• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi da principiante

deg626

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono alle prese da un paio di settimane con la semina di un nuovo prato, superficie 35mq, nord Italia provincia Milano, esposizione sud, con parti ombreggiate da un albero d'alto fusto.
Terreno argilloso che sto cercando di migliorare con sabbia silicea, non posso fare miracoli ma penso che un 500kg riuscirò a inserirli.
Semente scelta bottos maciste con concimazione starter sempre della bottos.
Sono ancora in fase di preparazione del terreno ma mi stanno venendo molti dubbi :
- l'esposizione solare si calcola in quali mesi? Mi spiego meglio, in primavera ed estate è esposto molte ore al sole, ma ora che siamo a Settembre sono più le ore di ombra.
- dopo aver dato il diserbante (ACIDO PELARGONICO) si è seccato in breve tutto, inizialmente asportavo la parte superficiale e vangavo il terreno. Ora sta diventando molto faticoso portare in discarica il tutto, mi chiedevo se era possibile vangare lo strato morto di erba sotto e sotterrarlo.
- leggevo che Settembre è il mese ideale per le semine, ma se il meteo è questo con molta pioggia e pochissimo sole come fa a germinare il prato?
- fino a che data posso spingermi per la semina (bottos maciste) nord Italia?
Scusate se ho detto banalità, ma dopo aver letto molto ora che sto mettendo in pratica le cose, mi sorgono parecchi dubbi.
Grazie a tutti
 

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
io sono del partito che durante la fresatura del terreno la parte superiore marcita/seccata dal disinfestante totale va esportata per evitare di avere marciume, ma ho visto nel forum gente più esperta fresare tutto senza rimozione togliendo sassi e parti più grosse, contando che non devono fare ostruzione alla germinazione.

Anche io ho un mix Maciste e Venere zona sud a Brescia l'anno scorso sono riuscito a fare l'ultima trasemina a sud a metà ottobre, un po' tardino per la POA che impiega 2-3 settimane ma l'importante è la temperatura del terreno che non deve scendere per troppe ore sotto i 20 gradi per favorire la germinazione. Personalmente (ma io non sono un esperto :) ) oltre alla sabbia sotto metto uno strato di terriccio /torba molto leggero dopo aver steso il seme e lo starter così da trattenere umidità e calore e favorire la germinazione così da aiutarmi anche se per qualche sfortuna c'è una settimana un po' più fredda o con poco sole come capita ormai spessa a settembre dalle nostre parti.

Secondo me il periodo ideale è adesso per il nord italia zona Milano / Brescia io aspetto ancora un po' (seconda metà di settembre) per riseminare maciste e venere su 500 mq solo perchè non ho visto le graminacee andare in riposo ma stanno spingendo ancora molto per le alte temperature e farebbero sicuramente troppo concorrenza alla POA e Loietto nuovi con delle radici piccolissime.
 

deg626

Aspirante Giardinauta
io sono del partito che durante la fresatura del terreno la parte superiore marcita/seccata dal disinfestante totale va esportata per evitare di avere marciume, ma ho visto nel forum gente più esperta fresare tutto senza rimozione togliendo sassi e parti più grosse, contando che non devono fare ostruzione alla germinazione.

Anche io ho un mix Maciste e Venere zona sud a Brescia l'anno scorso sono riuscito a fare l'ultima trasemina a sud a metà ottobre, un po' tardino per la POA che impiega 2-3 settimane ma l'importante è la temperatura del terreno che non deve scendere per troppe ore sotto i 20 gradi per favorire la germinazione. Personalmente (ma io non sono un esperto :) ) oltre alla sabbia sotto metto uno strato di terriccio /torba molto leggero dopo aver steso il seme e lo starter così da trattenere umidità e calore e favorire la germinazione così da aiutarmi anche se per qualche sfortuna c'è una settimana un po' più fredda o con poco sole come capita ormai spessa a settembre dalle nostre parti.

Secondo me il periodo ideale è adesso per il nord italia zona Milano / Brescia io aspetto ancora un po' (seconda metà di settembre) per riseminare maciste e venere su 500 mq solo perchè non ho visto le graminacee andare in riposo ma stanno spingendo ancora molto per le alte temperature e farebbero sicuramente troppo concorrenza alla POA e Loietto nuovi con delle radici piccolissime.
Si diciamo che metà l'ho fatto asportando lo strado secco, ora però inizia ad essere pesante e quindi rivolterò il tutto sotto la terra.
Sulla copertura del seme con terriccio ho letto chi lo consiglia e chi preferisce lasciare libero il seme. Vedrò cosa fare quando semino.
Come ti trovi con le sementi maciste?Che manutenzione fai? Ti hanno soddisfatto? Devo temere sulla parte in ombra in questi mesi?
Grazie mille
 

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
il Maciste è a prevalenza Festuca quindi resiste molto alla siccità va messo dove pensi di soffrire di più, il prato che ho a Festuca è quello che mi ha resistito meglio alla siccità di questa estate ma conta che è stata una estate anomala quindi senza l'uso di prodotti professionali ho sofferto 2-3 bruciature anche facendo molta prevenzione.

il royal o venere che è a prevalenza loietto invece è stato un disastro :) su 300 mq mi saranno rimasti forse 150mq quindi quest'anno farò tutto a Festuca e POA anche io
 

deg626

Aspirante Giardinauta
il Maciste è a prevalenza Festuca quindi resiste molto alla siccità va messo dove pensi di soffrire di più, il prato che ho a Festuca è quello che mi ha resistito meglio alla siccità di questa estate ma conta che è stata una estate anomala quindi senza l'uso di prodotti professionali ho sofferto 2-3 bruciature anche facendo molta prevenzione.

il royal o venere che è a prevalenza loietto invece è stato un disastro :) su 300 mq mi saranno rimasti forse 150mq quindi quest'anno farò tutto a Festuca e POA anche io
Il mio dubbio è sull'esposizione del mio giardino, come dicevo è esposto a Sud ma in parte rimane ombreggiato da alberi. Diciamo che nei mesi primaverili e fino ad Agosto rimane in gran parte al sole, però da Settembre in poi sono molte le zone in ombra. In alcuni punti ho visto del muschio, premetto che è stato abbandonato per molti anni dal precedente proprietario quindi non so quando si sono formati nel prato.
Il maciste soffre in ombra?
 

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
non mi preoccuperei dell'ombra autunnale degli alberi perchè se nei mesi primaverili e estivi è esposto al sole sempre quello deve essere il metro di misura perchè sarà il periodo più stressante.
in ogni caso intorno / sotto agli alberi la competizione è alta quindi non c'è una vera è propria soluzione con le microterme che io sappia l'importante è sempre dosare correttamente l'acqua. io attorno ai 2 pini il maciste mi si è sempre diradato molto ma parliamo di piante alte 10-15 mt quindi non mi aspetto che altre microterme facciamo di meglio anche se sulla confezione c'è scritto shadow :)
 

deg626

Aspirante Giardinauta
non mi preoccuperei dell'ombra autunnale degli alberi perchè se nei mesi primaverili e estivi è esposto al sole sempre quello deve essere il metro di misura perchè sarà il periodo più stressante.
in ogni caso intorno / sotto agli alberi la competizione è alta quindi non c'è una vera è propria soluzione con le microterme che io sappia l'importante è sempre dosare correttamente l'acqua. io attorno ai 2 pini il maciste mi si è sempre diradato molto ma parliamo di piante alte 10-15 mt quindi non mi aspetto che altre microterme facciamo di meglio anche se sulla confezione c'è scritto shadow :)
Ok chiaro, non mi resta che provare. Grazieee :)
 

deg626

Aspirante Giardinauta
non mi preoccuperei dell'ombra autunnale degli alberi perchè se nei mesi primaverili e estivi è esposto al sole sempre quello deve essere il metro di misura perchè sarà il periodo più stressante.
in ogni caso intorno / sotto agli alberi la competizione è alta quindi non c'è una vera è propria soluzione con le microterme che io sappia l'importante è sempre dosare correttamente l'acqua. io attorno ai 2 pini il maciste mi si è sempre diradato molto ma parliamo di piante alte 10-15 mt quindi non mi aspetto che altre microterme facciamo di meglio anche se sulla confezione c'è scritto shadow :)
Ciao Stefano, visto che oggi ho seminato volevo chiederti un dubbio sulle dosi del bottos maciste.
Sulla scatola da 1kg c'è scritto per 40mq, ma sulle schede tecniche scrivono 40-50g al mq.
Io ho usato la scatola da 1kg per circa 35mq, è troppo poco?
 

deg626

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Allora non aggiungo altri semi.
Questa notte contro le previsioni meteo è venuto un temporale, in alcuni punti ha formato pozzanghere in cui il seme galleggiava. Dove i semi sono rimasti in ammollo c'è il rischio siano marciti? È normale che ora i semi abbiano cambiato colore rispetto a ieri che erano chiari?Questa mattina la situazione del terreno è questa. Cosa mi consigliate? Ho seminato neanche 12 ore fa, devo buttare altri semi?.
Grazie
 

deg626

Aspirante Giardinauta
Nel dubbio ho sparso altri semi dove mi sembravano mancare, ma secondo voi dove si sono formati assembramenti di semi come in foto nascerà qualcosa?
Spero che il temporale non abbia rovinato tutto, per il resto non mi resta che sperare.
 

deg626

Aspirante Giardinauta
Oggi ho visto spuntare i primi fili d'erba..sottili come aghi. Speriamo continuino a spuntare. 20220913_184157.jpg
Oltre a questo sta spuntando anche questa erba, sapete dirmi di cosa si tratta?
Cosa devo fare? Aspetto che cresce e la tolgo a mano?
Grazie 20220913_184157.jpg
 

denger

Giardinauta
Dopo quanto tempo è germinata la festuca? Io rispetto a te ho il problema inverso e cioè lavorando lontano da casa non posso irrigare nelle ore centrali della giornata, speriamo che i semi resistano
 

deg626

Aspirante Giardinauta
Sono passate quasi due settimane dalla semina, diciamo che sono parzialmente soddisfatto, ho ancora molti buchi, ho riseminato nei buchi più grossi visto che le temperature sono ancora buone.
Penso che settimana prossima effettuerò il primo taglio. Dopo un mese dalla semina, diciamo a inizio ottobre che concime mi consigliate? Devo dare altro oltre al concime? Per ora ho dato solo il concime start alla semina. Grazie 20220921_183102.jpg
 

deg626

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono arrivato al primo taglio dopo 3 settimane dalla semina, ora per la concimazione cosa mi consigliate? Aspetto un mesetto e do un pre stress tipo autun della bottos?
Posso usare ancora il concime starter che mi è avanzato per coprire questo mese di ottobre e aspettare fine novembre per il pre stress?
Grazie
 

denger

Giardinauta
Rispetto al 23 settembre noti un accessimento migliore del tuo prato?
Per quanto riguarda il concime da te richiesto non ti so rispondere perché non sono un grande amante dei concimi
 

deg626

Aspirante Giardinauta
Rispetto al 23 settembre noti un accessimento migliore del tuo prato?
Per quanto riguarda il concime da te richiesto non ti so rispondere perché non sono un grande amante dei concimi
Ciao,
si prima del taglio il prato era abbastanza pieno e uniforme, le zone rade si sono ridotte dopo la foto che avevo postato.
Dopo una settimana dalla prima semina ho sparso altri semi dove il temporale li aveva spostati e questo è servito.
In aggiunta le buone temperature stanno aiutando parecchio la crescita del prato.
Attendo altri utenti per consigli sulla concimazione.
 
Alto