• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium fucsia

binuccio

Guru Giardinauta
ciao Dani, sì forse l'umidità è insufficiente e poi io ho notato una cosa: da quando ha cacciato fuopri i nuovi due steli ciuccia più acqua, si secca dopo 5 giorni e quindi annaffio più spesso. vedo proprio che ha bisogno di una marcia in più per completare la fioritura.

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
complimenti per l'acquisto, il colore è proprio bello!
Volevo chiedervi una cosa, in particolare a Marealto che ha parlato di coprivaso, ma il dendry lo tenete dentro un coprivaso? anche quando sfiorisce? no perchè il mio, avendo un vaso leggerissimo (veramente una piuma), cade di continuo...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
complimenti per l'acquisto, il colore è proprio bello!
Volevo chiedervi una cosa, in particolare a Marealto che ha parlato di coprivaso, ma il dendry lo tenete dentro un coprivaso? anche quando sfiorisce? no perchè il mio, avendo un vaso leggerissimo (veramente una piuma), cade di continuo...

le mie ora sono tutte senza coprivaso dendri inclusi, comunque ho comprato dei coprivasi tipo paglia intrecciata, che non sono molto pesanti, ma per questo basta mettere un po di argilla secca sul fondo del vaso, e quando le espongo (appena andranno in fiore perchè devono andare in fiore cat:) le metterò in questi coprivasi che sicuramente respirano più di quelli in ceramica.
poi una volta sfioirite le riposiziono sul davanzale della finestra e li si sorreggono a vicenda :lol:
Il davanzale è diventata una distesa verde 11 orchi tutte incastrate + un vasetto di strelitzia appena nata :lol::lol:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Certo che con le bizze del server guardare il forum in questi giorni è quasi impossibile...

Comunque, grazie a tutti per i complimenti.

emh :ros::ros::ros: scusate, presa dai problemi col mio dendri testone ho dimenticato di fare i complimenti a Ilye per il suo nuovo acquisto...
complimenti, colore davvero molto bello...:hands13:

Grazie Dani. Mi spiace che il tuo non stia molto bene. Non è neanche una settimana che l'ho acquistato e mi è già sbocciato il 4° fiore (anche se non è ancora del tutto disteso)
In effetti è stata una sorpresa, perché tutte le altre orchi ci hanno sempre messo un certo "periodo di assestamento" prima di ricominciare a far sbocciare i fiori. Dev'essere che ci sto prendendo la mano!

Ho scoperto che la camera in cui le tendo di suo ha un'umidità che viaggia intorno al 65%... E non avendo più sottovasi a disposizione mi sono inventata un attrezzo sostitutivo... Avete presente il coperchio delle torte-gelato della Carte Dòr? Rovesciato ha al centro un bel rialzo che sembra fatto apposta per un vaso, mentre intorno c'è spazio per metterci un dito d'acqua senza rischiare che le radici si bagnino. Non sarà proprio il metodo convenzionale, ma credo che possa funzionare (lo vedremo col tempo se la piantina continuerà a stare bene)
Per ora ho tolto il sottovaso e non ci sono problemi di perdita di equilibrio. Ho tolto anche il supporto allo stelo, mi piace molto di più vederlo così quasi orizzontale.

Alto