• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium fucsia

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare ma...aspetta, la canna è lostelo del fiore. è quello che va tagliato! non il pseudo!!!! quello è fondamentale! e poi dallo stesso pseudo escono altri steli.
lo stelo dopo la fioritura si secca naturalmente, quindi è facile capire cosa va tagliato :)

Binuccina di solito sulla canna, o pseudobulbo come la si vuole chiamare, di un dendrobium phal non crescono altri steli, se dovesse succedere è comunque un evento molto raro.
Diverso è il caso di altri dendrobium, quelli che mettono steli dalle ascelle delle foglie.

:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
IMGP3129.jpg

come vedi mare in alto i due steli secchi e più in basso i nuovi steli in formazione (ormai hanno già i bocci) :)
 

piccolaermi

Giardinauta
IMGP3129.jpg

come vedi mare in alto i due steli secchi e più in basso i nuovi steli in formazione (ormai hanno già i bocci) :)
Caspita binuccio, meno male che hai specificato, avevo capito dal commento di mare che una volta fiorita la "canna" in questione non faceva piu' i fiori, invece vedo che puo' ripartire lateralmente..
Grazie mille per il chiarimento:love_4: , a proposito di dendri, ieri ne ho visto uno in una vetrina di un piccolo fiorista che dire bello e' dire poco, un colore bellissimo(panna con le punte dei sepali viola)sono stata incollata al vetro per circa 1o minuti, tanto che ill fiorista cominciava a preoccuparsi:D , ma 25 euro.....purtroppo di cognome non faccio onassis:cry: :cry:
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
25 euro per un dendrobium Phal è davvero un po troppo.
5 euro come all'ikea però è anche troppo poco :)
li trovassi qui a 5 euro li comprerei tutti e farei una zatterona gigante!
 

piccolaermi

Giardinauta
25 euro per un dendrobium Phal è davvero un po troppo.
5 euro come all'ikea però è anche troppo poco :)
li trovassi qui a 5 euro li comprerei tutti e farei una zatterona gigante!
Ma davvero Marco sai?, non sto' dicendo una bugia, qui dalle mie parti le orchidee(a parte che trovo solo phal o dendri)si aggirano minimo dalle 18 euro in su, quindi freno a manetta!:lol: :Saluto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Signori, se volete Phal & suoi ibridi a poco cercate di organizzare una spedizione all'Ikea più vicina! Le phal più grandi, e ieri ne ho viste veramente di tutti i colori e le forme, costano 8€. Questa piccolina 5€, anche se è la prima volta che le trovo (infatti non si vedono nemmeno sul catalogo on-line)
A quella che sta a Roma (porta di Roma) avevano scaffaloni interi di queste piccoline, col fiore come il mio o bianco col la sfumatura fucsia centrale. Ne ho presa solo una perché se mi fermavo a scegliere anche le altre il mio accompagnatore mi linciava :lol:
Comunque a me sembrano quasi tutte in buona salute quelle che vendono all'Ikea... ci ho compiato piante migliori che dai fioristi :astonishe
 

Aussie

Guru Giardinauta
oggi ho tagliato gli steli sfioriti del dendro phal e, leggendovi, mi è venuta l'idea di metterlo su una zatterina. Non so da che parte incominciare ma certaamente troverò le spiegazioni sui vecchi posts. La domanda che vi pongo però è questa: può essere questo il momento ideale per tale operazione o mi consigliate di attendere la primavera? Grazie e ciao a tutti
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
bello il dendrobium,ma è un mini?x quanto riguarda la phal.credo che una volta fuori dalla serra,e coltivata in casa o no,prenda un altro ritmo di crescita.in quanto proviene da un allevamento intenso x la vendita e con coltivazione diversa da quella che diamo noi.noi non diamo mai la stessa dose di concime ,di calore,e quantità d'acqua.quindi non ti preoccupare è normale che un pò cambino nel modo di fiorire,l'epoca e la crescita.
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Il dendrobium è in un vaso di 9cm. Non lo definirei esattamente mini, ma non conosco le misure ordinarie della specie.
:) Grazi per la risposta Kevin. Semplicemente pensavo che una volta iniziata la fioritura continuasse a svilupparsi uguale, invece i fiori che mi sbocciano in casa son proprio "diversi"... ma non meno belli!
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
Per montarlo su zattera la metterei più o meno orizzontale.
Poi decide lui come crescere.
Qualche bel dendrobium Phal con fiori di colori diversi su una bella zattera sarebbe un vero spettacolo

non avevo visto la foto,ancora non ho imparato a usare il forum.no il dendrobium non è mini.ti chiedevo questo xkè mio fratello va spesso a ikea e porta a casa di tutto.e l'anno scorso ne ha portato uno mini molto carino.
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
scusate ma io sapevo che uno dei modi più semplici per identificare un dendri phal da uno nobile è proprio il fatto che gli steli nel nobile spuntano dalle ascelle fogliari mentre in quello phal solo dall'apice dello pseudobulbo...
quello di bin è speciale?????
 

binuccio

Guru Giardinauta
il mio è phal con ogni certezza, non so se è speciale o no, però mi ha fatto due nuovisteli lo stesso, chissà perchè?! forse il mio ..è nobile dentro! :)
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
bhè complimenti per il tuo dendri speciale...il mio invece è dispettosocat:cat:
l'ho comprato anche io all'ikea, l'ho messo in bagno vicino alla finestra ma da quando ce l'ho non si è aperto neanche un boccio, continuano a seccarsi e cadere :cry::cry::cry:
dite che è un problema di umidità??????
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
emh :ros::ros::ros: scusate, presa dai problemi col mio dendri testone ho dimenticato di fare i complimenti a Ilye per il suo nuovo acquisto...
complimenti, colore davvero molto bello...:hands13:
 

Aussie

Guru Giardinauta
anch'io devo delle scuse a Ilye e a tutti voi per essermi intromessa scortesemente fra i vostri post:martello::martello::martello:. Volevo farlo già da u n paio di giorni ma, non so voi, ma io non sono riuscita ad aprire il forum di giardinaggio prima d'ora.:Saluto:
 
Alto