1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato nuovo e già infestato!

Discussione in 'Il Prato' iniziata da M4ry, 11 Luglio 2018.

1. M4ry

M4ry Aspirante Giardinauta

Salve a tutti,
    sono approdata qui perché da poco ho recuperato un vecchio prato di circa 200 mq.
    Un tempo c'era il gramignone, rimasto incolto per molti anni è morto lasciando il passo alle erbacce, quest'anno abbiamo deciso di riprenderlo perché a breve ci trasferiremo lì.
    E' stato trattato con un diserbante selettivo a foglia larga, una volta morto tutto è stato rastrellato per bene, abbiamo fatto un impianto di irrigazione quindi seminato prato misto e piantato circa 1000 piantine di gramignone. Il prato misto è stato seminato per avere il verde nell'attesa che il gramignone cresca. Dopo circa una settimana si intravedevano i primi filetti, ora sono passate 3 settimane e il prato è bello verde e abbastanza folto(tranne alcuni punti), il problema è che è pieno di infestanti di ogni genere.
    L'unica pianta infestante che so riconoscere è il panico(e forse c'è anche un po' di gramigna selvatica) ed è praticamente ovunque, ho delle foto da mostrarvi così da potermi dare consigli.
    Vorrei diserbare ma non so se si può dopo sole 3 settimane e soprattutto quale usare e come, AIUTO!
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

2. biscia.luppoli

biscia.luppoli Giardinauta Senior

No, non puoi diserbare, devi attendere almeno 3-4 mesi dalla germinazione. Devi quindi arrangiarti fino ad almeno fine Settembre. Visto che hai piantato anche gramigna taglia basso in modo che la gramigna prenda luce e vada man mano a competere con le infestanti. Non avrei comunque mischiato anche la mictoterma (quale hai messo ?) perché andrá comunque a creare competizione con la gramigna ritardando la crescita di quest'ultima.

Dove puoi strappa a mano.
    bl

3. M4ry

Purtroppo sono ignorantissima in materia, diciamo che ci ha consigliati un signore che lavorava in un vivaio, non so che prato sia, l'han chiamato prato misto. Posso provare a chiedere.. Oppure ho ancora dei semi di avanzo, potrei fare delle foto.
    Comunque a Settembre potrò diserbare quindi? Che infestanti ho? E che posso usare?

4. biscia.luppoli

Avendo messo Gramigna, bisogna capire bene quali diserbanti usare. Lascio agli esperti di macroterme il verdetto: @Grappino , @GrayCloud

5. GrayCloud

GrayCloud Giardinauta Senior

Con il gramignone non potrai diserbare... Ne ora ne mai.
    Convivi con il tutto tagliando fisso a 6cm ed attendi i cadaveri delle varie specie passare sul fiume... A tempo debito il gramignone prendera il sopravvento (io stimo estate 2020)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

6. biscia.luppoli

Appunto...temevo questa risposta….avendo messo anche Festuca e POA (per prato misto penso che si intenda questo) rischia anche che la gramigna non prenda mai il sopravvento completo visto che a Settembre la Festuca prenderá il sopravvento e cosi' da Marzo a Giugno prossimo.

bl

7. M4ry

Quindi ho fatto un macello :banghead: Cosa avrei dovuto piantare allora? Potrò almeno usare un antigerminello in primavera per evitarmi qualche grattacapo?

Condividi questa Pagina