• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spero di non avere ucciso la mia gardenia... mi aiutate?

Silvia

Maestro Giardinauta
Riprendo la questione del politene: accosto la pianta all'esterno della vetrata, e da questa parte protetta lascio un'apertura per controllare ogni tanto e bagnare oltre che per farla respirare (del resto i teli graffettati tra loro non sono certo a tenuta stagna). A parte questa piccola precisazione, spero proprio che tu possa salvare la pianta e che non abbia brutte infezioni. In ogni caso, ora sei in buonissime mani! Come augurio metto una foto della scorsa primavera.

P1000422.jpg
 

violaciocca

Aspirante Giardinauta
cariiiiiiiinaaaaaa...

Eh, che gentile, graaazie!!!
E' una bellissima immagine. Spero davvero di riuscirci.
Naturalmente sono altri i problemi della vita ma questo è un forum su cui si parla di piante eh... hai proprio capito quanto tengo alle mie.
Anche se non ci si conosce fai conto che ti do i classici due bacetti sulle guance, visto che oggi è festa. Auguri a tutti!!:love_4:
 

violaciocca

Aspirante Giardinauta
cosa potrei mettere?

Salve a tutti,

la mia gardenia qualche speranza ce l'ha. Ma vorrei dire alcune cose per decidere col vostro consiglio se è utile qualche altro tipo di intervento:

- alcune foglioline, già dalla nascita continuano a presentare parti scure di secchezza ai bordi.
- altra cosa strana cosa strana: ad altre 4 o 5 e foglioline ancora piccole, è capitato praticamente di afflosciarsi, come fossero secche,:baf: e restar penzolanti, perfettamente verdi mentre sullo stesso ramo magari quell'unica altra foglia che arriva dietro sembra normale (ancora); come mai?

Stante queste cose che riporto, c'è qualche altra cosa che potrei fare, oltre alle accortezze suggerite?

Che so, intervenire con un prodotto ben scelto, da mettere... ogni quanto?
Non so se il ferro chelato vada bene.

Vorrei capire intanto se sia il caso di metterlo, quale è meglio prendere, che le riassuma un pò tutte, in modo da risolvere con quello tutti i problemi. :(
 

violaciocca

Aspirante Giardinauta
messaggio per kiwoncello

Salve,

forse nel raccontare della mia pianta sono stata troppo prolissa e ho dato un pò noia, ho visto che agli altri threads le risposte ci sono state in queste ore... proverò ad essere più breve in futuro...

Volevo solo capire se esiste la possibilità di dare con qualcosa di azzeccato una spintarella alla mia pianta per riprendersi... il ferro forse no perché foglie gialle non ne fa più, ma qualcuna bruciacchiata ai bordi ancora me la fa...
 

kiwoncello

Master Florello
Adesso non è il momento di "spintarelle"; a marzo concima (Osmocote o Nitrophoska Gold granulari a lenta, due cucchiaini in superficie, dose per il tuo vaso).
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao kiwo..mi intrufolo per farti una domanda forse (sicuramente!) OT, ma ricollegandomi al tuo ultimo post, volevo sapere se c'è differenza tra il nitrophoska giardino e il gold.. io ho il primo, può andare cmq bene per le mie acide?
grazie e scusate l'intrusione!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
domanda che feci circa un anno fa a kiwo e se ricorda potrà confermare.
Si, il giardino è adatto, io l'ho dato fino a primavera scorsa, poi sono passato all'osmocote.
 

violaciocca

Aspirante Giardinauta
se ci arriva a marzo...

Kiwo, il tuo consiglio non fa una piega, ma in realtà avevo fatto questa domanda perché non sono certa che la pianta vivrà fino al momento in cui si potrà concimare.

Ho scoperto che due dei rami "portanti" sono morti. Avevano accenni di germogli fino a pochi giorni fa, che si sono anneriti, e poi è seccato il ramo.

Ho provato a tagliare per vedere cosa c'è dentro, e non avevo niente da perdere visto che erano rami già potati. Niente, marci pure dentro.
Morti e stramorti.

E ora cosa significa? Aono morti quei due e stop, o andranno dietro pure gli altri che per ora mettono germogli?
E se si, posso fare qualcosa per impedirlo? La pianta si vorrebbe riprendere e mi spiace...:cry:
 

violaciocca

Aspirante Giardinauta
si mette male

... e aggiungo... sto vedendo pure un altro grosso ramo che sta iniziando a mandare al diavolo quello che ha sopra per poi, ovviamente, morire lui.

Mi sa che non arriva a Santo Stefano, questa qua...
 

violaciocca

Aspirante Giardinauta
?????

Salve,

qualcuno che ne sa mi direbbe se è normale che alcuni rami grossi della mia gardenia siano morti?
Se può capitare?
Ormai sono 4 giorni che attendo delucidazioni...
Avrei necessità di sapere ma non mi va di intromettermi in altri thread...
 

kiwoncello

Master Florello
Viola, nessuno ti può dare certezze, è come fare una diagnosi telefonica.... Il fatto che secchino altri rami non è positivo ed è necessario intervenire un pò a lume di naso: presumendo che la pianta soffra di marciume radicale (piuttosto frequente) puoi intervenire annaffiando due volte a distanza di 15 giorni con Aliette od antifungini analoghi (reperibili presso qualsiasi emporio agricolo).
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la mia grandiflora lo scorso anno ha tollerato senza problemi temeprature sotto zero anche se perduranti per poche ore.
Tu dici che la jasminoides resiste di più.
Quel buffone del vivaio a me vendette la grandiflora come gardenia che resiste meglio al freddo.
 

violaciocca

Aspirante Giardinauta
evoluzione attuale

Salve, volevo dire come sta andando la mia gardenia.

1) Le poche foglie belle che le sono rimaste, sempre le stesse dall'ultima volta che ho scritto, eccettuati pochi altri piccolissimi germogli, sono ancora verdi ma molto mosce... che significa?:fifone2:

2) quei 3-4 boccioli che aveva, immutati, stanno appassendo - TUTTI - dalla corolla tutto intorno, e suppongo saranno destinati a cadere. Due sono già caduti

... stare a guardare?

Io ho provato ad andare a prendere l'Aliette, ma la tipa mi ha detto che costa meno la Gardenia nuova e che la mia, guardandola, non presenta segni di malattie fungine, quindi nel mio caso l'acquisto sarebbe inutile
 

kiwoncello

Master Florello
La considerazione sul costo Aliette-nuova gardenia non è sbagliata; ovviamente resta la considerazione che la confezione basta ed avanza per molte ulteriori ed eventuali somministrazioni. La certezza su sofferenza radicale o meno non è mai inossidabile, però quando una pianta entra in sofferenza resta un'ipotesi molto attendibile. Che i boccioli caschino è logico, stante il clima non proprio ottimale per gardenie ed altro.
 
Alto