• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante prato...

Lupog84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. La prendo alla larga, l'anno scorso(Premetto che sono di Roma) nel mese di giugno un sedicente giardiniere Mi ha rifatto tutto il giardino. Ho cominciato a notare sofferenza già verso il mese di agosto. Da giugno non ho più messo mano al Prato. Quest'anno la situazione che si presenta è la seguente:infestanti ovunque, chiazze di Prato mancante. Adesso la mia domanda è: se io volessi fare da me come dovrei procedere? Mi sono informata presso un vivaio di zona, mi hanno detto che è sufficiente togliere tutte le infestanti a mano rastrellare con un rastrello aeratore seminare con terriccio sabbia e semi e passare un rullo. Il giardiniere dell'anno scorso ha fatto una semina mista di erba e Dicondra... Avete un consiglio su cosa seminare o va bene come aveva fatto lui? E come mi regolo quanta terra e semi comprare? Sono 60 mq e Considerate che la parte del prato di sinistra è quasi tutta al sole la mattina e pomeriggio dalle 4 in poi( d estate.) cerco aiuto
Grazie mille
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Dicondra ?!? A Roma e con il sole quasi tutto il giorno?!?
Good luck.
Per soli 60 mq, non so se ti convenga pensare a fresare e seminare ex novo, perché così ti trascineresti una situazione molto complicata.
A Roma, penserei quasi ad una macroterma, ma anche se microterma, sicuramente Festuca Arundinacea, non certo Dicondra.

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
 

Lupog84

Aspirante Giardinauta
Si in pratica m aveva detto che aveva fatto un misto tra erba prato inglese e per riempire Dicondra... Il risultato è ciuffi d erba e chiazze di Dicondra (dove ha preso... Ovvio) le foto non riesco a caricarle perché non so abbassare la risoluzione :(
Quindi @maxz64 che mi consigli a questo punto? Risemino direttamente con i semi che mi hai consigliato? Ripeto 3/4del giardino d estate sono quasi sempre al sole tranne un pezzetto che rimane all ombra sempre
P. S.
Quando ha preparato il terreno non ha alzato le vecchie zolle, ha detto che era sufficiente buttarci sopra un buon terreno e del buon concime...
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Si in pratica m aveva detto che aveva fatto un misto tra erba prato inglese e per riempire Dicondra... Il risultato è ciuffi d erba e chiazze di Dicondra (dove ha preso... Ovvio) le foto non riesco a caricarle perché non so abbassare la risoluzione :(
Quindi @maxz64 che mi consigli a questo punto? Risemino direttamente con i semi che mi hai consigliato? Ripeto 3/4del giardino d estate sono quasi sempre al sole tranne un pezzetto che rimane all ombra sempre
P. S.
Quando ha preparato il terreno non ha alzato le vecchie zolle, ha detto che era sufficiente buttarci sopra un buon terreno e del buon concime...
pure sopra le zolle, ha seminato.... Da impalarlo sul posto.
Scherzi a parte, visti i pregressi, secondo me non puoi prescindere da un'asportazione totale delle zolle. Metterci quindi un bel po' di sabbia di fiume, almeno 5 mc considerando la tua superficie, fresare con una motozappa molto bene il tutto e poi riseminare. Anche perché, se le zolle non avevano attecchito bene e si erano rovinate, motivo per cui presumo avevi chiamato il secondo giardiniere, vuol dire che neanche il primo giardiniere aveva fatto qualcosa di decente, probabilmente posando le zolle direttamente sul terreno originale.
Le alternative saranno sempre un'accozzaglia di roba con scarse probabilità di successo.

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
 

Lupog84

Aspirante Giardinauta
Considera che casa l ho comprata l anno scorso, e il proprietario di prima l aveva lasciato a se stesso xché doveva vendere... Avevo letto da qualche parte delle zolle ma mi sono fidata... Ho buttato i soldi... Ok grazie mille proverò così, tnt ho visto che i macchinari si possono affittare. Chi fa da se...
 
Alto