• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto prato consigli ;)

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovamente qui a chiedere il vostro prezioso aiuto ;) dopo la mia prima esperienza di T.E (micro) avrei intenzione di bonificare un altro pezzetto di terreno , ma questa volta vorrei provare a mettere delle sementi (macro) sono siciliano ecco le mie domande:
per la semina di sementi macro che periodo sarebbe giusto? potrei seminare anche fine agosto /sett essendo in sicilia farà sicuramente caldo anche oltre?che dite

che semenza potrei scegliere che mi consigliate che non abbia molti problemi di infestanti malattie ecc ecc? al momento vi ringrazio per le risposte grz ;)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao tefra... Sei nel pieno periodo di semina!!! Ti sconsiglio agosto e settembre perchè oltre che la nascita (richiede almeno 15 gg) poi dovrà crescere, espandersi ed accumulare sostanze nutritive per prepararsi a quei pochi mesi di inverno :) Quindi la semina dovresti farla (secondo me) entro Massimo Luglio, visto che abiti al sud.
Per Il tipo... Dipende! Quante ore di sole prende quella parte di prato? Quanto tempo vuoi dedicargli? La scelta (per la semina) quasi sempre ricade sulla cynodon.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Ciao tefra... Sei nel pieno periodo di semina!!! Ti sconsiglio agosto e settembre perchè oltre che la nascita (richiede almeno 15 gg) poi dovrà crescere, espandersi ed accumulare sostanze nutritive per prepararsi a quei pochi mesi di inverno :) Quindi la semina dovresti farla (secondo me) entro Massimo Luglio, visto che abiti al sud.
Per Il tipo... Dipende! Quante ore di sole prende quella parte di prato? Quanto tempo vuoi dedicargli? La scelta (per la semina) quasi sempre ricade sulla cynodon.

ciao il fatto è che mi servirebbe almeno un mesetto lavorandoci sodo per preparare un po il tutto, impianto irrigazione, banchine laterali,preparazione terreno ecc ,cmq se ce la facessi max fine luglio potrei farcela a seminare?
la parte interessata ha il sole dalla mattina presto quando sorge poi verso le 13/14 essendoci delle piante alte cè un po di ombra fino al tramonto ,
se possibile max un taglio a settimana(domenica ) e irrigazione almeno ogni 3 gg ,taglio molto basso non mi piacciono i prati altissimi e quelli che se sgarri un gg per tagliarlo crescono dei steloni altissimi ,che semenza mi consigliate? e i vari pro e contro ;) grz 1000

Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Il cynodon va tagliato ogni 3 gg... se vuoi tagliare la domenica dovresti scegliere la zoysia. È più lenta a chiudere... se la semini a fine luglio calcola che non è detto che chiuda il primo anno. Puoi tagliarla alta dai 2 ai 5 cm.
Proprio perché stai in sicilia... ce la potresti fare.

Posted on Android & Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Di cultivar seminabili c'è il cynodon, il paspalum vaginatum cv seaspry ( che forse più si adatta alle tue esigenze) e le zoyisia japonica cv zenith e cultivar compadre ( che anch'esse si adattano alle tue esigenze ma vogliono altezza minima 3 cm)

stefra81

Aspirante Giardinauta
Il cynodon va tagliato ogni 3 gg... se vuoi tagliare la domenica dovresti scegliere la zoysia. È più lenta a chiudere... se la semini a fine luglio calcola che non è detto che chiuda il primo anno. Puoi tagliarla alta dai 2 ai 5 cm.
Proprio perché stai in sicilia... ce la potresti fare.

quale la migliore per il mio clima? ma si trova la semenza di zosya?

eventualmente di cynodon ci sono varietà? e se si taglia una volta a settimana che succede? e se seminata per fine luglio potrebbe anche chiudersi per bene?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per il tuo clima vanno bene tutte. La cynodon vuole 7 ore di sole diretto al giorno, paspalum 6, japonica 5. Tagliare una volta a settimana mantenendo basso il taglio solo la japonica direi. Cynodon e paspalum vogliono in estate più o meno due tagli a settimana.
se cerchi in internet i semi si trovano ovunque, il problema sono spesso le confezioni troppo grandi ma prova.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Per il tuo clima vanno bene tutte. La cynodon vuole 7 ore di sole diretto al giorno, paspalum 6, japonica 5. Tagliare una volta a settimana mantenendo basso il taglio solo la japonica direi. Cynodon e paspalum vogliono in estate più o meno due tagli a settimana.
se cerchi in internet i semi si trovano ovunque, il problema sono spesso le confezioni troppo grandi ma prova.

il terreno prende sole da quando sorge fino alle 14.00 circa , come bellezza cambia qualcosa tra tutte ?mi piace con foglia non troppo spessa o larga .. e il taglio mi piace cortissimo,e come rischio di malattie ecc chi se la cava meglio?

Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Riguardo alle malattie, più o meno sono messe tutte allo stesso piano le macro.... poi dipende come la tratti... quel che vuoi te lo può dare il cynodon... ma va tagliato in estate ogni 4 giorni. ..

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ce ne sono anche altre più pregiate di quella ... tipo la yukon e la SR9554 che puoi trovare qui e ce ne sono molte altre non sempre facili da trovare online

cigolo

stefra81

Aspirante Giardinauta
Ce ne sono anche altre più pregiate di quella ... tipo la yukon e la SR9554 che puoi trovare qui e ce ne sono molte altre non sempre facili da trovare online

cigolo

ammazza quanto costano cmq ci faccio un pensierino --

la differenza tra un cynodon normalissimo e un Bermudagrass SR9554??? ferrari con 500? :confuso:
un KG mi basterebbe per 60mq?

Ultima modifica:

stefra81

Aspirante Giardinauta
Già ..

Si ... ne avanza anche qualche etto.

cigolo

grazie come sempre Cigolo un altra info la Bermudagrass SR9554 che dici la potrei seminare max fino a ?? e potrei riuscire a chiudere tutto il praticello prima che inizi l'inverno ,(clima sicilia) ?? ciao

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando il suolo raggiunge i ca 18° ... dalle tue parti a occhio verso inizio/metà maggio.

cigolo

stefra81

Aspirante Giardinauta
intanto ho fatto il test del barattolo del terreno che dovrei farmi portare per fare il riempimento dove seminare ... che ne pensate? cosa dovrei aggiungere'? 20140609_072748.jpg 20140609_072902.jpg

franco1954

Aspirante Giardinauta
Scusami Cigolo a che altezza e´consigliabile tagliare la
Bermudagrass Yukon? e se e´meglio tenerla tutto l´anno
alla stessa altezza? 1000 grazie e un saluto a tutti del Forum-

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si può tagliare da ca 1,5 a 6cm ... secondo me il giusto è tra 2,5 e 4cm ... taglia alla stessa altezza tutto l'anno eccetto il primo taglio della stagione (da effettuarsi prima dei primi cenni di risveglio) che ti conviene farlo una tacca della rasaerba più basso del solito.

cigolo

Alto