• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato Cynodon dactylon "Princes77"

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
stamane ho chiamato bindi e mi hanno detto che le infiorescenze sono normali!!
mi hanno consigliato di irrigare con 6 mm tra le 6 e le 9.. e di ringrescare l'erba alle 12 ed alle 15..

ma l'effetto righe dei rotoli e la loro diversa cromatura dopo quante settimane vanno via?
 

marcobri

Apprendista Florello
da quanti giorni hai impiantato i rotoli? non dare peso alle infiorescenze....anche se sono rotoli non trattarle come microterme....basta una irrigazione la mattina presto sui 10-15mm per 5-6gg dall'impianto e poi cominci a dilazionarle....abitualo ad affondare le radici e cercare l'acqua da solo....dare acqua a mezzogiorno (sirynging) per me non serve a nulla....date le temperature e la tua posizione geografica sarebbe solo spreco...
per la differenza tra zolle devi avere pazienza....in venti giorni vedrai tutto migliorare....poi molto dipende dalle zolle che ti hanno consegnato se erano di un unica "infornata":D
un metodo tradizionale per vedere l'attecchimento delle zolle e' tirarle vedere quanta resistenza fanno....e' molto semplice
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
da quanti giorni hai impiantato i rotoli? non dare peso alle infiorescenze....anche se sono rotoli non trattarle come microterme....basta una irrigazione la mattina presto sui 10-15mm per 5-6gg dall'impianto e poi cominci a dilazionarle....abitualo ad affondare le radici e cercare l'acqua da solo....dare acqua a mezzogiorno (sirynging) per me non serve a nulla....date le temperature e la tua posizione geografica sarebbe solo spreco...
per la differenza tra zolle devi avere pazienza....in venti giorni vedrai tutto migliorare....poi molto dipende dalle zolle che ti hanno consegnato se erano di un unica "infornata":D
un metodo tradizionale per vedere l'attecchimento delle zolle e' tirarle vedere quanta resistenza fanno....e' molto semplice

posate venerdì scorso.. neanche una settimana.. ho messo lo starter..
anche l'antifungineo (nn si sa mai)...
dici 10-15 mm?!?! :storto: ufff.. loro dicono 6 ad esagerare..
che faccio?
 

marcobri

Apprendista Florello
secondo me considerando che irrighi solo di mattina, le temperature e la tua latitudine nn meno di 10mm per almeno altri 3-4gg e poi piano piano cominci a dilazionare fino a portarti a regime...le macro anche se a rotoli hanno un apparato radicale potente e hanno il vantaggio con queste temperature di trovarsi nel loro habitat naturale...i rotoli hanno bisogno di particolare attenzione solo nei primi giorni di impianto....quando ti rendi conto che hanno attecchito (tirando le zolle dovrebbero fare resistenza) cominci a diminuire l'acqua...vai tranquillo...
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
purtroppo sono al lavoro.. e non torno prima di domani a pranzo..
quindi domani mattina solo 6 mm...
domani riprogrammo l'irrigazione..

10 mm alle 7.00 vanno bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dopo una settimana dall'impianto puoi irrigare una sola volta al giorno e dopo due cominicare ad alternare, le righe scopmpariranno in 15-20 giorni circa il tuo obbiettivo è di arrivare a irrigare 30 mm a settimana con due o tre irrigazioni
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Dopo una settimana dall'impianto puoi irrigare una sola volta al giorno e dopo due cominicare ad alternare, le righe scopmpariranno in 15-20 giorni circa il tuo obbiettivo è di arrivare a irrigare 30 mm a settimana con due o tre irrigazioni

ma dopo una settimana dall'impianto posso irrigare giornalmente alle 5 del mattino??
 
Ultima modifica:

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
da stamattina.. ad una settimana esatta dalla posa del paspalum.. ho iniziato ad irrigare alle 5 del mattino.. ma quanta acqua? 10 mm? 15 mm?
ricordo che il prato non è in pieno sole.. riceve dalle 5 alle 7 ore a seconda delle zone...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
visto che per ora irrigherai tutti i giorni io mi attesterei sui 7-8mm/mq. ma entro la settimana comicnia a saltare e a passare a irrigare ogni due giorni con 10mm il suo fabbisogno è di circa 30mm/mq. a settimana che potrai distribuire anche in solo un paio d'irrigazioni (quando però fa' caldissimo effettuane tre)
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
visto che per ora irrigherai tutti i giorni io mi attesterei sui 7-8mm/mq. ma entro la settimana comicnia a saltare e a passare a irrigare ogni due giorni con 10mm il suo fabbisogno è di circa 30mm/mq. a settimana che potrai distribuire anche in solo un paio d'irrigazioni (quando però fa' caldissimo effettuane tre)

ok.. martedì vorrei dare il primo taglio.. anche se la crescita non è uniforme tra le varie zolle..
e globalmente più in verticale che in orizzontale...
ancora il vero paspalum fitto fitto si deve formare... :sgrunt:
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
situazione ad oggi!
breve riassunto.. prato di paspalum posato il 6 luglio.. starter alla posa!!
esposizione al sole dalle 5 alle 7 ore..
irrigato alle 09.00 (6 mm di acqua), alle 12.00 ed alle 15.00 (giusto per bagnare le foglie) la prima settimana..
quindi (fino ad oggi) irrigo la mattina alle 5.00 (8 mm di acqua).


com'era alla posa..
dsc7796r.jpg
ed com'è adesso...
dsc7812.jpg


Problemi:

1) Le zolle non si sono attaccate.. mentre quelle che ho posato all'ombra (so che non si fa col paspalum) qualche radice l'hanno messa!!

2) alcune zolle si stanno seccando.. forse troppo pica acqua considerando il caldo di questi giorni?
dsc7825.jpg


3) le zolle che sono arrivate ingiallite si sono riprese con fili d'erba verde scuro che crescono soprattutto in altezza e per niente robusti
dsc7822.jpg


4) tante infiorescenze, crescita disomogenea. Cresce soprattutto in altezza e non in orizzontale..
dsc7832z.jpg


Oggi vorrei tagliare.. ed aumentare i tempi di irrigazione..
Consigli?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se alcune zolle non hanno ancora aggrappato potrebbe essere il caso di "aiutarle" a mano (solo per loro però) per ancora qualche giorno se da come ho capito le temeprature dalle tue parti si stanomantenendo molto alte è possibile che ci sia stato qualche problema (oltre i 40° anche le macroterme si sentono a disagio, magari se fosse già stato aggrappato ne avrebbe risentito di meno) ecco perché le zone in pieno sole presentano questo problema.

Puoi tagliare le parti che si sono allungate troppo e magari evita ancora quelle che non l'hanno fatto.
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Se alcune zolle non hanno ancora aggrappato potrebbe essere il caso di "aiutarle" a mano (solo per loro però) per ancora qualche giorno se da come ho capito le temeprature dalle tue parti si stanomantenendo molto alte è possibile che ci sia stato qualche problema (oltre i 40° anche le macroterme si sentono a disagio, magari se fosse già stato aggrappato ne avrebbe risentito di meno) ecco perché le zone in pieno sole presentano questo problema.

Puoi tagliare le parti che si sono allungate troppo e magari evita ancora quelle che non l'hanno fatto.

abbiamo toccato anche i 42 gradi.. da due giorni siamo sui 30-33..
aumento a 10 mm giornalieri?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
no nelle zone non ancora aggrappate dagli un po' d'acqua durante il giorno, come facevi quando le avevi appena posate.

Hai provato a girare una zolla per vedere se si cominciano a formare i primi capillari?
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
no nelle zone non ancora aggrappate dagli un po' d'acqua durante il giorno, come facevi quando le avevi appena posate.

Hai provato a girare una zolla per vedere se si cominciano a formare i primi capillari?

niente di niente.. mi sa che devo aiutarle tutte di nuovo alle 12 ed alle 15..
ma quella di 8 mm delle 5 la lascio o la sposto alle 9?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No no devi riparire tutto l'impianto solo le zone "ferme" meglio se procedi a mano, sempre se puoi...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fai come ti ho detto, e poi comincia a segnalare la coa anche a chi ti ha fornito il prato... non si sa mai... :D
 
Alto