• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato nuovo e già infestato!

M4ry

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono approdata qui perché da poco ho recuperato un vecchio prato di circa 200 mq.
Un tempo c'era il gramignone, rimasto incolto per molti anni è morto lasciando il passo alle erbacce, quest'anno abbiamo deciso di riprenderlo perché a breve ci trasferiremo lì.
E' stato trattato con un diserbante selettivo a foglia larga, una volta morto tutto è stato rastrellato per bene, abbiamo fatto un impianto di irrigazione quindi seminato prato misto e piantato circa 1000 piantine di gramignone. Il prato misto è stato seminato per avere il verde nell'attesa che il gramignone cresca. Dopo circa una settimana si intravedevano i primi filetti, ora sono passate 3 settimane e il prato è bello verde e abbastanza folto(tranne alcuni punti), il problema è che è pieno di infestanti di ogni genere.
L'unica pianta infestante che so riconoscere è il panico(e forse c'è anche un po' di gramigna selvatica) ed è praticamente ovunque, ho delle foto da mostrarvi così da potermi dare consigli.
Vorrei diserbare ma non so se si può dopo sole 3 settimane e soprattutto quale usare e come, AIUTO!
mkxbhi.jpg
2zpmpo0.jpg
242svtt.jpg
2l887x2.jpg

16klkp.jpg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
No, non puoi diserbare, devi attendere almeno 3-4 mesi dalla germinazione. Devi quindi arrangiarti fino ad almeno fine Settembre. Visto che hai piantato anche gramigna taglia basso in modo che la gramigna prenda luce e vada man mano a competere con le infestanti. Non avrei comunque mischiato anche la mictoterma (quale hai messo ?) perché andrá comunque a creare competizione con la gramigna ritardando la crescita di quest'ultima.

Dove puoi strappa a mano.
bl
 

M4ry

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono ignorantissima in materia, diciamo che ci ha consigliati un signore che lavorava in un vivaio, non so che prato sia, l'han chiamato prato misto. Posso provare a chiedere.. Oppure ho ancora dei semi di avanzo, potrei fare delle foto.
Comunque a Settembre potrò diserbare quindi? Che infestanti ho? E che posso usare?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Con il gramignone non potrai diserbare... Ne ora ne mai.
Convivi con il tutto tagliando fisso a 6cm ed attendi i cadaveri delle varie specie passare sul fiume... A tempo debito il gramignone prendera il sopravvento (io stimo estate 2020)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Appunto...temevo questa risposta….avendo messo anche Festuca e POA (per prato misto penso che si intenda questo) rischia anche che la gramigna non prenda mai il sopravvento completo visto che a Settembre la Festuca prenderá il sopravvento e cosi' da Marzo a Giugno prossimo.

bl
 

M4ry

Aspirante Giardinauta
Quindi ho fatto un macello :banghead: Cosa avrei dovuto piantare allora? Potrò almeno usare un antigerminello in primavera per evitarmi qualche grattacapo?
 
Alto