• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato Zoysia Japonica Zenith

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, se non fosse che sicuramente peggiorerà qui oggi da una settimana è già primavera e quindi tempo di impegnarsi nel prato.
In particolare per me che ho deciso di disfare tutto e ricominciare da zero.
Considerando anche la posizione (ore di sole), il caldo estivo ed anche la bellezza avrei deciso di ricominciare con la varietà in oggetto. So che ancora non è ora ma vorrei informarmi per tempo quindi vorrei chiedere quali condizioni ci vogliono, inteso come temperature, per seminare questa varietà. O comunque ogni informazione utile per fare una buona semina, senza sconfinare nel discorso top soil perché di quello so già tutto a memoria (forse) :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo forum ha ragione di esistere solo perchè ci sei tu a frequentarlo!!! :lol:

Bentrovato! Tutto e tutti bene? La famiglia è cresciuta ancora? :D

Per tornare al prato, ricorda che hai un prato di cynodon per cui dovrai prima sbarazzarti di lui e non so quanti danni possa fare il glifosate finchè il C. non è completamente sveglio...

Ti consiglio quando diserberai di aggiungere anche del concime fogliare per aumentare l'efficacia del diserbo.

RunDLL

Giardinauta Senior
Bentrovato! Tutto e tutti bene? La famiglia è cresciuta ancora? :D
Sì tutto bene, da cinque mesi siamo uno in più. Spero anche per voi che tutto prosegua bene :)
Aspettate... La Zoysia Zenith dice che è da semina, insomma dite che è un esperimento?
Per il vecchio prato di Cynodon e microterme se trito tutto con la motozappa non posso evitare il diserbo chimico?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il Cynodon NON lo elimini assolutamente con il tritaprato, anzi lo riproduci ancor maggiormente. Mentre il successo su un prato di microterme, avrebbe successo per il 70%

RunDLL

Giardinauta Senior
Allora ho due alternative: 1) tritare tutto e quindi mantenere il prato di Cynodon in quanto sarà anche più diffuso :lol:
2) Aspettare che si svegli il Cynodon e diserbare.

Mi sa che dovrò optare per la numero 2 e aspettare che il Cynodon quando è comodo si svegli.
Suggerimenti su quali semi usare? La Scott's vende semi di Zoysia ma ho perso ore a ricercare senza trovare nessuna notizia su quale tipo si tratta.

cigolo

Esperto Sez. Prato
So che ancora non è ora ma vorrei informarmi per tempo quindi vorrei chiedere quali condizioni ci vogliono, inteso come temperature, per seminare questa varietà.
ca 18° ..dalle tue parti di norma non prima della seconda metà di maggio.

O comunque ogni informazione utile per fare una buona semina, senza sconfinare nel discorso top soil perché di quello so già tutto a memoria (forse) :)
Qui trovi un po di info sulla semina della zoysia.

Nel tuo caso verso fine marzo darei una rasata più basso che puoi, nella prima metà di maggio glifo (120ml/100mq) in una giornata calda, e dopo non meno di un paio di settimane rivolti tutto e semini. Ti avviso subito che qualche rizoma di cynodon potrebbe restare in vita ma meglio di così non si può fare senza ritardare la semina col rischio di arrivare lunghi a fine estate (l'insediamento non è rapido come con la cynidon).

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Domanda leggermente off topic:

Ma nel caso del nostro RunDLL dove mi sembra di capire che abbia un top fatto bene, non è sufficiente passare il totale, togliere la risulta, smuovere i primi cm di top e poi passare alla semina?

Solo sentir parlare di motozappa, tritaprato ed affini mi viene un brivido sulla schiena..... :storto:

RunDLL

Giardinauta Senior
Bene grazie, già mi sono appuntato un paio di consigli. Riguardo ai semi qualcuno può indicarmi quale sarebbero meglio?
Ricomincio da capo essenzialmente per tre motivi, il primo è che devo alzare tutto di un paio di cm., il secondo è che verso la siepe il Cynodon non ha attecchito, cosa che hanno fatto le microterme e il terzo perché il terreno non è piano ma ondeggiante. Alla fine dell'estate alla fine avevo un prato decente, non puro ma comunque senza buche o zone gialle, nonostante il mio attentato con il concime con diserbante della Compo. Potevo accontentarmi ma non posso ovviare il terreno ombreggiante e alzarlo di una decina di cm.
Che granulometria della sabbia sarebbe meglio?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bene grazie, già mi sono appuntato un paio di consigli. Riguardo ai semi qualcuno può indicarmi quale sarebbero meglio?

non ho esperienza con semine di zoysia di nessun tipo, per cui aspetta cigolo che comunque è mooolto documentato :D

Ricomincio da capo essenzialmente per tre motivi, il primo è che devo alzare tutto di un paio di cm., il secondo è che verso la siepe il Cynodon non ha attecchito, cosa che hanno fatto le microterme

ricorda che anche la zoysia ha le sue necessità di sole diretto almeno 4 al giorno

e il terzo perché il terreno non è piano ma ondeggiante.

per recuperare questo non hai bisogno di rifare tutto ti basterebbe rimettere in piano il terreno ed aspettare che il cynodon ricolonizzi tutto

Che granulometria della sabbia sarebbe meglio?

da una 0-2 mm ad una 0-4...

RunDLL

Giardinauta Senior
ehm, mi sono sbagliato, non lo devo alzare di un paio di cm. ma ben 10. I dislivelli del terreno sono piuttosto ampi, cedono anche di qualche cm., si nota perfettamente anche solo camminandoci.
In un sito ho letto che una buona semina di Zoysia sarebbe quella di fare un miscuglio Zenith/Compadre. Che differenza c'è tra queste due?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Riguardo ai semi qualcuno può indicarmi quale sarebbero meglio?
Per i tuoi 20mq ti consiglio di acquistare su ebay 1/2 libbra di zoysia zenith o compadre ... sono molto simili, andando a cercare il pelo nell'uovo la zenith dovrebbe avere un aspetto di poco migliore ma soffre un po più la ruggine.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ricordo quante ore di sole diretto riceve il tuo prato, se fossero almeno 5-6 secondo me meglio la zenith perchè più bella, se meno preferirei la compadre perchè alcuni forumers con la zenith in mezz'ombra hanno avuto parecchi problemi di ruggine.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
La quasi totalità del prato supera le 6 ore di sole, la parte vicino alla siepe meno rispetto al resto ma ora sinceramente quante ore non mi ricordo. Per la ruggine in ogni caso c'è qualcosa per prevenirla?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per la ruggine in ogni caso c'è qualcosa per prevenirla?
In genere la ruggine si manifesta in presenza di elevata umidità e bagnatura fogliare, poca circolazione d'aria e bassa crescita (es autunno), per ridurne l'incidenza o tieni asciutta l'erba come il culetto di un bambino (dovresti essere pratico) oppure agisci preventivamente con un fungicida.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
propiconazolo, tebuconazolo, azoxystrobin, etc .. fine estate/inizio autunno, anche più di un trattamenti distanziati di 3/4 settimane se le temperature restano miti in ott/nov ed è molto umido.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Bene, grazie cigolo.
Concime starter consigliato?
In futuro, qual è migliore come cosa riguardo alla concimazione, creare un concime personale non a lenta cessione, con le dovute concimazioni più frequenti oppure un lenta cessione?
Quando e quanto per i due tipi di concimazione?
Scusa le troppe domande :astonished:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Alla semina concima con lo starter come di rito, successivamente da ca. fine aprile (dopo il risveglio) 250g/100mq di N per mese di crescita con un pronta cessione o il doppio ogni 2 mesi con un lenta cessione ... almeno nell'ultima concimazione un po di K è gradito in entrambi i casi ... quale dei due programmi scegliere dipende dai gusti :)

cigolo

Alto