• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato fai da me!

hempi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un vostro consiglio.
Mi sto accingendo a seminare del prato verde in un terreno di 1000 m2, forse a metà me ne pentirò...comuque il mio dubbio è questo: devo comprare del terriccio apposta per prato, da usare come base e come copertura della semente o posso usare terra normale?
Inoltre ho acquistato come semente "Franchi campione", che ne dite?

Grazie 1000
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da com'è la terra, da quanto bene vuoi fare il lavoro e dalle disponibilità economiche; in linea generale è comunque consigliabile almeno in piccolo letto di terriccio per prati meglio se mescolato ai primi cm della terra esistente. Com'è il terreno adesso? E' incolto? E' già fresato? E' pieno di infestanti? Ricorda che una buona base di partenza ti risparmierà fatiche future e l'investimento di risorse all'atto della preparazione e della semina è la scelta più intelligente. Per quanto riguarda le sementi dovresti dirci qualcosa di più sulla composizione nonchè il livello di esposizione del terreno, la presenza di alberi e la presenza o meno di impianti irrigui.

cigolo
 

hempi

Aspirante Giardinauta
La terra è leggermente argillosa.
il terreno è sempre stato utilizzato come orto. Ora è fresato e tutto diserbato. E' stato sempre concimato in passato con letame.
L'esposizione è ottima sempre soleggiato e ho due cannoncini per l'irrigazione.

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con 1000mq non ci sono mezze misure, o semini direttamente sulla terra o ti fai portare un camion di terriccio da amalgamare al terreno esistente. In entrambi i casi, visto che hai appena fresato bagna abbondantemente il terreno (se non ha già piovuto) ed attendi una decina giorni per far nascere i semi delle infestanti, emergere i sassi ed assestare il terreno. Procedi quindi ad un diserbo totale con un prodotto a base di glifosate ed attendi qualche giorno che agisca. Con l'aiuto di un rastrello elimina i sassi emersi e livella le eventuali buche/avvallamenti che si saranno sicuramente formati e procedi alla semina. A questo punto rullerei direttamente il letto di semina oppure, prima di farlo, utilizzerei un rastrello (meglio se a denti molli) per interrare una parte delle sementi praticando un passaggio delicato sul terreno ed avendo l'accrtezza di non creare accumuli di semi. A mio avviso andare a ricoprire le sementi è superfluo ed oltretutto controproducente per via degli innumerevoli passaggi che dovrai fare sia sopra le sementi stesse che sopra un terreno morbido. Poi alla fine non c'è un solo modo esatto per fare un prato, ci si adatta, ma in linea generale sono quelle sopra le cose da fare ed a cui prestare riguardo.

cigolo
 

hempi

Aspirante Giardinauta
Si penso anche io che le mezze misure non ci siano in questo caso, ovviamente se non si vuole spendere una fortuna.
i cannoncini sono della Gardena, con un attaco rapido per la gomma. Con ognuno di questi si riesce a bagnare circa 400 mq2.
 
Alto