• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato non omogeneo

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Buon prodotto quindi consigli di utilizzarlo come prevenzione oppure uso solo ortiva al bisogno?
Adesso dopo questo trattamento l'ortiva dovrò darlo ancora?

Il grennex è meglio darlo dopo aver tagliato il prato, oppure meglio lasciarlo crescere un po?

Ok per il dicotex.

Quindi alla trasemina, darò sia starter che landscape mantenimento?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buon prodotto quindi consigli di utilizzarlo come prevenzione oppure uso solo ortiva al bisogno?

Per ora puoi usare ortiva

Adesso dopo questo trattamento l'ortiva dovrò darlo ancora?

Perdonami non ho seguito la discussione ma se stai andando in preventiva ripassalo tra 20-30 giorni se stai curando qualcosa lo ridarai dopo15-20 giorni

Il grennex è meglio darlo dopo aver tagliato il prato, oppure meglio lasciarlo crescere un po?

quando si spargono diserbanti per quanto selettivi è bene far passare almeno due giorni prima e dopo il taglio prima di distribuirli


Ok per il dicotex.

Quindi alla trasemina, darò sia starter che landscape mantenimento?

Se la trasemina è molto "importante" darai anche solo lo starter altrimenti basta il mantenimento
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
No l'ortiva è curativo, da ridare quindi tra 15-20 giorni e poi basta?
Quindi taglio e poi dopo 2-3 giorni vado di greenex?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No l'ortiva è curativo, da ridare quindi tra 15-20 giorni e poi basta?

in presenza di malattia in un periodo sfavorevole per il prato non è bene abbassare troppo la guardia fai i due cicli di trattamento e poi continua a controllarlo se necessario dovrai trattare ancora meglio però cambiare il principio attivo dopo tre interventi e cercare di ridurre le condizioni che favoriscono l'insorgere della malattia, ad esempio alzare il taglio, irrigare solo la mattina presto con grandi volumi ma non tutti i giorni ecc..

Quindi taglio e poi dopo 2-3 giorni vado di greenex?

dipende dallo stato della malattia il greenex (e tutti i prodotti contenenti diserbanti selettivi) se dati su prato "stressato" possono nuocere alla sua salute
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
In parole povere tu come faresti ?
Vorrei arrivare a settembre e traseminare senza essere pieno di tutte ste infestanti, in modo da traseminare in tutte le zone per bene.

Io farei cosi, visto che ho tagliato ieri, aspetto 4-5 giorni che cresca un po e poi do il selettivo greenex, dopodiche ritaglio dopo 4-5 giorni dal diserbo e poi subito nuovo trattamento di ortiva.

Puó andare?

Forse una volta trattata questa emergenza ( 2 trattamwnti ) con ortiva, potrei pensare a dare il player gr della everris, come prevenzione no?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In parole povere tu come faresti ?
Vorrei arrivare a settembre e traseminare senza essere pieno di tutte ste infestanti, in modo da traseminare in tutte le zone per bene.

Difficile, mi sono letto velocemente tutta la discussione e se non ho capito male hai un prato non adatto ad un'esposizione eccessivamente solare è come cercare di fare un pupazzo di neve vicino ad un falò (quest'immagine la dedico a white :lol:).

Per rispondere alla prima domanda se ho capito bene (prato da ombra al sole) non starei a perderci tempo con trattamenti o diserbi, lascia che ilpabio colonizzi tutto e a settembre ricominci da capo.

Se ho capito male fai i trattamenti che ti sono stati consigliati (senza comunque aspettarti miracoli) cerca di tenere botta per dirla in termini militareschi e a settembre fai una trasemina.

Io farei cosi, visto che ho tagliato ieri, aspetto 4-5 giorni che cresca un po e poi do il selettivo greenex, dopodiche ritaglio dopo 4-5 giorni dal diserbo e poi subito nuovo trattamento di ortiva.

Puó andare?

bastano due giorni prima e dopo il taglio non serve aspettare così tanto, tagli lunedì (esempio) venerdì passi il greenex e lunedì tagli ancora

Forse una volta trattata questa emergenza ( 2 trattamwnti ) con ortiva, potrei pensare a dare il player gr della everris, come prevenzione no?

qui serve cigolo :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se stai combattendo una guerra sbagliata alleandoti ad un esercito sbagliato, la guerra è destinata a durare a lungo.
L'uso di ortiva a livello curativo è corretto, ma se sganci entrambe le bombe atomiche sia su Hiroshima e Nagasaki ti sei giocato già il deterrente migliore. Eccedere ancora con Azoxystrobin a livello preventivo è sbagliato e il suo utilizzo va centellinato al ml/mq.
Anche applicare tebuconazolo o propiconazolo così a "naso" è controproducente, certo allunghi la vita al prato e protrai la sua degenza, ma se è inadatto a stare dove sta, allora in qualche modo la malattia troverà modo di colpirlo anche in camera sterile.
La scelta del mix idoneo all'esposizione è fondamentale.
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Scusate non ci Sto capendo piu nulla... Mi avete mandato in confusione.
Cosa intendi per a settembre ricominci da capo?
Ho appena seminato ad aprile e adesso mi dici di rifare tutto!? :confuso:
I sementi utilizzati sono wolf garten LG se serve ho foto dell'etichetta con composizione esatta, ed il prato sta tutto il giorno al sole.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io non ho letto tutta la discussione ma mi sembra di aver capito che hai seminato un prato per esposizione ombreggiata quando in realtà la suesposizione è soleggiata. Se ho inteso male allora chiedo scusa.
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
A io questo non lo so, ho messo la foto dell'etichetta dei semi, ditemi voi esperti cosa ne pensate.
Pensate sia errato il tipo di seme per esposizione soleggiata.
Mi Sto arrivando! Un po demoralizzando con Sto prato...

Adesso semino un bel trifoglio e lascio che venga su cosa vuole ...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalla composizione del mix di semina, la presenza in così elevata % di festuca rubra, festuca rubra commutata indica che l'esposizione non è propriamente per il sole. Inoltre , la presenza di lolium perenne è uno specchietto per le allodole, visto che la sua utilità è dare una germinazione rapida ed un inverdimento tangibile in pochi giorni, ma la sua reale stabilità sul prato è medio-bassa. Inoltre la presenza di poa pratensis in concomitanza con le festuche fini è alleatoria. Questo è il quadro clinico della situazione.
Il trifoglio è bandito da tutti i prati.......Gartner macht frei!:D
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Quindi?
In poche parole che mi consigliate di fare?
Prima che decida di cementare tutto... :)

Insisto, nella speranza che con il tempo venga qualcosa di accettabile o a settembre rifaccio tutto da zero con altri sementi?

Oppure trasemino con altro?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per il momento passerei il greenex, se a settembre risultasse parecchio diradato (probabile) dovrai traseminare.

cigolo
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Cigolo ma mettendo sempre gli stessi semi wolf garten LG utilizzati ad aprile?

Posso usare greenex tra un trattamento e l'altro di ortiva?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Si, devi.
-Si, passalo al più presto altrimenti il pabio soffocherà l'erba e produrrà tonnellate di sementi.

cigolo
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
in allegato le foto del prato dopo aver dato il primo trattamento di ortiva.

foto 6.jpg foto 7.jpg foto 8.jpg foto 9.jpg foto 10.jpg

queste invece sono le infestanti di mxxxa che invadono il mio "prato"
come da indicazioni, oggi/domani se riesco darò il greenex, cosi poi avrò uun bel po di buchi....praticamente ho solo infestanti :)

dopo aver visto le foto, confermate il trattamento con il prodotto greenex, cosi lo compro stasera, ed anche la lunghezza va bene per fare il trattamento ?

a me sembra che cresca solo l'infestante e che il prato cresca molto lentamente...noto anche che dopo averlo tagliato, ad esempio il giorno dopo, molte zone diventano secche e gialle, come se si bruciasse l'erba, è normale? posso fare qualcosa ?


foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg foto 5.jpg

greenex dato!!!
dopo quanti giorni potrò dare il dicotex x il foglia larga e poi tagliare?!
Forse meglio tagliare mercoledi e poi dare il dicotex la prossima settimana? Devo bagnare? Sono un po confuso....anche perche intorno a il 25/07 dovrò fare secondo trattamento di ortiva (dato il 9/07)

Adesso sino alla trasemina di settembre non dovrò più darlo il greenex?
Poi giu di antigerminello e dovrei essere a posto senza infestanti il prossimo anno!?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prato non cresce perchè è sotto stress, il dicotex utilizzalo dopo 2gg dal greenex, non tagliare il prato, lascia che provi a recuperare un pò di vitalità. Non bagnare assolutamente per 24 ore dopo il dicotex. Per l'estate tieni l'altezza di taglio elevata (anche 60mm). L'antigerminello lo potrai dare solo dopo 60 gg dalla germinazione della trasemina e in relazione allo stato di salute del prato
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Quindi se ho capito bene:
- non bagno
- mercoledi/giovedi dicotex
- non bagno per almeno 24 ore
- poi posso irrigare e tagliare il prato stando alto come misura, ad oggi tagliavo alla misura 3 su una scala da 1 a 7
- dal 25/07 secondo trattamento di ortivaf
- agoato taglio e bagno
- settembre trasemina con eveeris mantenimento
- dopo almeno 60 gg antigerminello ( da dare poi ogni quanto?)

Come irrigazione lasciando perdere la pioggia, se tutto va bene, è ok irrigare ogni 2-3 giorni...tanto caldo quest'anno non fa.
Perche se bagno troppo il terreno rimane troppo bagnato e vengono i funghi.
Corretto?
Con me dovete fare gli schemini passo passo come i bambini :D

Siete mitici e mi state facendo imparare in sacco di cose.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il programma va bene. Le 24 ore succitate sono il minimo sindacale.....se irrighi prima di somministrare il dicotex, aspetta anche 72 ore prima di irrigare di nuovo. Altezza 3 su 7 non dice nulla.....devi tenerlo a 60mm d'altezza cosicche' si riduca sia l'evaporazione dell'acqua, sia lo st ess da taglio (ora ch deve recuperare). L'uso di antigerminanti e la.loro frequenza dipende dal prodotto.
 
Alto