• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato Cynodon dactylon "Princes77"

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
appena avranno posato il prato ....la sera stessa

Consegneranni verso le 16.. Ed a fine posa dovrò bagnare.. Quindi spero nn ci faccia nulla se ritardo di un giorno!
Poco fa ho terminato di provare l'impianto di irrigazione.. 25 mm di acqua e neanche una pozzangherina.. Bello sabbioso!
Speriamo bene...
 

marcobri

Apprendista Florello
complimenti e auguri per il nuovo prato...ottima scelta il paspa:D appena puoi posta delle foto del tutto e rendici partecipi....un prato nuovo e' sempre una cosa bellissima.....a patto che non crolli poi tutto:lol::fischio:
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
va bene anche domani ,ma alla sera devi dare il propa

non mancherò!!! l'ho comprato oggi pomeriggio!!

posterò tutte le foto.. da aprile (inizio lavori, illuminazione, irrigazione, casetta legno, motozappatura, etc etc etc... purtroppo sono solo soletto a far tutto)..
ad oggi.. livellatura.. rullatura..
a domani.. posa!!!
se sono arrivato fin qui.. è merito di questo forum!!!
speramo solo nn crolli!!! :ciglione:
a presto con gli aggiornamenti...
 

marcobri

Apprendista Florello
vabbe' il propamocarb non e' proprio una necessita' come per le micro....le macro sono molto meno soggette ma per tranquillita' fai bene a darlo....in preventiva dallo alla dose di 100ml in 5-10 lt di acqua per 100 mq
non te la prendere....se ti becchi il phityum su una macro e' perche' hai dimenticato aperto il rubinetto:lol:
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
vabbe' il propamocarb non e' proprio una necessita' come per le micro....le macro sono molto meno soggette ma per tranquillita' fai bene a darlo....in preventiva dallo alla dose di 100ml in 5-10 lt di acqua per 100 mq
non te la prendere....se ti becchi il phityum su una macro e' perche' hai dimenticato aperto il rubinetto:lol:

intanto sul forum leggo che qualcuno col paspalum ci è riuscito!!!! :cry:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
intanto sul forum leggo che qualcuno col paspalum ci è riuscito!!!! :cry:

Ancora non è detto... segui il tread e scopriamo insieme cosa è successo.

Ammetto che due o tre anni fa mi è capitato un caso di pythium su pasplaum ma il proprietario era convinto di avere riso non prato in giardino, e meno male che tra le cose che metto in evidenza quando parlo di macro è proprio il risparmio idrico!

Per la cronaca... si riprese in 15 giorni dopo un solo trattamento... :D
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
sul sito di bindi è scritto che il paspalum può anche essere irrigato ogni 4-5 giorni...
ma con questo bel calduccio la vedo male...
 

marcobri

Apprendista Florello
sul sito di bindi è scritto che il paspalum può anche essere irrigato ogni 4-5 giorni...
ma con questo bel calduccio la vedo male...
non preoccuparti troppo del caldo....e' una macro e non una micro e quindi fino a 35° si trova nel suo habitat naturale....sono i prati inglesi a soffrire l'estate torrida....comunque direi che superata la fase di impianto in cui ci dovrai stare un po' dietro dal punto di vista idrico, poi a regime normale ogni 5gg va bene...
 

michelepm

Florello Senior
Non il primo anno e non senza un po' di allenamento... :D
E mi sembra pure logico:D; per avere un buon impianto radicale prima lo devi prendere per il collo come si deve, farlo assetare per bene e vedrai che lui si andrà a cercare l'acqua sempre più in profondità, ma tutto questo va fatto per gradi e con calma; i muscoli se li deve fare un po alla volta, mica lo puoi dopare:ciglione:.
Come ha ben detto Green con un pò di allenamento si ottiene tutto.
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
piccola preview.. ho terminato.. domani posto foto migliori!!! inutile dirlo.. sono a pezzi!!!

prima... DSC_7764.jpg

adesso!!! DSC_7771.jpg

notte... :sleep2:
 
Ultima modifica:

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
missione compiuta.. stasera antifungino!!!

spero le immagini si vedano... http://imageshack.us/g/196/dsc7796r.jpg/

stamattina al mio risveglio ho avuto due impressioni:
la prima, verosimilmente dettata dal fatto che nn batteva il sole, il prato sembrava verde smeraldo acceso.. ma ripeto.. credo solo che sia stato effetto ottico..
la seconda.. questa reale.. è che sono presenti molte infiorescenze (si chiamano così???), come delle spighette...
significato? devo agire in qualche modo o va tutto bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto