine a se stesso se non ci foste voi a darmi le giuste risposte. Come sempre approfondire un discorso ti fa scovare le imprecisioni e gli errori iniziali!!!!! Infatti la situazione che avevo postato nel primo topic è quella che notai a settembre quando mi posi il problema.
Come notate infatti il 21 settembre (del tutto analogo al 21 marzo) la situazione decade drasticamente:
Ore 07.30 [Imgur](http://i.imgur.com/v1KBbD9.jpg)
09.30 [Imgur](http://i.imgur.com/y9k0FQb.jpg)
11.30 [Imgur](http://i.imgur.com/MdEsQBM.jpg)
13.30 [Imgur](http://i.imgur.com/QqimA9S.jpg)
15.30 [Imgur](http://i.imgur.com/zRU2Hkg.jpg)

E' importante capire ed essere arrivati al punto che in estate non sussiste alcun problema con nessuna macroterma nel mio caso. Ciò che temo è che il paspalum in questa condizione inizi ad andare in dormienza già a fine settembre mentre la zoysia japonica un pò per le sue caratteristiche e un po' per le minori esigenze di radiazione solare possa tirare avanti fino a novembre-dicembre col mio clima (nella migliore delle ipotesi).
Penso che alla fine, benchè io preferisca esteticamente la lamina e il colore del paspalum, vincerà la zoysia che piace più a Rosa e alla quale ho promesso che è meno brutta d'inverno (eh si, gliel'ho detto e l'ha presa molto molto bene :) ).
A tal proposito, mi postereste una bella foto di paspalum e di japonica sia in fase di piena vegetazione che di dormienza (possibilmente di tappeti normali non da golf club :) )????? Nel forum il più delle volte ho trovato foto di prati non in salute (soprattutto per il paspalum) e di foto in dormienza.....beh.....i macrotermi vanno in dormienza da forum anche loro in inverno :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come notate infatti il 21 settembre (del tutto analogo al 21 marzo) la situazione decade drasticamente:
....
E' importante capire ed essere arrivati al punto che in estate non sussiste alcun problema con nessuna macroterma nel mio caso.
Guardando queste ultime la cynodon non so se reggerebbe bene, le altre invece direi di si.
Ciò che temo è che il paspalum in questa condizione inizi ad andare in dormienza già a fine settembre mentre la zoysia japonica un pò per le sue caratteristiche e un po' per le minori esigenze di radiazione solare possa tirare avanti fino a novembre-dicembre col mio clima (nella migliore delle ipotesi).
Senza dubbio la zoysia ingiallisce più tardi e si risveglia prima.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sera dottori e compagni di clinica :)
Dopo tante seghe mentali per vedere se il paspalum (che preferisco leggermente) reggesse la mia esposizione solare è arrivato il duro confronto con la realtà......fatte vedere un pò di immagini a Rosa, lei ha decretato: ZOYSIA JAPONICA. Non le garba affatto la resa estetica (giallo-marroncina) del vaginatum in dormienza e, dato che gli piacciono entrambi in fase vegetativa, ha detto ZOYSIA.

Bene, non mi son scordato di tutti i vostri consigli e del lavoro fatto fin'ora e mi son messo a fare un po di giri (anche perchè stiamo arrivando agli sgoccioli).
Qui in Puglia ho trovato solo un produttore di Zoysia Japonica (a Ginosa Marina) - Cultivar Zenith
Sono ancora in sospeso per capire (dipende dal sovraprezzo) se prendere rotoli di Zenith da Ginosa (con tutti i dubbi sull'azienda annessi) o di ElToro da Latina (di collaudata affidabilità). Sinceramente, dopo averci pensato un pò, preferisco la Zenith. Non ha le prestazioni di El Toro da quanto ho capito ma almeno è una varietà che potrei seminare o reperire nelle vicinanze in caso di futuri lavori o disgrazie pratologhe.

Ora vengo a voi per chiedervi alcune cose:
Sto leggendo i topic su zoysia, diserbi, malattie fungine ma mi sto perdendo per le troppissime e completissime informazioni.
Siccome devo fare l'armadietto delle cure mi sapete indicare ciò che devo acquistare (antigerminante, diserbo foglia larga, foglia stretta, e plausibili interventi per funghi tipici della zoysia) in termini di principi attivi tollerati e con possibilità di essere alternati?????
In particolar modo ricordo che avendo campi tutto intorno a me oltre che prati di microterme non curati e infestati un po da tutto, sull'antigerminante passati i primi due mesi di accestimento del tappeto che regole devo seguire????

Una volta stabilito questo, poi, se non vi siete scocciati di me :) approfondiamo un buon discorso di gestione del prato in termini di concimazione, irrigazione e taglio sulla base di ciò che vorrei ottenere.
Abbiate pazienza, essendo il primo anno con questo tappeto dovrò sviluppare l'occhio per fare le opportune modifiche e correzioni negli anni a venire ma vorrei quanto meno partire col piede giusto grazie alle vostre esperienze :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi piacerebbe darti una mano ma sono alle prese con il green up della riviera.....non vedo l'ora di vederti all'opera:love:
 

Mens Sana

Giardinauta
Anche a me piacerebbe aiutarti (ne sapessi qualcosa sulla zoysia) ...ed anche io non vedo l'ora di vederti all'opera!
Daje Ing. sapere che non suderò (di nuovo) solo io di "quelli della clinica" questa primavera, mi fa sentire meglio...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dai, mi sto raccapezzando da solo (sulla tollerabilità dei pa dei diserbi però il friulano mi dovrà spiegare qualcosa)
mens, io ti seguo sempre a ruota...... Se l'anno prossimo (corna facendo) vuoi diserbare dinuovo qualsiasi sia la condizione del mio prato diserbo anche io per solidarietà e principio e sperimento le bents in Puglia se il buon white mi spedisce i semini :)
White, la riviera la porti a 8 mm vero????? Insomma, te ne vuoi innamorare prima di diserbarla a settembre (così diventerai un macrotermico pure te e altro che agrostizzare)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se l'anno prossimo (corna facendo) vuoi diserbare dinuovo qualsiasi sia la condizione del mio prato diserbo anche io per solidarietà e principio.....
Attento a fare certe promesse Grappo, la mente di Mens Sana,.....non è poi così sana!:ciglione:
e sperimento le bents in Puglia se il buon white mi spedisce i semini :)
Con la salinità dell'acqua di irrigazione, sarebbe un bel problema tenerle in forma.....integrare calcio,magnesio e tutti i cationi è un bel impegno, per fortuna che hanno inventato il gesso agricolo.
White, la riviera la porti a 8 mm vero????? Insomma, te ne vuoi innamorare prima di diserbarla a settembre (così diventerai un macrotermico pure te e altro che agrostizzare)
8mm è ardua da tenere, non credo neanche reggerebbe a quelle altezze.....direi che starò sui 15mm, o meglio questi sono i presupposti.
 

america

Maestro Giardinauta
Daje Ing. sapere che non suderò (di nuovo) solo io di "quelli della clinica" questa primavera, mi fa sentire meglio...


Ehi mens, ti sei dimenticato di me? Anche io dovrò sudare questa primavera. La award che ho qui vicino a me non aspetta altro che esser seminata.


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cigolo

Esperto Sez. Prato
Siccome devo fare l'armadietto delle cure mi sapete indicare ciò che devo acquistare (antigerminante, diserbo foglia larga, foglia stretta, e plausibili interventi per funghi tipici della zoysia) in termini di principi attivi tollerati e con possibilità di essere alternati?????
Per le malattie la più frequente sulla zoysia (zenith in particolare) è la ruggine, tebuconazolo, propiconazolo e azoxystrobin sono i principi attivi più adatti, in ottica antiresistenza del fungo l'ideale sarebbe alternare uno dei primi due all'azoxystrobin. Altra malattia che può aggredire la specie è la rhizoctonia (che non è altro che il brown patch della zoysia anche detto zoysia patch), in questo caso l'azoxystrobin dato prima della pausa invernale è probabilmente la soluzione migliore .. ma non l'unica (per come la vedo io proverei a non trattarlo preventivamente contro questa patologia .. potrebbe anche non presentarsi mai .. meglio osservare cosa succede e solo in caso di problemi si agirà di conseguenza dall'anno successivo). Per quanto riguarda i diserbanti selettivi ti rimando alla tabella qui.
sull'antigerminante passati i primi due mesi di accestimento del tappeto che regole devo seguire????
Quando la zoysia è in piena vegetazione (giu-ago) non dovrebbe essere necessario intervenire, negli altri periodi invece non sarebbe male restare coperti con dall'antigerminante (servirà un trattamento ogni 2-3 mesi a seconda del prodotto usato).

cigolo
 
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