• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato non omogeneo

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Ok il tempo sembra reggere, domani sera vado di dicotex (il prato non si bagna da domenica dopo un forte acquazzone) e poi venerdi/sabato mattina taglio l'erba e bagno alla sera, può andare?
Il problema è che penso ci sia ben poco da tagliare, l'erba buona come detto, non cresce quasi nulla, fino ad ora ho solo tagliato infestanti, speriamo piano piano di assestarmi.
Per misurare l'altezza, misuro dalla lama al terreno quanti cm ci sono?

A Sto punto mi consigliate di fare il secondo trattamento di ortiva tra 15 gg o basta uno?

Rischio a non bagnare sino a sabato?
Altrimeti bagno e poi do il dicotex la prossima settimana....l'importante è che da qui a settembre non ricresca sta robaccia....
Dopo quanto potrò traseminare avendo dato dicotex e greenex?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok il tempo sembra reggere, domani sera vado di dicotex (il prato non si bagna da domenica dopo un forte acquazzone) e poi venerdi/sabato mattina taglio l'erba e bagno alla sera, può andare?
Ok
Per misurare l'altezza, misuro dalla lama al terreno quanti cm ci sono?
Ti conviene isurate la fistanza della lama dalla scocca e poi ci sommi l'altezza della scocca dal suolo alle varie altezze della rasaerba.
A Sto punto mi consigliate di fare il secondo trattamento di ortiva tra 15 gg o basta uno?
Vediamo pria com'è messo a 2 settimane dal primo.
Rischio a non bagnare sino a sabato?
Se muore di sete devi bagnarlo ...
Dopo quanto potrò traseminare avendo dato dicotex e greenex?
Quando vuoi ... naturalmente di trasemina se ne riparla a settebre perchè ora è troppo caldo.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Innanzitutto Maxz64......io e te dobbiamo fare quattro chiacchere.
Mi spiego meglio:
Le festuche fini sono erbe specializzate per colonizzare, vegetare e colonizzare tutte quelle situazioni di esposizione solare limitata. Le zone marginali dei boschi, sotto i fusti d'albero, su contesti insomma dove la luce del sole arriva con limitatezza. In queste situazioni, le festuche fini danno il meglio di loro stesse. Tutto il contrario della poa pratensis che mal sopporta le esposizioni limitate di luce e calore.
Questo mi porta a dedurre che in base all'esposizione del prato a cui sono destinate, una delle due specie è destinata a perire in fretta.
Tralasciando trall'altro la fame di azoto che possiede una poa rispetto ad una festuca.....
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Ok

Ti conviene isurate la fistanza della lama dalla scocca e poi ci sommi l'altezza della scocca dal suolo alle varie altezze della rasaerba.

Vediamo pria com'è messo a 2 settimane dal primo.

Se muore di sete devi bagnarlo ...

Quando vuoi ... naturalmente di trasemina se ne riparla a settebre perchè ora è troppo caldo.

cigolo

Ho solo il timore che non bagnare fino a sabato sia troppo, adesso inizia il caldo...
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, alla fine mercoeldi serà ha fatto un temporale e non ho più dato il dicotex, lo darò più avanti o il prossimo anno ormai.

ho solo un grande dubbio ragazzi, il prato a mio parere fa schifo, sembra mezzo morto, secco, non cresce nulla, solo le infestanti, il prato rimane sempre alto uguale, anche volendo tagliarlo a 6 cm, mi è impossibile visto che manco ci arriva a quella misura.

non so cosa, fare, saraà anche stressato, ma qui io invece sto venendo pazzo e sto spndendo soldi e tempo inutilmente.

continuo su questa strada e a settembre trasemina abbondante? oppure tolgo tutto e riparto da zero, seminando magari sementi più appropriati ad una esposizione al sole totale ?:confuso:

qualche foto fatte ieri:

foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg foto 5.jpg
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Questa sera ho tagliato il prato dopo 9 giorni dall'ultimo taglio.

Ho provato a tagliare a circa 6cm ma non tagliavo nulla, cosi sono sceso di una tacca, ma in tutto il prato (250mq) ho fatto un cestello e mezzo, praticamente ho tagliato solo le punte delle infestanti, generalmente con taglio piu basso facevo 4-5 cestelli.

Non cresce!!!!

Tra l'altro l'effetto del greenex dato lunedi io non lo vedo ancora....

Tacca di taglio:
1- 3 cm
7- 7,5 cm
Ogni tacca è circa 7,5 mm
Io stasera ho tagliato alla 4 tacca.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Relax, adesso non è periodo adatto per stressare il prato, limitati alla normale manutenzione (irrigazioni come vanno fatte e tagli standard .. no abbassare il taglio). A settembre lo si sistemerà. L'effetto del greenex, se hai fatto tutto correttamente, lo dovresti vedere a giorni.

cigolo
 
Ultima modifica:

samuele-to

Aspirante Giardinauta
L'erba cresce bene solo sotto un lato della siepe, perchè rimane in ombra al pomeriggio, dove c'e il sole invee non creace.

Cigolo, quindi tu sei per trasemina con stessi sementi a settembre?
 

francescokr

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi è il mio primo post dopo tante ore di lettura passate.

Settimana scorsa dopo aver trattato il terreno seguendo tutti i vostri consigli, ho seminato con della festuca.
Ovviamente so che non è il periodo migliore per la semina, ma il giardino dalle 16 del pomeriggio è abbastanza ombreggiato, poi in questi giorni fortunatamente ha piovuto un pochino.

A una settimana dalla semina in molte zone del prato vedo spuntare tanti ciuffi ( che bella sensazione dopo tanti sacrifici!!!) in altre invece zero totale, vedo i semi in superficie ma nulla.
Mi consigliate in quelle zone di aggiungere un po di concime o attendere ancora?

Grazie a tutti!!!
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
aaaaaa.jpg bbbbb.jpg

ciao le foto allegate, presentano infestanti a foglia larga, eliminabili con dicotex ?
allora prendo gli stessi semi per la trasemina di settembre, anche se qualcuno ha espresso che non è proprio indicato per zona soleggiata
Inoltre ho notato che nonostante il greenex stanno comunque ricrescendo delle infestanti a foglia stretta, dopo quanto posso ridare tale prodotto x eliminarne il piu possibile?
Ultima cosa, le infestanti che sono seccate grazie al greenex e ormai sono secche, vanno eliminate a mano? Come ci si comporta in questo caso x eliminarle?
grazie
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao le foto allegate, presentano infestanti a foglia larga, eliminabili con dicotex ?
Si.
allora prendo gli stessi semi per la trasemina di settembre, anche se qualcuno ha espresso che non è proprio indicato per zona soleggiata
Si.
Inoltre ho notato che nonostante il greenex stanno comunque ricrescendo delle infestanti a foglia stretta,
Il greenex agisce solo su quelle già nate e non su quelle che nasceranno.
dopo quanto posso ridare tale prodotto x eliminarne il piu possibile?
Visto che dovrai traseminare anche subito ... e comunque prima che comincino a spigare e riempire il suolo di altre sementi.
Ultima cosa, le infestanti che sono seccate grazie al greenex e ormai sono secche, vanno eliminate a mano? Come ci si comporta in questo caso x eliminarle?
Lascia tutto com'è, si dossolveranno da sole.

cigolo
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Si.

Si.

Il greenex agisce solo su quelle già nate e non su quelle che nasceranno.

Visto che dovrai traseminare anche subito ... e comunque prima che comincino a spigare e riempire il suolo di altre sementi.

Lascia tutto com'è, si dossolveranno da sole.

cigolo

dopo quanti giorni dall'utilizzo di selettivi sarebbe indicato traseminare?
come periodo metà settembre potrebbe andare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserbi .. attendi almeno un paio di giorni affichè venga assorbito e cominci a fare effetto .. quindi arieggi e trasemini.

cigolo
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in procinto della trasemina di settembre, volevo dare almeno ancora una volta il selettivo a foglia larga e stretta, voi cosa dite?

L'ultimo diserbo selettivo è stato fatto a fine luglio, poi verso il 10 agosto ho fatto il taglio e sono partito per le ferie.
Oggi sono tornato e ..... Il prato seminato, praticamente non è cresciuto per nulla, ammesso che sia ancora in vita... in compenso non ho piú le infestanti che avevo prima, ma adesso ho il giardino pieno di piccole spiighe.
Di che si tratta? Come le elimino e come posso fare visto che non posso dare antigerminello? datemi un consiglio perfavore su cosa fare, vorrei arrivare alla trasemina nel miglior modo possibile e poi sperare che questo benedetto prato inizi a crescere come si deve e con poche infestanti, visto che potrò poi finalmwnte dare l'antigerminello.

Per lo stato attuale del prato e delle infestanti sempre dicotex e greenex?

Vi allego foto:

image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Servirà un reset delle infestanti bello tosto....
Comincia con il greenex alla dose di 50ml/100mq e passalo su tutto il prato (visto che le infestanti sono moltissime), dopo 4-5 gg passa il dicotex su trifoglio e tutto quello che ha le foglie larghe (eventualmente anche su tutto il prato) dosaggio 100ml/100mq
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Consigli di tagliare, oppure lascio cosi e domani inizio con greenex?
A me sembra però che queste maledette muoiono, ma poi tornano più di prima, non potendo dare l'antigermineloo per via della trasemina, penso che sia una battaglia persa :-(

X entrambi i prodotti dare su prato asciutto e sperare che non piova x quLche giorno?

Sul perchè il prato "normale" non cresce hai idee ?
Concime era stato dato a giugno se non ricordo male, adesso lo ridarò dopo la trasemina.
Alla trasemina pensavo di dare questo SCOTTS EVERRIS NEW GRASS SEMINA 16+24+12 pare sia specifico, a questo punto non do nessuno starter giusto?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Consigli di tagliare, oppure lascio cosi e domani inizio con greenex?
Non tagliare, le setarie e affini sono erbe con poca esposizione foigliare, pertanto tagliare la ridurrebbe ulteriormente
A me sembra però che queste maledette muoiono, ma poi tornano più di prima, non potendo dare l'antigermineloo per via della trasemina, penso che sia una battaglia persa :-(
E' una battaglia improba e l'assedio/presidio dovrà essere lungo, del resto i trattementi di post emergenza hanno senso se le infestanti sono poche e fatto in conseguenza di un pre emergenza
X entrambi i prodotti dare su prato asciutto e sperare che non piova x quLche giorno?
Si,distanziati tra di loro di alcuni gg.
Sul perchè il prato "normale" non cresce hai idee ?
Sono molteplici i fattori che possano causare un rallentamento nella crescita del t.e. Escludendo i fattori climatici (vista la stagione estiva-non estiva) posso elencarti: Terreno compatto, dilavamento eccessivo dei nutrienti, qualità sementifera bassa.
Concime era stato dato a giugno se non ricordo male, adesso lo ridarò dopo la trasemina.
Alla trasemina pensavo di dare questo SCOTTS EVERRIS NEW GRASS SEMINA 16+24+12 pare sia specifico, a questo punto non do nessuno starter giusto?
Quello che indichi tu è proprio uno starter.....ti conviene utilizzare un 20-5-10 a lenta cessione in fase di trasemina alla dose di 30 g/mq
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Puo andare al momento della trasemina , al posto di uno starter, l'utilizzo di scotts mantenimento 20+5+8+2 ?
Perche ho gia un sacco a casa e potrei risparmiare qualcosa.

Fatta la trasemina dopo quanto posso dare l'antigerminello e finalmente sperare che pian piano diventi un prato accettabile?
 
Ultima modifica:
Alto