• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di sementi

ceppo1986

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi ho un serio problema a livello di semi del mio prato, nel senso che per 2 anni ho chiamato il giardiniere per la manutenzione del prato quindi arieggiatura trasemina e integrazione con sabbia ma da quest'anno cerco di fare da solo grazie sopratutto a voi.
Ho arieggiato il prato manualmente con restrello arieggiatore ho comprato 500 kg di sabbia silicea e altrettanto di torba, il problema è che in alcune zone devo traseminare, il giardiniere mi aveva lasciato 1 kg di semi ma non so che miscuglio sia per acquistarne ancora.
Ho guardato i vari sementi della Bottos ma non riesco proprio a capire che miscuglio potrebbe andare bene, la prima distinzione è del colore verde brillante o verde scuro.
C'è qualcuno che mi aiuta non vorrei sbagliare proprio semina.
Quella volta al giardiniere è stato detto di seminare un prato resistente al calpestio e non molto delicato.
L'esposizione è a sud, quasi tutto il prato è al sole tranne sotto la siepe che c'è ombra.
Metto un pò di foto di aprile 2014.
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me dovresti optare per un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensis, se anche ci fosse del loietto nessun problema. Poichè il miscuglio non sarà identico ti consiglio di traseminare uniformemente tutta la superficie al fine di minimizzare le possibili differenze cromatiche e di tessitura.

cigolo
 

ceppo1986

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti optare per un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensis, se anche ci fosse del loietto nessun problema. Poichè il miscuglio non sarà identico ti consiglio di traseminare uniformemente tutta la superficie al fine di minimizzare le possibili differenze cromatiche e di tessitura.

cigolo

Quindi l'unico della bottos è il maciste. Ma come colore verde brillante ci siamo oppure è meglio che mi orienti su un verde scuro tipo royal blue?
A me piacerebbe un tipo di seme anche più fine non proprio grezzo ma dovrei rifare il prato da zero presumo.
Non posso mettere 50% loietto e 50% festuca o poa?
Scusate come si nota non me ne intendo di semi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel dubbio il maciste probabilmente è la scelta più razionale. Per cambiare tessitura meglio rifarlo o si rischiano arlecchinate.

cigolo
 
Alto