• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Prato: zoysia compadre o zenith

GiardinoVM

Aspirante Giardinauta
Salve forumers,
è il mio primo post ma vi seguo da sempre...
Sono nella spiacevole situazione di aver seminato delle microterme acquistate in un centro commerciale e pur avendo seguito tutte le indicazioni non hanno prodotto il risultato voluto: il prato è praticamente secco e la terra inizia a vedersi.
Ho un terreno pianeggiante di circa 900mq e la parte trattata lo scorso aprile è di circa 350.
Tale superficie è stata trattata come segue:

• ho rimosso totalmente il vecchio prato utilizzando un decespugliatore e un rastrello per raccogliere l'erba residua.
  • Ho fresato il terreno utilizzando una motozappa a 6 lame da 5HP incrociando le passate
  • Ho reso pianeggiante il terreno mediante rastrello, paletti graduati e rullo per compattare la superficie.
  • Ho seminato circa 10kg di miscuglio e aggiunto uno starter specifico
  • Ho rullato il terreno e annaffiato il tutto costantemente per tenerlo umido

Periodo aprile/maggio...
Risultato:
il prato al primo vero caldo (giugno/luglio) si è completamente seccato e non è più presente in molte aree.

Da qui l'idea di ripetere tutte le operazioni ma cambiando questa volta la tipologia delle sementi.
Avevo pensato alla zoysia compadre (prodotta dalla Bottos) o alla zenith (prodotta dalla Herbatech).
Sono giunto a questa conclusione perché il terreno in oggetto è quasi totalmente al sole (se non per una piccola area perimetrale dove risiede la siepe) e mi trovo a Grottaferrata come posizione geografica.
Il mio unico dubbio è:

compadre o zenith?

Considerate che l'estate è molto calda (anche 38 gradi) e l'inverso le temperature potrebbero scendere sotto lo zero tra fine gennaio ed inizio febbraio.

Grazie mille per le risposte.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto!
Semina ora a prescindere da cosa decidi (non ti posso aiutare da questo punto di vista) e sarai destinato a fallire nuovamente :D

Le macro non rispondono solo alla temperatura (che per quanto possa rimanere alta le minime sono destinate a scendere ben al di sotto dei 20°C) ma anche al fotoperiodo e le giornate si stanno accorciando, temporali o piogge sparse faranno il resto!
Se vuoi seminare, ma anche se volessi mettere giù prato pronto (quest'ultimo caso sarebbe ancora possibile ma comincia ad essere parecchio tardi) meglio aspettare il prossimo annofine aprile porimi di maggio (con un occhio al termometro e uno alla luminosità)

Alto