• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato "fai da me" da principiante: dubbi.

M4RCU5

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
A gennaio di quest'anno abbiamo terminato i lavori di costruzione della nuova casa e con essa sono terminati anche i fondi disponibili.
Nel giardino (circa 400mq a pianta per lo più rettangolare e quasi tutto in piano) c'erano molti detriti di costruzione.
Essendo poi praticamente a gerbido ho deciso di fare alcuni lavori in economia per cui ho fatto venire un amico con il mini il quale ha rivoltato la terra scendendo di quasi un metro.
Dopo circa un mese lo zio di mia moglie con una vecchi fresa Pasquali ha dato una passata alla terra. Contestualmente alla fresatura ho provveduto alla concimazione.
A distanza di una settimana ho poi tentato di rastrellare meglio che potevo, di rullare e quindi di seminare.
Il problema è che in superficie si sono formate numerose zolle di terra compatta grandi quando un pugno e il risultato finale post semina è quello che vedete in foto.
Ho anche pensato di intervenire quando farò il primo taglio spargendo sabbia tentando di appianare le buche presenti ma a questo punto preferisco che i consigli me li diate voi onde evitare di fare altro danno.
Purtroppo il mio problema è che non ho fondi da investire nel giardino per cui vorrei arrivare ad un risultato almeno decente di prato rustico...non mi interessa il pratino all'inglese!

Cosa ne pensate? Siate magnanimi con gli insulti!

d1f803c9606a3204a906b9626fcb86a7.jpg


67ee1b301dafc6441599b48073d177ba.jpg
 

M4RCU5

Aspirante Giardinauta
Piemonte, zona Langhe.
La terra quando è umida rilascia molta sostanza appiccicosa, però facendo il test del barattolo il responso è stato 70% sabbia e 30% argilla/limo.
Dite che nascerà qualcosa di decente oppure ho fatto una porcata (scusate la franchezza)?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutto nasce. La difficoltà sta nel mantenimento. Ti consiglio un mix festuca arundinacea e poa pratensis o meglio ancora una festuca arundinacea in purezza.
Su 400 mq avrai bisogno di almeno di 16 kg di sementi ( a 25 g/mq) perciò dovrai acquistarne almeno 20 kg.
Calcola un costo di 200-250 euro di soli semi
 

M4RCU5

Aspirante Giardinauta
Ho infatti seminato Bottos Royal Blue (90% festuca arundinacea e 10% poa pratensis) nelle quantità da te descritte. Ho acquistato due sacchi da 10kg e ora me ne avanza poco meno di mezzo sacco che vorrei utilizzare in seguito al primo taglio per rinfoltire dove serve.
Il problema è che per la durezza del terreno non ho potuto rastrellare successivamente alla semina pena smuovere di tutto e di più.
Trovi che sia una cosa sbagliata quella di spargere sabbia che vada a riempire gli spazi lasciati vuoti dalla terra in superficie? E nel caso fosse una cosa utile quando sarebbe meglio farlo: subito o dopo il primo taglio?
 

M4RCU5

Aspirante Giardinauta
Con il senno di poi mi son reso conto che forse l'errore principale è stato quello di far girare la terra con il mini escavatore andando tanto in profondità. Prima di fare questa operazione la terra in superficie era abbastanza soffice. Probabilmente avrei solamente dovuto eliminare i detriti e fresare la parte superficiale ma ormai la frittata è fatta per cui dovrò sistemare quello che c'è ora!
 

M4RCU5

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

Ieri e oggi ha piovuto bene (nel senso a lungo ma mai troppo forte). Ho notato con piacere che il terreno ha drenato bene l'acqua e che non sono mai stata presenti ristagni per tutta la durata della pioggia.
Ad oggi sono 5gg che ho seminato ma di erba ancora nessuna traccia!
Aspettiamo e incrociamo le dita!
 
Alto