• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon dactylon nella stagione invernale centro sud - appennino

gital1

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
visto che ho deciso di rifare il mio prato molto rovinato (circa 400 mq quasi totalmente esposti al sole durante l'intera giornata) oggi ho dato il diserbante per poi procedere tra una decina di giorni per una nuova semina.

Il problema è che ho poca acqua da somministrare e questa è la situazione climatica della mia città:

Benevento [5]

Mesi
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

T. media (°C)
7,1 8,4 10,7 13,9 17,8 22,2 24,5 24,7 21,7 16,6 12,3 15,8

Precipitazioni (mm)
82 62 68 72 80 52 46 60 66 78 88 92


In un precedente post avevo deciso di seminare una macroterme ma oggi sono indeciso tra la Cynodon dactylon Paloma ( e non so se riesco a trovarla) e Festuca VILLAGEOISE di Ferri sementi.

La domanda è questa: la Cynodon dactylon Paloma si danneggia nel periodo invernale quando le temperature nella mia città appenninica alcune volte raggiungono anche i meno 1 gradi centigradi per più giorni?

Anche se ho poca acqua da somministrare, non vorrei trovarmi con un prato che ad aprile non riprende perchè danneggiato irrimediabilmente nel mese di gennaio - febbraio.

Allora : Festuca VILLAGEOISE o Cynodon dactylon paloma?

Grazie per le risposte

Luigi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La domanda è questa: la Cynodon dactylon Paloma si danneggia nel periodo invernale quando le temperature nella mia città appenninica alcune volte raggiungono anche i meno 1 gradi centigradi per più giorni?
Se anche qualche pianta morisse sarebbe solo una piccola % del totale e non inciderebbe negativamente sulla copertura .. ma perchè vuoi seminare la cv La Paloma quando ce ne sono di altre più precoci nel risveglio e più resistenti al freddo tipo la Yukon e la Riviera?
Anche se ho poca acqua da somministrare, non vorrei trovarmi con un prato che ad aprile non riprende perchè danneggiato irrimediabilmente nel mese di gennaio - febbraio.
Non credo accada specialmente se usi le cv più resistenti al freddo (e cmq anche la La Paloma non credo avrà grossi problemi da questo punto di vista).

Allora : Festuca VILLAGEOISE o Cynodon dactylon paloma?
Sta a te decidere .... cmq in merito alla festuca, la Villageosie è una cultivar vecchiotta, perchè hai scelto proprio quella e perchè vorresti piantarla in purezza?

cigolo
 

gital1

Aspirante Giardinauta
Se anche qualche pianta morisse sarebbe solo una piccola % del totale e non inciderebbe negativamente sulla copertura .. ma perchè vuoi seminare la cv La Paloma quando ce ne sono di altre più precoci nel risveglio e più resistenti al freddo tipo la Yukon e la Riviera?

Non credo accada specialmente se usi le cv più resistenti al freddo (e cmq anche la La Paloma non credo avrà grossi problemi da questo punto di vista).


Sta a te decidere .... cmq in merito alla festuca, la Villageosie è una cultivar vecchiotta, perchè hai scelto proprio quella e perchè vorresti piantarla in purezza?

cigolo

1) Non pensavo alle altre varietà poichè con molta probabilità la Paloma riuscivo a trovarla - sementi Ferri - . In ogni caso, sapete come acquistare la Yucon o Riviera? - anche on line .

2) Vorrei piantare in purezza la Festuca perchè il vecchio prato erà fatto da miscuglio . Poa e loietto hanno fatto brutta fine mentre la festuca un pò ha resistito alle carenze idriche. La ditta Ferri mi ha consigliato il miscuglio "Prato Sport Resistente" ma sono indeciso .
Voi quale Festuca mettereste? e dove è possibile ordinarla on line ?

Grazie cigolo , grazie a tutti

Luigi :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Non pensavo alle altre varietà poichè con molta probabilità la Paloma riuscivo a trovarla - sementi Ferri - . In ogni caso, sapete come acquistare la Yucon o Riviera? - anche on line .
Yukon qui, Riviera su ebay dagli US qui.
2) Vorrei piantare in purezza la Festuca perchè il vecchio prato erà fatto da miscuglio . Poa e loietto hanno fatto brutta fine mentre la festuca un pò ha resistito alle carenze idriche. La ditta Ferri mi ha consigliato il miscuglio "Prato Sport Resistente" ma sono indeciso .
Voi quale Festuca mettereste? e dove è possibile ordinarla on line ?
Le festuche contenute nel Prato Sport Resistente sono di vecchia generazione (la Villageosie ad esempio negli usa viene chiamata Rebel2 ed è una cultivar risalente a fine anni '80), decisamente meglio il Prato Super Sport Resistente che contiene la Rebel4 e la Cannavaro, cultivar molto più recenti e superiori sotto ogni aspetto, il miscuglio in questione lo puoi trovare qui (Il dosaggio si aggira sui 40-45g/mq, ti conviene il sacco da 25kg e quello che avanza lo userai per le eventuali riparazioni) . Non farti troppi problmi per la presenza di loietto e poa, se il clima non sarà a loro favorevole sarà la selezione naturare ad eliminarle.

cigolo
 

gital1

Aspirante Giardinauta
Grazie amici,

grazie gicolo.! Accetto il consiglio e seminerò il Super sport della Ferri.

Spero solo che tra una settimana non sia troppo tardi ( sto aspettando l'effetto del diserbante).

Nel mio terreno - molto soleggiato tutto il giorno - c'è solo una zona (40 mq) che prende il sole dalle ore 12 al tramonto. Vado bene lo stesso con il super sport? o mi converrebbe seminare qualcos'altro in quella piccola porzione ?

Grazie amici

Luigi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Spero solo che tra una settimana non sia troppo tardi ( sto aspettando l'effetto del diserbante).
Sei un po tardi in effetti, l'importante è che tu lo riesca a mantenere sempre umido fino a quando non saranno germogliate le sementi. Mi raccomando l'uso di un concime starter alla semina, accelererà notevolemnte l'insediamento del prato.
Nel mio terreno - molto soleggiato tutto il giorno - c'è solo una zona (40 mq) che prende il sole dalle ore 12 al tramonto. Vado bene lo stesso con il super sport?
No problem.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macroterme amano il caldo unico problmema è la temepratura che può raggiungere il terreno se fa troppo caldo, cosa che ti costringerà a fare parecchie irrigazioni di pochi minuti sia per mantenerlo umido sia per raffreddarlo, comunque se il tempo rimane così senza attardarti troppo puoi andare ancora con tranquillità
 

gital1

Aspirante Giardinauta
Yukon qui, Riviera su ebay dagli US qui.

Le festuche contenute nel Prato Sport Resistente sono di vecchia generazione (la Villageosie ad esempio negli usa viene chiamata Rebel2 ed è una cultivar risalente a fine anni '80), decisamente meglio il Prato Super Sport Resistente che contiene la Rebel4 e la Cannavaro, cultivar molto più recenti e superiori sotto ogni aspetto, il miscuglio in questione lo puoi trovare qui (Il dosaggio si aggira sui 40-45g/mq, ti conviene il sacco da 25kg e quello che avanza lo userai per le eventuali riparazioni) . Non farti troppi problmi per la presenza di loietto e poa, se il clima non sarà a loro favorevole sarà la selezione naturare ad eliminarle.

cigolo

Rischio il linciaggio formale :

Mi sono convinto di acquistare i semi "super sport" di Ferri sementi ma un amico mi sta proponendo anche il Royal Blue della Bottos che così recita da suo sito:

Miscela di varietà da tappeto erboso formulato per la costruzione di tappeti erbosi in aree ricreative e ornamentali a base di Festuca arundinacea e Poa pratensis di provenienza americana di forte colorazione verde scura. La varietà americane di Festuca contenute sono di alto pregio, in particolare l’Inferno”, novità di quest’anno, al top delle classifiche NTEP americane presenta una signifi cativa colorazione verde scura, fi nezza della tessitura fogliare e migliorata tolleranza alle principali malattie estive rispetto alle varietà presenti sul mercato nazionale.

Secondo voi, per le condizioni del mio terreno ( soleggiato con poca disponibilità d'acqua) - il prezzo non è un problema - vado meglio con Super sport Ferri o Royal Blue ?

Perdonate! vi garantisco che mi farò vivo solo dopo aver seminato per dirvi come vado.

Un grazie particolare :):):)

Luigi
 
Alto