• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi all'Ikea

Aussie

Guru Giardinauta
Vale sempre la pena andarci perchè le le phal e i dendri ci sono sempre, bisogna cercare con calma perchè, almeno dove vado io, sono sempre ammassate sugli scaffali e non è semplice decidere sui due piedi cosa scegliere.
Se farai acquisti, mi raccomando, foto!

Pietradiluna

Giardinauta
Aussie complimenti!!! Bellissima orchi!!!
ma le hanno dato polpette svedesi come concime! :eek:k07:
61 boccioli...pensavo fosse un errore di battitura invece è proprio bella piena.

Bravissima bell'acquisto.
E le foto della pianta tutta fiorita le mandi vero???
Ora tocca il battesimo....io con sti rami così la chiamerei Renna!
:D

Buona giornata
Silvia

artistaviva

Giardinauta
Aussie....mi stai facendo mangiare i gomiti con questa foto!!!!:D
Quando sono andata all'ikea erano tutte piccine...:(
Sabato ci rivado.....spero di avere la tua fortuna, non vedo l'ora!!!
Cmq complimenti è una pianta stupenda!

Aussie

Guru Giardinauta
Silvia, Barbara, Rootfellas grazie :love_4:

Silvia, il nome gliel'avevo già dato "sei stelle" ma "Renna" mi piace di più per cui grazie del battesimo ed ora ti devi assumere la responsabilità di madrina nel sostegno alla pianta. Ci conto!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma perchè da me non c'è l'ikea? :burningma :cry: :martello2

marco837

Florello Senior
Complimenti,
é davvero molto bella!
Per quanto riguarda il keiki invece, ho paura che essendo una sola foglia sullo stelo, potrebbe decidere di non svilupparsi come una piantina autonoma...
Comunque staremo a vedere!
Questa Phal é decisamente molto generosa, e credo che anche in futuro di fará fioriture abbondanti. Credo proprio che lo sia a liovello genetico.
Fai attenzione a non far seccare i boccioli dato che in questa fase sono davvero molto delicati e risentono facilmente del cambio di clima

Aussie

Guru Giardinauta
Complimenti,
é davvero molto bella!
Per quanto riguarda il keiki invece, ho paura che essendo una sola foglia sullo stelo, potrebbe decidere di non svilupparsi come una piantina autonoma...
Comunque staremo a vedere!
Questa Phal é decisamente molto generosa, e credo che anche in futuro di fará fioriture abbondanti. Credo proprio che lo sia a liovello genetico.
Fai attenzione a non far seccare i boccioli dato che in questa fase sono davvero molto delicati e risentono facilmente del cambio di clima

Per il keiki non me ne curo ma la fioritura spero di portarla a compimento a costo di portarmi dietro la pianta ovunque andrò in agosto. Pensa che l'altro giorno Anna mi ha raccomandato di non farle prendere colpi d'aria e io, che già l'avevo messa sul balcone insieme altre, ho fatto un salto sulla sedia e sono scappata immediatamente a ritirarla perchè in effetti, in questi ultimi tempi, c'è un'escursione termica non indifferente fra la notte e il giorno.
Quando sarà sfiorita, chiederò consigli su dove tagliare i rami perchè mi sa che sarà un bel rebus.
:Saluto:

Pietradiluna

Giardinauta
Silvia, Barbara, Rootfellas grazie :love_4:

Silvia, il nome gliel'avevo già dato "sei stelle" ma "Renna" mi piace di più per cui grazie del battesimo ed ora ti devi assumere la responsabilità di madrina nel sostegno alla pianta. Ci conto!

Aussie, che responsabilità! :D
Però non vorrei smontare l'entusiasmo ma la foglia che c'è sullo stelo credo sia un "difetto" della foglia del nodo che è cresciuta. Prova a guardare l'attacco se ha la cuffietta come negli steli o no.
Lo dico solo perchè anche io ne avevo acquistata una ma è così e se osservi bene, almeno nella mia era così, la foglia è in coincidenza di un nodo e quella è la fogliolina. :) Tutto qs per dire che non credo sia un keiki....e con la fioritura che ti aspetta, credo non sia poi una delusione scoprire sta cosa.

Prova senti gli esperti che dicono.

Buona giornata
Silvia

Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Hai ragione, è proprio come dici tu, la fogliolina parte dal nodo ma comunque per me non è una delusione perchè tutto sommato del keki non è che me ne importi, sono troooooppo presa dalla fioritura :love::love::love:
In qualità di madrina però devi fare anche tu gli incrocini :lol::lol::lol:

Pietradiluna

Giardinauta
Aussie faccio tutti gli XXX incrocini del mondo! voglio vederla Renna 6 Stelle tutta fiorita!!! :love: E mi sa che tutti aspettano le foto! sai quanti rosicheranno!?:lol:

Buon pomeriggio
Silvia

artistaviva

Giardinauta
Aussie faccio tutti gli XXX incrocini del mondo! voglio vederla Renna 6 Stelle tutta fiorita!!! :love: E mi sa che tutti aspettano le foto! sai quanti rosicheranno!?:lol:

Buon pomeriggio
Silvia

Io già rosico adesso coi boccioli...:D...cmq veramente non vedo l'ora di vederla sbocciata....:ciglione:....sarà uno spettacolo, mai visto nulla di simile!
Se penso a quella cretina della fioraia che mi ha chiesto 45 euro per una phal bianca con uno stelo e 5 fiori....:burningma.....ma per chi mi aveva preso???
Io gli ho detto"E' molto bella...però...all'ikea me ne compro 6.....:D"

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è davvero una pianta esagerata!!
aspetto di vede tutti i fiori ;)

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Stupenda...invidia...buona..ma spero un giorno di trovare anche io una phal cos'..:)

Comunque da ikea hanno ottimi prezzi e belle piante..:)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io già rosico adesso coi boccioli...:D...cmq veramente non vedo l'ora di vederla sbocciata....:ciglione:....sarà uno spettacolo, mai visto nulla di simile!
Se penso a quella cretina della fioraia che mi ha chiesto 45 euro per una phal bianca con uno stelo e 5 fiori....:burningma.....ma per chi mi aveva preso???
Io gli ho detto"E' molto bella...però...all'ikea me ne compro 6.....:D"

Spero che tu le abbia anche sghignazzato in faccia!!!!
Ma che ladri!!!

artistaviva

Giardinauta
Spero che tu le abbia anche sghignazzato in faccia!!!!
Ma che ladri!!!

Sghignazzato mare???Non sai che faccia da stronza faccio quando capisco che qualcuno mi vuole fregare così spudoratamente!!!:surp:
Ho alzato prima il sopracciglio....con aria stupita ho detto:"bellissima...."parte il ghino malefico....."solo che all'ikea me ne compro 6.....hi hi hi"!!!!!Lei si è risentita e mi ha detto che non era possibile visto che a quel prezzo non le paga manco lei....e io gli ho risposto"Male!Dovresti farti anche tu una capatina lì.....e poi puoi anche scegliere sai???hanno scaffali pieni!!!:D"
Ho girato i tacchi ringraziandola per la piacevole chiacchierata....tanto solo quello potevo fare.....manco c'era niente da guardare visto che aveva poca scelta!!!!
Eppure questo è un negozio in pieno centro....e la gente gli ci va a comprarsi le piante!!!!:eek:

Alto