• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato... Cosa metto???

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il test è quello descritto sopra la piramide.
1. Prendete un chicchiaio da thè .... etc etc

cigolo
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Il test è quello descritto sopra la piramide.
1. Prendete un chicchiaio da thè .... etc etc

cigolo

ok.. adesso lo vedo.. in un altro pc il test non appariva.. vado subito..
posso fare una domanda facile facile...? dove comprate i vostri prodotti?? mi riferisco a qualche sito online...
io ho difficoltà pure a trovare un NPK 20-10-10...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io acquisto al consorzio agrario della zona o qualche magazzino specializzato o vivaio, in genere acquistare fertilizzanti su internet non è economico perchè le spese di spedizione sono elevate a causa del peso.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma a cosa ti serve il concime? Per la st. augustine o per seminare la festuca? Perchè a seconda dei casi cambi il tipo di concime da utilizzare. In sostanza io non ho ancora esattamente capito cosa devi fare :)

cigolo
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Ma a cosa ti serve il concime? Per la st. augustine o per seminare la festuca? Perchè a seconda dei casi cambi il tipo di concime da utilizzare. In sostanza io non ho ancora esattamente capito cosa devi fare :)

cigolo

per seminare la festuca mi serve uno starter.. quindi un ternario ad alto contenuto di fosforo.. e considerato che serve solo al momento della semina ritengo inutile prendere ad elevati sacchi (25 kg o addirittura il 50 Kg).. giusto? e questo credo di averlo capito..
il 20-10-10 mi serve sia per il gramignone che per il resto del prato in questo periodo.. o no?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per seminare la festuca mi serve uno starter.. quindi un ternario ad alto contenuto di fosforo.. e considerato che serve solo al momento della semina ritengo inutile prendere ad elevati sacchi (25 kg o addirittura il 50 Kg).. giusto?
Giusto, adesso ho capito le tue intenzioni.

cigolo
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
dunque ricapitolando, che mai fa male:

N: da utilizzare ad alto contenuto per il mantenimento del prato (es. 20.10.10)

P: da utilizzare ad elevato contenuto nella semina (il fosforo aiuta la formazione delle radici) come lo starter

K: da utilizzare ad elevato contenuto per la dormienza del prato

giusto??
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
alla fine ho trovato questo..
a che dosi devo utilizzarlo per microterme ed infestanti?
il tizio del consorzio mi ha detto che poi si può riseminare dopo un mese.. corretto??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dosaggio esatto di quel prodotto non lo conosco, indicativamente 100ml/100mq dovrebbero essere una dose più che sufficiente. Potrai seminare anche dopo un paio di settimane.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
generalmente quel tipo di diserbante agisce per lo piu' per via fogliare,quindi sui tronchi non ci dovrebbero essere problemi."brucerebbe" solo eventuali foglie o similari su cui si dovesse accidentalmente posare.cerca di agire sempre quando non ce' vento.al massimo regoli l'ugello della pompa a meta' tra spruzzo "singolo" e nebulizzato.
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
alla fine oggi diserbante non ne ho usato.. causa lievissima pioggia in mattinata.. quindi ho preferito rimandare a domani pomeriggio..
vi porgo un altra domanda: le piantine di gramignone che ho posato 7 gg fa stanno benino direi..
verdi al 90%.. qualcun altra non ha attecchito per niente (gialla lignea)..
continuo a dare poca acqua con molta frequenza o è il momento di cambiare modalità di irrigazione?
 

michelepm

Florello Senior
Quelle gialle non le estirpare, sicuramente è lo shock da trapianto, magari si riprendono. Anche a me è successo così con il paspalum ma poi si sono riprese tutte tranne 2/3 su 900:D.
Io comunque fino a domenica continuerei ad innaffiarle spesso, ma solo durante il giorno mai di sera; magari da lunedi, che dovremmo essere più freschi qui da noi, diminuirei la frequenza ad 1 volta al giorno ed aumenterei la quantità, per poi passare tra un'altra decina di giorni a una volta ogni 2 giorni.
 
Ultima modifica:

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
oggi ho diserbato la parte del giardino da rifare con festuca e steno..
mi chiedevo dopo quanto tempo vedrò erba ed infestanti ingiallire.. in modo da dare qualche altra spruzzatina li dove magari non sono riuscito a colpire...
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Da che tipo di suolo parti? Prova a fare questo test, una volta determinata la tipologia di suolo di partenza il tuo obiettivo è quello di arrivare ad un tipo di suolo sabbioso-franco o almeno franco-sabbioso (vedi piramide del suolo in fondo al post).

cigolo

stamattina ho fatto il test.. preso un pò di terra.. inumidita.. lavorata con i polpastrelli.. inumidita..
la pallina si realizzava.. ho cominciato a terrorizzarmi.. ho continuato a lavorarla.. inumidita..
mah.. (in diverse zone del terreno).. appena provavo a fare la pallina solo con i palmi delle mani (finora l'avevo lavorato solo con i polpastrelli).. boom!!! la pallina si sgretolava...
ricominciavo.. facevo la pallina con i polpastrelli.. provavo a fare un cilindretto.. di nuovo boom!!
la pallina si sgretolava....
a questo punto cosa devo aggiungere al terreno?? o va bene così???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quel che dici si direbbe che il suolo è sabbioso o sabbioso-franco pertanto buono per piantarci il prato senza troppe aggiunte, l'unica cosa utile sarebbe aggiungerci all'atto della lavorazione dello stallatico per dare fertilità al suolo. Tuttavia se non fossi totalmente sicuro di come hai svolto il test dovresti prendere un po di terra, metterla in un recipiente e aggiungerci dell'acqua, agitare il tutto energicamente e lasciarlo depositare per qualche decina di minuti, se hai svolto l'analisi correttamente dovresti ottenere un risultato simile a quello nell'immagine allegata.

jar-test-sand.jpg


cigolo
 

Allegati

  • jar-test-sand.jpg
    jar-test-sand.jpg
    7,3 KB · Visite: 28
Alto