• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato Cynodon dactylon "Princes77"

Pierantonio

Giardinauta
ciao zoster, complimenti!!! veramente bello il paspalum, mi piace una cifra!! potessi lo pianterei pure io... grazie per le foto
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
situazione a 40 giorni dalla posa del mio paspa.. purtroppo il grandangolo è andato distrutto, per cui è stata utilizzata una focale di 50 mm..

dsc8086t.jpg


dsc8107p.jpg


dettaglio...

dsc8101e.jpg


questa invece è la zona che due settimane fa era così.... :sgrunt:

dsc7838g.jpg


mentre adesso è così... :ciglione:

dsc8105v.jpg


settimana prossima darò la prima concimata di azoto a rapido rilascio.. mentre dovrò acquistare un nuovo tagliaerba.. il mio non ce la fa.. strappa troppo!!
proverò ad affilare la lama ma ci credo poco...

buon ferragosto!! :tupitupi:
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
buona primavera a tutto il forum!! questa la situazione del paspalum ad oggi.. da inizio aprile sembra essersi dato una svegliatina...

dsc9250.jpg


dsc9240c.jpg


dsc9248m.jpg


ma nonostante abbia già dato il panda (l'ultima volta 2 settuimane addietro) e strappato manualmente le infestanti... queste spuntano in continuazione!!!

dsc9246.jpg


dsc9243.jpg


il dicamba è adatto su queste infestanti? se non sbaglio il paspalum lo tollera... :fischio:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Col dicamba senz'altro te ne sbarazzerai, il principio attivo è sicuro sul paspalum. L'hai concimato quel prato?

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
ripeti la concimazione sembra non essersene accorto... :D

AH AH AH...!

Comunque è bello sveglio, io noto che il Paspalum va in dormienza almeno un mese dopo il Cynodon e si sveglia altrettanto prima.
Peccato per quelle zone che dallo scorso anno sono ancora "splelate"...speriamo che riesca a chiudere presto !
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
AH AH AH...!

Comunque è bello sveglio, io noto che il Paspalum va in dormienza almeno un mese dopo il Cynodon e si sveglia altrettanto prima.
Peccato per quelle zone che dallo scorso anno sono ancora "splelate"...speriamo che riesca a chiudere presto !

pensa che ad inizio aprile era completamente "spelato"!!!!!.. tre labrador ci hanno scorazzato "a vista" durante tutta la dormienza...
poi ad inizio aprile abbiamo toccato anche i 25 gradi.. qualche giro all'impianto di irrigazione.. una concimatina leggerissima (giusto perchè ritenevo che comunque fosse ancora realmente presto) e già ha recuperato il 50%.. quando parte è una furia!!! in estate lo raso massimo ogni 4 giorni..
fine settimana tratto col dicamba, riconcimo e dopo due giorni apro i pop-up..
vediamo che succede!!! :D
 

iriliu

Giardinauta Senior
Dopo la concimazione devi aprire subito i pop-up, non aspettare 2 giorni !

Che concime stai usando ? A che altezza tagli ?

...tieni un po' "a bada" i labrador grrr...!!!
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Dopo la concimazione devi aprire subito i pop-up, non aspettare 2 giorni !

Che concime stai usando ? A che altezza tagli ?

...tieni un po' "a bada" i labrador grrr...!!!

mi sono espresso male.. volevo dire che aprirò l'acqua due giorni dopo il dicamba..
il concime alla fine l'ho dato oggi pomeriggio.. e domani.. complice lieve pioggerellina pomeridiana.. farò alzare i popup.. io uso questo.. l'anno scorso mi sono trovato molto bene.. lo davo ogni 2 settimane alla dose di 15 gr/m2..
per quanto riguarda l'altezza l'hanno scorso sono sceso fino a 4 cm.. sotto questa altezza il tagliaerba sforzava e strappava.. non un bellissimo effetto ottico!!! ne ho acquistato un'altro più potente e quest'anno spero di poter scendere a 3 cm!!!!

Quoto iriliu se non usi prodotti alenta cessione è bene aprire subito l'acqua

ho trovato questo 2013-04-26 17.51.24.jpg per le infestanti a foglia larga che si vedono in qualche foto sopra... ma non essendo solo dicamba.. mi viene il dubbio che per il paspalum vada bene!!!
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Perfetto, i due principi attivi sono tollerati dal paspalum (ed anche dalla cynodon e dalla zoysia).

cigolo

grazie cigolo.. gentile come sempre!!!
prox settimana gli do una spruzzatina!!! nn sono previste piogge...
anche se da qualche mese ilmeteo.it nn indovina parecchio nella mia città!!! :burningma
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
e dopo qualche taglio.. concimatine.. e dicamba..
questa è la situazione a ieri...

dsc9253f.jpg


dsc9258q.jpg


dsc9260g.jpg


il paspalum sembra proprio essersi risvegliato!!!! :hands13:
 

bazuzu2

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da quanta ombra c'è e quanto alta la rasi .. in genere la bermudagrass non performa bene in ombra e per una sufficiente resa qualitativa deve ricevere circa una mezza giornata di luce diretta.

shade.jpg


cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'argomento della quantità di luce è assai interigante e forse vale la pena spendere qualche parola. Come ben sappiamo le piante traggono sostentamento grazie alla fotosintesi la quale avviene esclusivamente in presenza di luce. Le specie macroterme (anche dette piante C4), a differenza delle microterme (C3), sono in grado si utilizzare totalmente la quantità di luce solare e pertanto più luce arriva all'erba è più elevato sarà il livello di fotosintesi (le microterme invece sono in grado si sfruttare tra il 25 e il 50% della luce solare di una giornata estiva).

Nell'immagine qui sotto è rappresentato il livello di fotosintesi al variare dell'intesità di luce, per confronto a mezzogiorno di una giornata estiva soleggiata la radiazione solare raggiunge all'incirca il valore di 1900 μmol mq/s che può più che dimezzarsi in caso di elevata nuvolosità. Di rilievo anche il differente punto di compensazione ("Light compensation point" nel grafico, rappresenta il quantitativo minimo di luce sufficiente per la sussistenza dell'erba) che evidenzia il perchè le microterme si comportano meglio all'ombra.
C3vs_C4_light_PS_response.jpg


Poichè il grafico sopra esprime la relazione quasi instantanea (l'unità di misura μmol mq/s esprime la quantità di fotoni nello spettro luminoso utilizzabile per le piante che raggiungono una superficie di 1mq nell'arco di un secondo) tra fotosintesi e quantità di luce è utile ricordare che questo quantitativo di radiazione fotosintentica varia durante la giornata, al variare della nuvolosità e nel corso dell'anno
Sateily_paiva_en.jpg


Trasformando il tutto in quantitativo di luce utilizzabile per la fotosintesi nell'arco di un'intera giornata (l'unità di misura in questo caso diventa mol mq/day).
par.png


Una volta comprese le relazioni tra luce e fotosintesi al variare delle condizioni è possibile idividuare il possibile comportamento dell'erba al variare delle condizioni di ombra, nello specifico la resa qualitativa di una bermudagrass cv TifEagle
tif2.jpg

eagle.jpg

nota:in questo specifico test l'erba è stata rasata ad altezza green e quindi il risultato è molto più severo (sotto 7 la qualità è condiderata come commercialmente inaccettabile) di quello ottenibile rasando ad altezze da prato domestico.

E le altre macroterme come si comportano? Ci sono differenze anche a livello di cultivar? In risposta ci viene un recente studio (purtroppo non ancora concluso) che individua i quantitativi d luce minima richiesti per ottenere un manto di qualità accettabile:
dli.jpg

Nota: In quest'ultimo grafico c'è probabilmente un errore, l'unità di misura dovrebbe essere mol mq/day e non mol mq/s come riportato

Saluti,

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto