• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura prato Zoysia japonica

spatangide

Aspirante Giardinauta
Ciao, a tutto lo scorso anno ho messo a dimora 20 mq di prato in rotoli di Zoysia japonica, abito in zona Pisa.

Il prato fino a ora era in dormienza (tutto gialo), vorrei sapere quando devo effettuare l'arieggiatura.

Devo ancora comprare l'arieggiatore, per 20 mq cosa mi consigliate?



Uploaded with ImageShack.us
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao. nn e' troppo presto per pensare aduna arieggiatura?:D io direi di si...troppo giovane...nn necessita ... preoccupati solo tenerlo pulito ma solo x una questione estetica...cmq x tua informazione l arieggiatura su macroterme va' fatto un pi prima della ripresa vegetativa....la japonica e' la piu' sorniona...dunque a seconda del tempo potrebe essere verso meta'/fine aprile...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bentornato Marco... :D

Le macroterme sono "fabbriche" di feltro per cui non è sbagliato pensarte di effettuare una pulizia, giusto farlo più in là anche seconda metà di aprile diciamo quando noti la ripresa vegetativa così ne approfitterai anche per concimare... più che comprarlo io lo affitterei comunque ci sono utenti che hanno avuti buoni risultati anche con arieggiatori elettrici, al momento però non trovo il tread appena mi passa per le mani te lo segnalo

Leggi qualcosa qui http://forum.giardinaggio.it/prato/164318-arieggiatore-elettrico-ko.html e qui http://forum.giardinaggio.it/prato/162757-arieggiare-ad-aprile.html
 
Ultima modifica:

spatangide

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie delle indicazioni.

Verso aprile quando vedo che comincia a dare segni di risveglio arieggio e concimo.

Nel frattempo vedo di armarmi dell'arieggiatore.

Saluti

Ho dato un'occhiata in rete per l'arieggiatore: da principio volevo prendere il famoso ALKO 32, ma poi ripensadoci mi sono detto, ma mi occorre davvero per usarlo per 20 mq per una volta l'anno? Quelli manuali sono davvero così terribili ? Sono pienamente cosciente che con quello elettrico i risultati sarebbero migliori e più veloci...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concordo sul fatto che sia meglio affittarlo che comprarlo ma andare a mano su di un pratodi macroterma per giunta Z.J. la vedo dura puoi provare in fondo sono solo 20 mq.... buon lavoro... :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ti consiglio anche di fare un taglio un po' più basso di come lo terrai in seguito (1 cm basta)
 
Alto