• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tappeto erboso

degrelle

Aspirante Giardinauta
Grazie @cigolo, ho fatto come mi hai detto. Ieri ho concimato, anche perchè da domani le temperature si alzeranno notevolmente con in settimana punte di 22°. La zoysia si è svegliata al 95%, ora deve solo coprire i buchi lasciati dall'inverno.
Curiosità: ma se su quella macroterma il quantitativo annuale fosse più di quello raccomandato che succede? si brucia? è semplicemente inutile?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scartando eccessi istantanei di azoto (solo in quel caso si possono avere "bruciature") un eccesso di concimazione non provoca direttamente nessun fastidio ma complessivamente è controproducente. Eccessi di azoto possono portare all'insorgere in autunno di zoysia patch (fungo tipico delle zoysie) e in ogni caso riducono la qualità del manto in estate perchè si genera una produzione di feltro eccessiva. Ricorda, più azoto ---> crescita più veloce ----> necessità di più acqua ----> maggior frequenza di taglio -----> sovraproduzione di feltro.
Bisogna ricordare infatti che gran parte del feltro deriva solitamente nei prati domestici da residui di taglio che non vengono aspirati dal rasaerba e che si depositano a terra.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
aggiungo che il giusto quantitativo sembra essere pari a ca 3lbs/anno di N (ca 15g/mq di N) e ogni eccesso nel lungo periodo è controproducente per i motivi spiegati da @Grappino

cbHSO.jpg


cigolo
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a @Grappino ed a @cigolo per le spiegazioni.
Non capisco però l'andamento della curva sul grafico. Sull'asse delle ordinate trovo la qualità media del tappeto erboso. Mentre sull'asse delle ascisse trovo le libre annuali di azoto per ogni piede quadrato. Perchè la curva arancio "primavera 2007" varia da quella verde 2007??

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'arancio è riferita alla qualità primaverile ... all'aumentare dell'N la qualità peggiora .. la verde (e la blu) invece è la media dell'annata ...

cigolo
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Grazie @cigolo ora tutto più chiaro.
Altra domanda. Premesso che con la zoysia mi trovo veramente bene volevo unificare il tutto come nell'altro pezzo. Tenendo conto che la installerei verso metà maggio (quindi tra circa 30 - 35 giorni), quanto tempo prima devo dare il diserbante alla microterma?
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ok, iter sarà quello di passare diserbante (35 gr/l). Poi chiaramente si seccherà e estirperò vecchio tappeto erboso. Ed a quel punto che devo fare? Innaffiare e vedere se cresce qualcosa e darci seconda mano di diserbante ed attendere nuovamente oppure preparo il terreno in attesa di stendere i rotoli di zoysia? Essendo il top sabbioso questa parte di preparazione la vorrei fare all'ultimo perchè poi il gatto del vicino riprende l'abitudine di venire a fare i propri bisogni sul mio prato...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
avrei usato il massimo in etichetta 10-12 litri per ettaro (100-120ml/100mq) ... se il terreno in questione è infestato anche da gramigna ti consiglio di dare una ripassata a quel dosaggio in ca 5lt d'acqua per ogni 100mq di prato

cigolo
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
avrei usato il massimo in etichetta 10-12 litri per ettaro (100-120ml/100mq) ... se il terreno in questione è infestato anche da gramigna ti consiglio di dare una ripassata a quel dosaggio in ca 5lt d'acqua per ogni 100mq di prato

cigolo

Grazie @cigolo
Quindi 100 ml ogni 100 mq => 1 ml per 1 mq. Quindi io che di mq ne ho circa 8 ne dovrei mettere dentro 8-10 ml... dato che ne ho messi 20 sto tranquillo... ;-)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se è casuale e isolato una leggera concimata puntuale o un appo di tebuconazolo/propiconazolo.
Tranquillo, la ruggine è il fungo meno deleterio e il più facile da curare che ci sia :)
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
@white sand , @cigolo quel maledetto concime in foto è concluso e non so quando arriverà.
Ho trovato questo, 2 kg (come serve a me):
NPK 20-10-10 + 15 SO
Questa la scheda tecnica: http://bit.ly/1TcQgxC

Può andare bene per la mia zoysia? Lo vendono oltretutto vicino casa mia, quindi ottimo. Oppure mi devo attrezzare con altro?
 
Alto