• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus o cos'altro?

elena_11293

Master Florello
ciao!

innamoratami 'causa forum' ;) degli ibischi a fiori grandi (palustre ma non solo), una volta che ero riuscita a reperirne dei semi mi ero cimentata con la loro coltivazione. questo ormai due anni fa. tre piantine erano nate belle forti e una volta cresciute le avevo messe in terra. forse in ritardo come tempistica perché credo fosse ormai giugno, cmq erano sopravvissute anche se non erano cresciute molto. d'inverno sono scomparse. la scorsa estate nel punto in cui le avevo piantate sono cresciute due piantine, ma ormai io non ricordavo più che aspetto avessero per cui non ero certa fossero di nuovo loro. le ho lasciate cmq lì ma non sono cresciute più di una ventina di cm o anche meno in altezza. con il freddo di nuovo scomparse e quest'anno di nuovo rispuntate. e di nuovo non più alte di quello...

mi chiedo allora, sono effettivamente quegli ibischi (non saprei nemmeno che varietà perché ho perso i riferimenti) che avevo seminato e poi piantato o si tratta d'altro?


IMG_20170828_144625.jpg

IMG_20170828_144654.jpg


non avendone mai avuti in precedenza non so riconoscerli e sono in dubbio dato che mi pare così strano che perfino al secondo anno siano cresciuti così poco, invece di diventare quei bei cespuglioni che vedo in foto anche qui sul forum, ma appunto non avendoli mai coltivati prima non so quanto ci mettono per riuscire a diventare piante grandi e produttive..

chiedo così a chi li conosce: che ne dite, sono loro e c'è solo da aver pazienza, o è tutt'altro?

grazie!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Si si è lui ...sono uguali a i mie...
943dc9f9369e35e7aff86d9bf2400a0f.jpg


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me,lo è....certo che è ancora molto piccolo!!Se lo semini presto,ti fiorisce già il primo anno!!!
 

elena_11293

Master Florello
grazie a tutti! contenta se sono loro :)

però.... secondo voi perché non crescono pur essendo in piena terra? troppo sole o troppo poco? come vedete dall'aspetto hanno superato bene questa calda estate, non hanno mai mostrato segni di sofferenza nemmeno quando non riuscivo a bagnare tutti i giorni.. non capisco quindi da cosa possa dipendere. :confused:
 

CLEMETIS68

Master Florello
I miei sono in pieno sole..
Seminati l'anno scorso
Quest'anno sono cresciuti molto sia in altezza e da sotto si sono triplicati i fusti nuovi ..hanno sofferto molto il caldo tanto che due sono seccati dalla mattina alla sera....però hanno fatto dei bellissimi fiori giganti
Dovresti sentire Dattura ...da quello che ho capito lei ne ha molti...forse può aiutarti più di me ..che sono i primi che ho ,ed è la prima volta che mi nasce qualcosa da seme..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
I miei sono in pieno sole..
Seminati l'anno scorso
Quest'anno sono cresciuti molto sia in altezza e da sotto si sono triplicati i fusti nuovi ..hanno sofferto molto il caldo tanto che due sono seccati dalla mattina alla sera....però hanno fatto dei bellissimi fiori giganti
Dovresti sentire Dattura ...da quello che ho capito lei ne ha molti...forse può aiutarti più di me ..che sono i primi che ho ,ed è la prima volta che mi nasce qualcosa da seme..

grazie e chissà che Dat non passi di qui :)



Mettili in pieno sole e dagli da "mangiare"!!!

grazie Lore! allora sto pensando che forse il posto migliore sarebbe sul terrazzo sopra al garage, dove di certo hanno più sole, dove sono sarebbe esposto ma ci sono vari alberi che ombreggiano, troppo si vede.. in vaso ce la fanno anche d'inverno poi? (la parte aerea cmq scompare alle temperature sotto lo zero, giusto?)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ti preoccupare x l'inverno,basta che metti un segno x ricordati dove sono!!!
 

elena_11293

Master Florello
Non ti preoccupare x l'inverno,basta che metti un segno x ricordati dove sono!!!

lore, grazie, non ero preoccupata di perderne traccia, volevo solo capire se effettivamente sempre perdono tutta la parte aerea, come detto non li ho mai coltivati, ho solo visto cos'hanno fatto quelle due piantine negli ultimi due anni..

cmq in vaso è possibile tenerli senza che ne soffrano? e se sì, di che dimensioni minime dev'essere? come detto, perché abbiano sole se è quello che gradiscono, io li metterei in terrazzo allora..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si,perdono tutta la parte aerea ad eccezione del fusto,quello lo devi tagliare...io lo taglio sui 20cm così ho il segno di dove sono!!!
In vaso li sconsiglio,anche se è possibile coltivarli,ma secondo me,necessitano di tanto spazio e terra x mangiare!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa è la mia esperienza con queste splendide piante!!!

Io li ho tutti in vaso tranne uno dei due coccineus che ho in piena terra da tre anni che, sembra essere una cattiva abitudine degli Hibiscus, è sempre molto in ritardo rispetto a quello in vaso. Quest'anno quello in vaso ha ampiamente fiorito mentre quello in piena terra non ha ancora nemmeno i boccioli.
Anche quello che ho dato a Crimson, che lo ha messo credo in piena terra ma ha fatto tutto il percorso dall'emissione dei nuovi germogli alla crescita in vaso, ha fiorito da tempo!!!!!

Per quanto riguarda il pieno sole, dipende da quale sole: quest'anno li ho dovuto riparare tutti - tranne i coccineus - sotto al gazebo pena l'arrostimento, tanto che il Luna pink swirl mi ha lasciato per sempre!!!
Quindi un occhio attento va dato quotidianamente a come le piante sopportano l'escalation del sole ed essere pronti a ripararle se si vedono segni di sofferenza.

In inverno la parte aerea scompare e, come ha detto giustamente lore, i fusti vanno tagliati a un palmo dal terreno. Non mi stancherò mai di ripetere di non avere fretta, al tempo della ripresa vegetativa, di gettare le piante che sembrano non infogliare: tra una pianta e l'altra possono esserci anche oltre 2-4 settimane di differenza e si rischia di gettare piante che avrebbero ripreso a germogliare con i loro tempi.

Per quanto riguarda il riconoscimento dal fogliame, non è impresa facile perché sono piante che presentano una certa variabilità (quale più, quale meno anche fra le foglie in basso e quelle verso l'apice)) senza contare gli ibridi (***). Io inserisco quelle che conosco delle varie specie.

Hibiscus moscheutos ssp moscheutos
Foglia
himo_006_php.jpg

Fiore
Hibiscus moscheutos L. subsp. moscheutos- 31-07-12 026.JPG

(***) Questa è la foglia dell'Hibiscus Blue river!!!
foglia h. blue river.jpg


Hibiscus moscheutos ssp. lasiocarpos
Foglie
Foglie hibiscus Lasiocarpus 2015.jpg
Fiore
hibiscus Lasiocarpus 2015.jpg
Notare il colore marcatamente rossiccio del fusto e dei rami

Hibiscus moscheutos subsp. palustris (per alcuni sinonimo di H. moscheutos ssp moscheutos??!!)
Hibiscus_moscheutos_ssp palustris.jpg

Hibiscus moscheutos "Luna series"
Hibiscus moscheutos 'Luna White'

Foglia
hibiscus luna.JPG

Hibiscus mutabilis
Hibiscus%2520mutabilis%2520white.jpg


Hibiscus manihot (Abelmoschus manihot) - Le foglie sono molto variabili
Questa immagine è della mia pianta
001.JPG

quest'anno sono così:
IMG_20170902_153109.jpg

Di più, nin zo' salvo che le tue piantine per me sono di Hibiscus senza alcun dubbio e, con qualche dubbio, h. moscheutos!!!

Ciao, ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimo il mutabilis.....dici che si può tentare da seme o ci vuole troppo tempo???
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissimo il mutabilis.....dici che si può tentare da seme o ci vuole troppo tempo???

Non ne ho esperienza diretta ma visto che intendo procurarmi i semi prima della primavera mi sono un po' informata e sembrerebbe che, se seminato presto, appunto in primavera, e previo trattamento idoneo dei semi (scarificazione, ammollo, ecc.), l'Hibiscus mutabilis possa fiorire già al primo anno.
La cosa non mi stupisce perché è quel che accade per l'Hibiscus manihot.
I semi sono più grandi di quelli degli altri Hibiscus e c'è chi, prima di seminare, li passa tra due pezzi di carta vetrata da 120, chi li tiene in ammollo per 24 ore e chi ne incide la superficie con un coltello.


Qualcuno ha acquistato i semi online?
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Questa è la mia esperienza con queste splendide piante!!!

Io li ho tutti in vaso tranne uno dei due coccineus che ho in piena terra da tre anni che, sembra essere una cattiva abitudine degli Hibiscus, è sempre molto in ritardo rispetto a quello in vaso. Quest'anno quello in vaso ha ampiamente fiorito mentre quello in piena terra non ha ancora nemmeno i boccioli.
Anche quello che ho dato a Crimson, che lo ha messo credo in piena terra ma ha fatto tutto il percorso dall'emissione dei nuovi germogli alla crescita in vaso, ha fiorito da tempo!!!!!

Per quanto riguarda il pieno sole, dipende da quale sole: quest'anno li ho dovuto riparare tutti - tranne i coccineus - sotto al gazebo pena l'arrostimento, tanto che il Luna pink swirl mi ha lasciato per sempre!!!
Quindi un occhio attento va dato quotidianamente a come le piante sopportano l'escalation del sole ed essere pronti a ripararle se si vedono segni di sofferenza.

In inverno la parte aerea scompare e, come ha detto giustamente lore, i fusti vanno tagliati a un palmo dal terreno. Non mi stancherò mai di ripetere di non avere fretta, al tempo della ripresa vegetativa, di gettare le piante che sembrano non infogliare: tra una pianta e l'altra possono esserci anche oltre 2-4 settimane di differenza e si rischia di gettare piante che avrebbero ripreso a germogliare con i loro tempi.

Per quanto riguarda il riconoscimento dal fogliame, non è impresa facile perché sono piante che presentano una certa variabilità (quale più, quale meno anche fra le foglie in basso e quelle verso l'apice)) senza contare gli ibridi (***). Io inserisco quelle che conosco delle varie specie.

Hibiscus moscheutos ssp moscheutos
Foglia
himo_006_php.jpg

Fiore
Vedi l'allegato 404724

(***) Questa è la foglia dell'Hibiscus Blue river!!!
Vedi l'allegato 404732


Hibiscus moscheutos ssp. lasiocarpos
Foglie
Vedi l'allegato 404682
Fiore
Vedi l'allegato 404684
Notare il colore marcatamente rossiccio del fusto e dei rami

Hibiscus moscheutos subsp. palustris (per alcuni sinonimo di H. moscheutos ssp moscheutos??!!)
Vedi l'allegato 404702

Hibiscus moscheutos "Luna series"
Hibiscus moscheutos 'Luna White'

Foglia
Vedi l'allegato 404695

Hibiscus mutabilis
Hibiscus%2520mutabilis%2520white.jpg


Hibiscus manihot (Abelmoschus manihot) - Le foglie sono molto variabili
Questa immagine è della mia pianta
Vedi l'allegato 404710

quest'anno sono così:
Vedi l'allegato 404711

Di più, nin zo' salvo che le tue piantine per me sono di Hibiscus senza alcun dubbio e, con qualche dubbio, h. moscheutos!!!

Ciao, ciao


wow, grazie Dat!! :V:V:V
insomma, per i miei dovremo proprio aspettare che crescano e fioriscano, per capire meglio chi sono... spero che spostandoli in vaso in un posto meno ombreggiato ce la facciano l'anno prossimo.

secondo voi è okay se lo faccio ora in autunno, lo spostamento? mi sembrerebbe meglio che non aspettare la prossima tarda primavera quando rispunteranno, ma non sono certa..

nel frattempo, mi sono state date altre due piantine da una signora a cui avevo chiesto i semi del suo coccineus che ammiravo sempre passando in auto. la scorsa settimana l'ho vista fuori casa e allora mi sono fermata a chiederle appunto se poteva darmi dei semi e lei ha estirpato (!) due piantine che stava facendo crescere con altre lì vicino e mi ha dato quelle.... chissà se sopravviveranno, poverette! è che è stata così veloce che non sono riuscita a dirle nulla per tirarle fuori meglio da terra :(

in un altro posto ho addocchiato anche un paio di mosquetos 'luna' (uno bianco rosato e l'altro rosa), ma non vedo mai nessuno là e non mi va di prendere semi senza chiedere..

insomma, si capisce che adesso che grazie a voi ne so di più spero di poterne avere in fiore anch'io l'anno prossimo? :rolleyes:

ancora grazie, ciao!!


ps: Dat, di che dimensioni sono i vasi in cui li coltivi?
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
In vaso li sconsiglio,anche se è possibile coltivarli,ma secondo me,necessitano di tanto spazio e terra x mangiare!!!
Concordo con lore.l, è vero che si possono tenere in vaso ma è molto scomodo. Hanno bisogno di tanto spazio e per quanto si abbiano soddisfazioni enormi quando riappaiono, d'inverno ci si trova per mesi dei vasoni vuoti.
Sconsiglio poi di coltivarli in balcone/terrazzo dove tira vento. A me quest'anno si è spezzato il fusto dell'hibiscus moschetous e non si è più ripreso. Sono invece perfetti per una casa estiva (per i fortunelli che ce l'hanno).
 

Datura rosa

Guru Master Florello
wow, grazie Dat!! :V:V:V


ps: Dat, di che dimensioni sono i vasi in cui li coltivi?

Sono come questo (40 ⌀ x 35 h) già da qualche anno, cambia solo il colore per i moscheutos mentre per lasiocarpos e manihot sono un po' più piccoli.
256x256_fit_one_bestfit (108).jpg

Quest'anno alla Lidl ho trovato questi quasi uguali considerando la "svasatura" (45 ⌀ x 40 h) e li trasferirò più che altro per rinnovare il terriccio.
IMG_20170904_194000.jpg

Io in inverno li sposto nella serretta perché qui gela e non vorrei perderli, Quest'anno c'è un posto libero e forse due: il moscheutos luna white è passato a miglior vita mentre un lasiocarpos non lo vedo messo troppo bene...................vai con le semine!!!!!
 
Alto