• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di Cynodon Dactylon da rifare

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

come da titolo vi scrivo perchè quest'anno a fine maggio ho seminato il mio prato di cynodon dactylon, che bene o male è venuto fuori, ma poi a causa di lavori in casa e in giardino, è stato praticamente devastato. Oltre al prato in sè, è completamente da rifare anche tutto il discorso di livellamento e pendenze varie, che in questi giorni trascorsi di pioggia continua, ho notato essere completamente sballate.

A questo punto quindi, ho deciso di ricominciare tutto daccapo, ovvero rifreserò il prato con la motozappa, lo livellerò a dovere (Devo anche asportare 5cm di terra circa poichè è salito troppo rispetto al piano della casa,ed è difficoltoso far defluire l'acqua).

Premesso questo quindi, ho bisogno di alcuni consigli in merito, nello specifico :

1) Prima di fresare con la motozappa, devo diserbare il cynodon esistente con gliphosate, o fresandolo comunque riesco ad eliminare tutta quella presente ?

2) Non sono sicurissimo di voler ripiantare il cynodon, potrei aprofittarne per cambiare varietà, ma quì vorrei dei consigli da voi, tenendo conto che :

° Al momento non ho impianto di irrigazione, valuterò di farlo in prossimità dei lavori, cosi poi interro tutto dopo che freso.
° Vorrei comunque una varietà che non necessiti di molta acqua,ma che anzi resista bene alla siccità (Non ho pozzo, nè riserva idrica, solo acqua cittadina)
° Allo stesso tempo vorrei un prato forte, resistente al calpestio (Ho una figlia di 3 anni e un pastore tedesco, e l'estate che quà da noi và da aprile a ottobre, lo viviamo molto)
° Vi scrivo dalla Sardegna, provincia di Cagliari, ve lo dico per discorso temperature etc etc...
° Ultima richiesta, vorrei che rimanesse il più verde possibile durante l'anno, a questo proposito,vi dico che attualmente siamo tra i 10 e i 14 gradi, e il cynodon nei posti in cui è rimasto indenne, non mi pare accenni alla dormienza.

Lo sò che forse pretendo troppo, però proprio perchè stavolta non vorrei commettere errori, voglio fare la scelta giusta fin da subito.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione vogliate darmi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Prima di fresare con la motozappa, devo diserbare il cynodon esistente con gliphosate, o fresandolo comunque riesco ad eliminare tutta quella presente ?
Devi diserbare quand'è in vegetazione e non basterà una sola diserbata per eliminarla completamente (da test sul campo con un diserbo con glifosate a cadenza mensile il controllo si aggira sul 90%, con 2 sul 98% con 3 sul 99%). Poichè dalle tue parti c'è ancora probabilmente attività vegetativa io approfitterei per fare il primo diserbo già ora e la prossima primavera, dopo il greenup, se ve ne fosse altra (come probabile) dovrai diserbare nuovamente, a quel punto potrai pensare di lavorare il terreno. Il diserbo in caso di cambiamento varietà è d'obbligo perchè solo fresando senza diserbare la cynodon probabilmente si propagherà per via vegetativa dai pezzi di radice rimasti nel terreno.

2) Non sono sicurissimo di voler ripiantare il cynodon, potrei aprofittarne per cambiare varietà, ma quì vorrei dei consigli da voi, tenendo conto che :

° Al momento non ho impianto di irrigazione, valuterò di farlo in prossimità dei lavori, cosi poi interro tutto dopo che freso.
° Vorrei comunque una varietà che non necessiti di molta acqua,ma che anzi resista bene alla siccità (Non ho pozzo, nè riserva idrica, solo acqua cittadina)
° Allo stesso tempo vorrei un prato forte, resistente al calpestio (Ho una figlia di 3 anni e un pastore tedesco, e l'estate che quà da noi và da aprile a ottobre, lo viviamo molto)
° Vi scrivo dalla Sardegna, provincia di Cagliari, ve lo dico per discorso temperature etc etc...
° Ultima richiesta, vorrei che rimanesse il più verde possibile durante l'anno, a questo proposito,vi dico che attualmente siamo tra i 10 e i 14 gradi, e il cynodon nei posti in cui è rimasto indenne, non mi pare accenni alla dormienza.
La cynodon è una macroterma definibile come ad alta manutenzione, cresce molto velocemente (tanti tagli) ed è molto vorace (tante concimazioni), personalmente ritengo che in un giardino domestico siano da preferire la zoysia o il paspalum (o st. augustine qualora la zona fosse ombreggiata) perchè richiedono meno manutenzione. Per maggiori dettagli sulle macroterme ti consiglio di leggere qui.

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Devi diserbare quand'è in vegetazione e non basterà una sola diserbata per eliminarla completamente (da test sul campo con un diserbo con glifosate a cadenza mensile il controllo si aggira sul 90%, con 2 sul 98% con 3 sul 99%). Poichè dalle tue parti c'è ancora probabilmente attività vegetativa io approfitterei per fare il primo diserbo già ora e la prossima primavera, dopo il greenup, se ve ne fosse altra (come probabile) dovrai diserbare nuovamente, a quel punto potrai pensare di lavorare il terreno. Il diserbo in caso di cambiamento varietà è d'obbligo perchè solo fresando senza diserbare la cynodon probabilmente si propagherà per via vegetativa dai pezzi di radice rimasti nel terreno.


La cynodon è una macroterma definibile come ad alta manutenzione, cresce molto velocemente (tanti tagli) ed è molto vorace (tante concimazioni), personalmente ritengo che in un giardino domestico siano da preferire la zoysia o il paspalum (o st. augustine qualora la zona fosse ombreggiata) perchè richiedono meno manutenzione. Per maggiori dettagli sulle macroterme ti consiglio di leggere qui.

cigolo

Ti ringrazio per la risposta,

ne approfitto per chiederti ulteriori delucidazioni :

Naturalmente se io intendessi seminare di nuovo la stessa varietà, non sarebbe necessario diserbare, giusto ? Basterebbe fresare e riseminare, tanto se poi ricresce la vecchia, essendo uguale male non farà...giusto ?

cosa intendi quando dici che il cynodon è ad alta manutenzione, intendi solo per i tagli e le concimazioni ? O c'è dell'altro ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Naturalmente se io intendessi seminare di nuovo la stessa varietà, non sarebbe necessario diserbare, giusto ? Basterebbe fresare e riseminare, tanto se poi ricresce la vecchia, essendo uguale male non farà...giusto ?
Esatto .. rasi bassissimo e poi fresi.
cosa intendi quando dici che il cynodon è ad alta manutenzione, intendi solo per i tagli e le concimazioni ? O c'è dell'altro ?
Principalmente taglie e concimazioni, poi anche una produzione di feltro maggiore.

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Beh considerando che mi piacerebbe poterlo far godere alla mia famiglia per la prossima estate, mi sà che alla fine opterò di nuovo per il cynodon, saltando il passaggio del diserbo.
Considerando le temperature medie della zona in cui scrivo (prov di cagliari) quando posso fare secondo te la semina ? Marzo aprile è troppo presto ? Per averlo utilizzabile a giugno luglio intendo...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per la semina della cynodon la temperatura del suolo non deve essere inferiore ai 18° (ancora meglio se superiore fino ad un max di ca 24°) .. indicativamente la temperatura del suolo è circa la temperatura media dell'aria.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh considerando che mi piacerebbe poterlo far godere alla mia famiglia per la prossima estate, mi sà che alla fine opterò di nuovo per il cynodon, saltando il passaggio del diserbo.
Considerando le temperature medie della zona in cui scrivo (prov di cagliari) quando posso fare secondo te la semina ? Marzo aprile è troppo presto ? Per averlo utilizzabile a giugno luglio intendo...

Scusa ma a questo punto sfrutterei la grande capacità di recupero che ha il Cynodon, in primavera decompatta il terreno con un carotatore e poi con un riporto di terra e sabbia silicea (anche solo sabbia non guasterebbe) metti in piano concima e aspetta che lui faccia il lavoro sporco, se posti delle foto sulla situazione attuale si potrebbe anche valutare quanto è realmente realizzabile quello che ti ho scritto! :D
 

Borghese

Giardinauta
Ciao Green grazie per la risposta.
Purtroppo il motivo per cui voglio fresare e rifare tutto è dettato dal fatto che in alcuni punti sono salito troppo rispetto al terrazzo esterno della casa, e quando piove forte, l'acqua non riesce a defluire bene, quindi volevo fresare e scendere di circa 5 cm. Solo per questo.
Comunque ti poso un paio di foto delle condizioni attuali :

p.s.
Sò benissimo che fà schifo, tieni presente che ha dovuto sopportare pochissima acqua, a volte anche nulla per settimane quest'estate, e continui lavori e impasti di cemento per delle opere che facevo in casa. Oltre a un pastore tedesco che si diverte a fare buchi.. nonostante questo devo ammettere che ha resistito davvero bene, tra l'altro ieri l'ho rasato bassissimo col tosaerba :













 

michelepm

Florello Senior
Ciao Green grazie per la risposta. Purtroppo il motivo per cui voglio fresare e rifare tutto è dettato dal fatto che in alcuni punti sono salito troppo rispetto al terrazzo esterno della casa, e quando piove forte, l'acqua non riesce a defluire bene, quindi volevo fresare e scendere di circa 5 cm. Solo per questo.
Visto che non è molto ed il tuo problema è l'acqua che non riesce a defluire, io scenderei più di 5 cm e successivamente andrei ad integrare la parte in difetto, riportandoti alla pari con il terrazzo, con della sabbia silicea mescolata con una bella fresatura al terreno già esistente; in modo da avre un bel terreno drenante e più adatto al prato. Poi se per caso ti vennisse in mente di mettere un impianto di irrigazione sotteratto, per evitare di farle tirare il collo nei periodi estivi quando tu non ci sei, sarebbe il massimo.
 

Borghese

Giardinauta
si l'impianto lo sto valutando seriamente.
Quindi tu dici,

Fresare
Asportare 10 cm di terra
Aggiungere sabbia silicea (quanto ?!!?)
Rifresare per mescolare il tutto
livellare seminare e compattare...

Giusto ?
 

michelepm

Florello Senior
si l'impianto lo sto valutando seriamente.
Quindi tu dici,

Fresare
Asportare 10 cm di terra
Aggiungere sabbia silicea (quanto ?!!?)
Rifresare per mescolare il tutto
livellare seminare e compattare...

Giusto ?
Giustissimo, non so se hai già detto quanti mq è la parte interessata, ma se le fotografie non mi ingannano, togliendo quei famosi 10 cm e poi ripristinarli con altri 5 cm per andare a livello, ti dovrebbe servire un mc di sabbia per 20 mq per apportare 5cm al terreno rimanente.
Poi a secondo dei mq basta fare le dovute proporzioni. Ciao
 

Borghese

Giardinauta
diciamo che l'area interessata sono circa 150mq, in alcuni punti devo scendere di piu in altri di meno.

p.s.
ma la sabbia silicea è quella che si trova nelle rivendite edili ?!? O no ?!?
 

michelepm

Florello Senior
diciamo che l'area interessata sono circa 150mq, in alcuni punti devo scendere di piu in altri di meno.
Azz ....pensavo meno, per 150 mq ti servono orientativamente 7,5 mc di sabbia silicea per avere un rialzo medio di 5 cm
p.s.
ma la sabbia silicea è quella che si trova nelle rivendite edili ?!? O no ?!?
Diciamo di NI, molti rivenditori di materiale edile, hanno la sabbia granitica, che nulla ha che vedere con quella che si usa nei prati. Quando andrai ad informarti devi chiedere la sabbia silicea lavata granulometria 0.4 e farti mostrare la scheda tecnica di quella in loro possesso (sai com'è fidersi è bene non fidarsi è meglio), non tutti sono forniti di sabbia silicea.
 

Borghese

Giardinauta
ok va bene,

ma toglimi una curiosità :

io asportando 10 cm di terra circa, asporterò completamente anche le radici del prato esistente ? O sopravviverà a questa operazione ?
 

michelepm

Florello Senior
io asportando 10 cm di terra circa, asporterò completamente anche le radici del prato esistente ? O sopravviverà a questa operazione ?
Su questo mi cogli impreparato:D
Se asporti la parte di terreno senza prima aver fresato e con questa togli tutte le radici esistenti, allora difficilmente rimarrà qualcosa del prato esistente. se invece prima fresi a circa 20 cm e poi togli la parte di terreno in eccesso, qualcosina forse rimarra all'interno del terreno e poi lo vedrai rispuntare.
Questa è solo una mia ipotesi, e ti lascio ai consigli di, chi più esperto di me, potrà darti in merito a tutte le tue domande.:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
io asportando 10 cm di terra circa, asporterò completamente anche le radici del prato esistente ? O sopravviverà a questa operazione ?
Non saprei risponderti con precisione però considerato che una parte consistente dell'apparato radicale risiede nei primi cm di suolo e che non hai seminato da molto (se non ricordo male) direi che ben poche radici rimaste al suolo saranno in grado di generare nuove piante. Quando seminerai utilizza la quantità di seme standard per le nuove semine.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche secondo me se asporti 10 cm. di terreno ti porterai via il grosso dell'apparato radicale del Cynodon e non so quanto possa essersi espanso viste le condizioni che descrivi con cui lo hai tirato su quest'estate, sono d'accordo con cigolo sul riutilizzare una dose di semina come se ripartissi da zero tutto quello che riuscirà a spuntare sarà un in più!
 

Borghese

Giardinauta
ok perfetto.

Intanto avete un consiglio su cosa autocostruirmi per livellare bene il terreno ? Per rullarlo pensavo di modificare una bombola vuota, ma per livellarlo perfettamente non saprei proprio cosa usare.

P.s.

Un consiglio du una buona marca e cultivar di cynodon ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Intanto avete un consiglio su cosa autocostruirmi per livellare bene il terreno ?
Qualsiasi cosa può andar bene, un'asse da utilizzare come quando si tira la malta, oppure un bancale in legno che trascinerai più volte oppure un levelawn.
Un consiglio du una buona marca e cultivar di cynodon ?
Da seme probabilmente la migliore è la yukon della sro seed per via del ridotto periodo di dormienza, altra valida è la transcontinental della scotts .. mi limiterei a queste perchè hanno l'indubbio vantaggio (specialmente la yukon) di riuscire a rimanere verdi più a lungo di altre.. probabilmente dalle tue parti la dormienza sarà davvero ridotta.

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
ok perfetto, ti ringrazio,

mi consiglieresti di prenderle online ? Qua da me non è che ci siano tanti negozi forniti in questo settore... eventualmente se vuoi mandarmi il link in pvt non c'è problema.
 
Alto