• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oenothera speciosa

L

lulù

Guest
ciao a tutti,
sul atalogo Bakker (non chiedetemi a che pagina perchè l'ho prestato ad un'amica) c'è una meravigliosa bordura di fiori rosa, oenothera appunto, che io conoscevo già ma in una varietà gialla che forse si chiama missuriense ma non sono sicura; comunque quella lì così tenera e così bella sarà proprio così? Qualcuno di voi la conosce?
GRAZIEEE ciao
lulù.
 
Y

yanomami

Guest
tutte le oenottera sono molto valide per le bordure poche pretese spendide fioriture il problema alle nostre latitudini cioe in quel paesotto chiamato torino il gelo potrebbe fare danni
 
A

allodola

Guest
In effetti le Oenothera sono considerate fra i coprisuolo migliori per i climi mediterranei, reggono anche la siccità e sono in fiore in continuazione. D'inverno però tendono a sparire del tutto o al massimo rimangono con poche foglie che si tingono di un bel rosso (sempre parlando di inverni MITI), poi in primavera ripartono. Hanno la capacità di allargarsi molto, grazie agli stoloni sotterranei ed alla tendenza ad emettere radici dai nodi. Però non possono vivere laddove il terreno geli. In America (da dove provengono) ne sono stati selezionati diversi ibridi, con sfumatrue che vanno dal rosa pallido al rosa-ramato, al giallino, arancione etc. Come tutte le altre oenothere (biennis, missouriensis, "firework" erc.), i fiori tendono a chiudersi di sera.
Allodola
 
Alto