• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato non omogeneo

cigolo

Esperto Sez. Prato
A quasi 2 mesi dalla semina non hai ancora tagliato? Fallo subito senza scendere troppo in una volta magari con più tagli distanziati di alcuni giorni e fino a portarti attorno ai 4-5cm. Dopo il primo taglio concima uniformemente con ca 20-25g/mq di stress control. Il mulching comincia a farlo dal 30 febbraio prossimo :lol:

cigolo

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo,
Come da tue istruzioni ho fatto il primo tagio e concimato con il prodotto da te consigliato Everris stress control, nei prossimi giorni farò il secondo taglio.

Tuttavia ho altre domande, ormai siete diventati i miei consiglieri ufficiali :D

Domanda 1:
Attorno al perimetro del giardino ho messo 90 piante di cipresso di leilandy (spero si scriva cosi), piantate a marzo che erano circa 80-90cm, bene, sotto la siepe sono pieno di infestanti di tipo "cannette" per intenderci è l'infestante piu difficile da eliminare, quella che sembra una sorta di pianta di grano in mignatura, se non mi sono spiegato, farò foto.
Secondo voi, posso dare un bel selettivo per cercare di limitare un po questa infestante e poi subito dopo dare l'antigerminello stomp acqua ?
O la siepe ne risentirebbe troppo?

Domanda 2:
La scorsa settimana è stato modificato l'impianto di irrigazione, creando un nuovo pozzetto, l'ho aperto e guardate in che condizione è :muro:, l'acqua presente al suo interno era il doppio, l'ho già svuotata un po io, ora non riesco a capire se c'è una perdita, oppure è acqua piovana....ma è da mercoledi scorso che non piove.....tuttavia non drena, rimane li pazzesco.....:martello:
Mi consigliate di non lasciarlo cosi vero?
Stavo pensando di toglierlo, scavare ancora un po, mettere ghiaia e poi nuovamente il pozzetto, ovviamente andrò a verificare che non vi siano perdite copiose.
Che mi consigliate?

image.jpg image.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domanda 1:
Attorno al perimetro del giardino ho messo 90 piante di cipresso di leilandy (spero si scriva cosi), piantate a marzo che erano circa 80-90cm, bene, sotto la siepe sono pieno di infestanti di tipo "cannette" per intenderci è l'infestante piu difficile da eliminare, quella che sembra una sorta di pianta di grano in mignatura, se non mi sono spiegato, farò foto.
Secondo voi, posso dare un bel selettivo per cercare di limitare un po questa infestante e poi subito dopo dare l'antigerminello stomp acqua ?
O la siepe ne risentirebbe troppo?
Prima di risponderti vediamo le foto della situazione ... se non sono troppo grandi forse te la puoi cavare con un selettivo tipo l'evade (che è in grado di eliminare anche alcune arbustive .... quindi dovrai fare attenzione a non bagnare il leylandi)
Qui meglio attendi il parere di qualcun altro.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se l'irrigazione è collegata all'acquaedotto, allora chiudi tutte le utenze dentro casa e guarda se il contatore dell'acquedotto gira le rotelle. Se gira (anche lentamente) allora c'è una perdita (quasi certamente nel pozzetto). Puoi anche prenderti nota o fare una foto al contatore prima e dopo 10 minuti.
Buona fortuna.....

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, rieccomi :tupitupi:
Allora per quanto riguarda l'irrigazione/pozzetto dovrei aver risolto.

Per il resto invece, ho fatto il secondo taglio al prato e purtroppo sono uscite delle macchie, probabilmente funghi :muro:, adesso proverò a bagnare un po meno e a tagliare ogni 8 giorni e vediamo se in qualche settimane si riprende, in caso contrario è opportuno dare qualche prodotto?

Per quanto riguarda invece le infestanti sotto le siepi, allego foto (adesso sono abbastanza bassine), pensavo di dare in maniera delicata il prodotto acquistato, stando attendo a non darlo proprio sulle siepi e poi dopo qualche giorno dare l'anti germinello stomp acqua e piano piano, un po per volta, mettere il telo da piacciamatura e coprire con leggero strato di ghiaia, cosa ne pensi?

Queste infestanti sono anche in tutto il prato, dopo 3-4 tagli, posso dare anche questo prodotto sul prato senza problemi e poi anti germinello ?

Per il concime dovrei essere a posto per 2-3 mesi avendo dato lo stress control everris circa due settimane fa, giusto?

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Attendi i guru per conferma ma io agirei subito.....stai pieno di funghi!!! Probabilmente, anzi sicuramente, dovuti a un pessimo drenaggio idrico del suolo che ha portato a un marciume abbastanza diffuso. Secondo me dovresti agire con fungicida subito per salvare il salvabile e poi a settembre (arieggiare, alleggerire quel suolo con sabbia e traseminare). Ma ripeto, potrei aver detto un cumulo di fesserie :) attendi i primari!!!!
Ps: quanto e ogni quanto stai irrigando????

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Ciao, a settembre è prevista una trasemina con terriccio.
Il suolo è molto argilloso, tende a spaccarsi in superficie, ma se scavi leggermente sotto rimane tutto zuppo.
Al momento bagnavo un giorno si e uno no per 20-25 minuti alle 5 del mattino (ovviamente non se pioveva).
Il giardineiere che ha visto, dice che almeno non faccia proprio caldo pazzesco, lui per ora bagnerebbe 2 volte la settimana circa e farebbe taglio ogni 8 giorni, il problema, penso sia sia manifestato per una concausa di cose, in alcune zone è stato seminato troppo, in piu ci mettiamo la troppa acqua, il fatto che non respira bene es ecco i funghi...:muro:
È risolvibile?
Cosa devo fare ?

Cosa ne pensate del prodotto wolf garten LQ 200 2-in-1

Details*|*WOLF-Garten

Comunque sto diventando pazzo con Sto prato, non chiedo chissa che cosa, ma un pratino bello verde che sia solo da tagliare ....ufff...sono un po demoralizzato, oltre a sti funghi, è pieno di infestanti, ma facciamo una cosa per volta...

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A vederla in lontananza la foto mi fa pensare al Brown Patch. Fossi in te non aspetterei oltre e passerei il maglio pesante del funghicida. Propiconazolo o tebuconazolo o azoxystrobin (come bomba H). La trasemina sarà il caso di farla con poco terriccio e molta sabbia. Magari preceduta da una bucatura generosa. NON irrigare troppo il prato altrimenti lo condanni alla ghigliottina.....In questo momento (periodo strano) puoi anche lasciar passare 5-7gg. Il prato ti dirà da solo quando ha sete.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ortiva (Azoxystrobin) .... costa ma è un investimento a lungo termine.
Tebusip o Folicur (Tebuconazolo).

Sono i primi che mi vengono in mente, se fai una ricerca in internet ne trovi a bizzeffe di varie ditte.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non lo so, ma te lo sconsiglio.....coi granulari difficilmente potrai avere uniformità di trattamento. Se il motivo è che non hai una pompa a spalla provvedi :) è essenziale :). Le trovi a dieci-venti euro....te ne basta una da 10-12 litri non di più :)

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Si la possiedo, ma la utilizzo per il diserbante totale da apllicare in altre zone, non vorrei fare danni, meglio prenderne una nuova....è che con lo spargitore mi viene meglio, penso che sul discorso uniformità usando lo spargitore non ci siano problemi no?

Comunque mi consigliate di intervenire nel giro di pochi giorni....e una volta può bastare....non voglio riempire di roba il prato, tra concime, fungicida, diserbanti selettivi, antigerminelli.....insomma, non voglio nemmeno che il prato diventi una ossessione.....forse con il tempo andrà meglio, magari tutto questo è anche perchè è un prato giovane e io sono inesperto....ma grazie a voi Sto scoprendo un sacco di cose, grazie

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, i prati giovani all'inizio sono vulnerabili e fai bene a non "abituarli" troppo alle cose "facili". Va bene un trattamento se poi non ne necessita altri. Ripetere i trattamenti senza motivo è il più delle volte dannoso. Se la pompa a spalla che usi per il glifo dopo i trattamenti la pulisci BENE (leggasi sciacquarla energicamente due-tre volte e mandare un giro d'acqua pulita finale per pulire tubo e ugello) non ci sono problemi. Io da sempre utilizzo una singola pompa a spalla per tutto e non ho mai avuto problemi. I fungicidi menzionati agiscono per via fogliare (e poi traslocano il pa alle radici all'interno della pianta).....dubito quindi che ne esistano di granulari da dare "a secco" o con irrigazione in quanto non si depositerebbero sulle foglie ma andrebbero sprecati nel terreno.

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Andrò in agrari stasera e vedo cosa mi propone....70€ circa del prodotto da te consigliato, per al momento sono troppi....
Tanto un fungicida qualsiasi svolge il suo compito penso....magari risparmio qualcosina....

Grappino

Esperto Sez. Prato
Certo, lo sò :) anche se una bottiglia di azoxistrobin ti dura per anni. Comunque come diceva white puoi agire anche con gli altri, quindi....
Il problema dei fungicidi in generale è che se usi sempre gli stessi il prato inizia ad "assuefarsi" al principio attivo. Pertanto, per fungicidi ad ampio spettro, la soluzione migliore è alternarli nei trattamenti esempio: azoxistrobin - Tebuconazolo (o propiconazolo) - Azoxi - Tebuconazolo ( o propiconazolo). C'è da dire poi che i fungicidi a base di tebuconazolo possono essere molto "pesanti" con temperature elevate....problema molto limitato con azoxistrobin. Morale della favola: prima o poi dovrai avere entrambi + quello specifico per pythium (propamocarb) :lol:
Se piantavi macroterme tutti sti problemi non ce li avevi (sempre che "casa tua" non sia al nord italia) :fischio:
Ps: quest'ultima è solo una presa per il c...o a tutti i microtermici che si ostinano a non comprendere il riscaldamento globale e che se un prato si chiama "prato inglese" un motivo ci sarà :lol::love_4:

cigolo

Esperto Sez. Prato
22ml in 5-10lt d'acqua per ogni 100mq di prato. Taglia, passa il fungicida e non bagnare nè tagliare per un paio di giorni post trattamento.

cigolo

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Dopo aver dato uno sguardo al meteo, sembra resistere per un paio di giorni, stasera ho tagliato il prato e dato l'ortiva.
5 litri di acqua e 20ml di prodotto per 130 mq circa

Adesso non resta che attendere, oppure devo rifare il trattamento tra un po?
Ho visto che la scotts everris ha questo prodotto preventivo PLAYER GR, lo consigliate?

Everris | Player GR 7kg

In previsione di arrivare a settembre e fare una bella trasemina, quali sono adesso i passi da fare?
Ricordo che per ora non ho mai diserbato e quindi il prato è infestato ( vedi foto)
Sono al 3-4 taglio.

image.jpg
image.jpg
image.jpg

Dovrebbero essere graminacee, procedo con il greenex? Per eliminare il piu possibile e fare spazio per la trasemina di settembre?
Per il foglia larga invece va bene il dicotex ? Magari dato a distanza di qualche giorno dall'altro.... Cosa ne pensate?
Infine dopo che ho dato tutta sta roba, dovrei dare anche un antigerminello oppure no? Ho il prodotto stomp aqua in casa, gia dato sotto le siepi.

Infine, avendo dato lo stress control a giugno, pensavo poi di dare a settembre il landscape mantenimento 20.5.8

Come sempre grazie, portate pazienza, una volta che ingrano e mi faccio un bel piano manutentivo non vi stresso piu, promesso.:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho visto che la scotts everris ha questo prodotto preventivo PLAYER GR, lo consigliate?
E' un buon prodotto.
Dovrebbero essere graminacee, procedo con il greenex? Per eliminare il piu possibile e fare spazio per la trasemina di settembre?
Potresti approfittare della rinfrescata in atto per passare il greenex.
Per il foglia larga invece va bene il dicotex ? Magari dato a distanza di qualche giorno dall'altro.... Cosa ne pensate?
Ok, a meno che non ci siano 30 e più gradi.
Infine dopo che ho dato tutta sta roba, dovrei dare anche un antigerminello oppure no?
No se devi traseminare a settembre.
Infine, avendo dato lo stress control a giugno, pensavo poi di dare a settembre il landscape mantenimento 20.5.8
Ok, alla trasemina.

Cigolo

Alto