• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato Cynodon Dactylon Sultan Brand FMC-6

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Salve

ho letto attentamente molti post del forum, bello e molto tecnico e ben fatto.

Io vivo a Malta, isola ben soleggiata e calda quasi tutto l'anno, ed ho deciso di fare un poco di verde intorno a casa, eliminare la terra polverosa e brutta.
Quindi mi sono rivolto a vivai, ed affidato il lavoro ad uno di loro. Non ho impressione che siano molto esperti di prato e quindi cercavo di guidarli informandomi. Dato che qui fa mooolto caldo, ho chiesto di usare macroterme.
Il due lati del giardino, 230 mq e 80 mq erano abbastanza sassosi, quindi sono stati puliti dall'erbacce e poi fresati profondamente, rastrellati e preparati. Fatto impianto irrigazione utilizzando spruzzatori Rain Bird 3504.
Proprio ieri, una volta testato l'impianto di irrigazione, il vivaista ha deciso di seminare, sebbene era il 30 Luglio e la media attuale e' di 36 gradi.
I semi utilizzati, sacco chiuso sigillato e certificato, sono Cynodon Dactylon variety Sultan Brand FMC-6 provenienti da USA.

Ora la discussione con il giradiniere matto: io glio ho calcolato quanta acqua al minuto mandiamo nei due terreni seguendo la tabella Rain Bird a seconda della misura dei nozzle usati. Sul terreno grande circa 60 l/1' e sul piccolo 25 l/1'.

Il giardiniere ha detto che fa molto caldo, che il terreno va tenuto umido e mi ha settato l'irrigazione a 4 turni giornalieri da 9 minuti, quindi 2160 litri di acqua al giorno sui 230 mq del grande e 900 del piccolo.
Gli ho detto che e' pazzo da legare, ma ho litigato, appena se ne e' andato ho ridotto a 3 turni da 5 minuti, quindi 900 l sul grande e 375 sul piccolo, ma noto gia' delle pozze di acqua al secondo turno e mi paiono comunque un enorme quantita' di acqua.

Qualcuno mi puo' dare un piccolo consiglio mirato?

Grazie, un saluto da Malta.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-fino alla nascita il seme deve essere tenuto umido .. meglio 4 irrigazioni di 3 ... se 9 minuti ti sembrano troppi fanne 4 da 5min
-i dati tecnici degli irrigatori o la quantità d'acqua non ti dicono quanta ne arriva nei diversi punti del prato, quando avrai fatto il primo taglio ti consiglio di misurare l'efficienza dell'impianto (leggi qui)

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao! Essendo un isola Moolto assolata,con pochissime precipitazioni annue (5/600mm) quanto pagate l'acqua? Immagino che i pozzi d'acqua dolce siano oltre che rari,ridicoli.
Da dove arriva l'acqua?
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
OK seguiro' il consiglio dei 4 turni, per ora ho messo 06:00 - 10:00 - 13:00 - 17:30 e ho visto che il terreno e' umido a circa 8 cm di profondita' quindi i semi dovrebbero essere coperti.

A proposito dei semi: quando il vivaista ha aperto il sacchetto si trattava di semini piccoli e verdi, un verde acceso. Lui mi ha detto che sono trattati con antiformiche per quello hanno quel colore che ti lascia anche le mani belle verdi di polverina. A dire il vero ero un po' sorpreso....

Riguardo l'acqua: io ho un serbatoio di muratura da 65000 litri. Mi arriva un'autobotte a chiamata e mi rifornisce alla bisogna. L'ultimo che ho chiamato mi ha fatto pagare 31 Euro per 18,000 litri, quindi intorno a 1,72 Euro al metro cubo.
L'acqua e' di pozzo, ed il pozzo lo possono avere solamente chi ha partita IVA e autorizzazione per quel business.
 
Ultima modifica di un moderatore:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
La confettatura non è antiformiche ma se è nata ormai è un informazione che non ti serve.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto