• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato... Cosa metto???

M

marcobri

Guest
dunque.. sono riuscito a ritagliare nel giardino 20 metri quadrati da destinare allo steno.. ho ordinato 4 vaschette da 104 alveoli che per 20 m2 credo vadano più che bene.. a distanza di 25 cm l'una dall'altra..
questo pezzetto di terreno è stato da me ripulito ieri da infestanti.. ho smosso la terra per 15-20 cm di profondità.. livellata e "rullata"..
le mie domande sono due:
1) è pronta per ricevere le piantine o serve altro (torba, sabbia, etc...)?
2) quanta acqua devo dare? soprattutto all'inizio??
:storto:
allora tieni conto che piu' piantine metti e prima chiudera'.e' vero che sei in sicilia ma ti sei deciso un po' tardi....meglio metterle a fine maggio in maniera da avere tutta l'estate per chiudere...
mediamente ci vogliono 15-16 piantine al mq.
se avessi aggiunto al terreno anche sabbia e torba sarebbe stato meglio quando hai lavorato il terreno.stai attento alle infestanti quando avrai piantato.magari dai un antigerminello come copertura...
inizialmente le piantine dovrai innaffiarle ogni giorno e poi man mano ti metti a regime....
non dimenticare di concimare quando le metti. usa un 20-10-10 tipo agricolo a cessione immedita.grossomodo dovrai concimare ogni 10-15gg per aiutarlo ad espandersi....non so se ho dimenticato qualcosa....nel caso c'e' sempre il nostro green:mazza::lol:
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
1) antigerminello prima o dopo la posa?
2) concime a rilascio rapido sarebbe uno starter? ho cercato su google ma nn lo trovo.. tutti a lento rilascio..
3) 8 mm di acqua tutte le mattine alle 5 vanno vene? qui fa ancora caldissimo...
 
M

marcobri

Guest
secondo me meglio darlo dopo l'impianto stando attenti a non irrorare le piantine che comunque non credo ne soffrirebbero perche' agisce a livello del seme...
per il concime.devi trovarne uno agricolo a rilascio immediato con npk tipo 20-10-10. devi richiedere un prodotto con azoto a rilascio immediato. di solito quelli nei centri specializzati non mancano mai..e dici che ti serve per il prato.deve essere granulare
8-10mm alle 5.00 va bene per il primo periodo.man mano comincerai a dilazionare l'acqua
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
vediamo se prima si piantare riesco a dare una mescolatina con sabbia silicea (dovrei trovarla al brico) e del terriccio per prati (dovrebbe contenere un piccolo mix di torba). In fondo sono pochi metri quadrati. non ci vuole molto.
Spero di poter postare presto le foto di prima e dopo posa, e l'evoluzione nelle settimane.
Se seguendo i vostri consigli e posizionando le piantine a 25 cm l'una dall'altra riesco a chiudere questi 20 m2 in un paio di mesi, a maggio 2011 faccio lo stesso lavoro su tutto il resto del giardino.
Voi tutti siete super..
GRAZIE!!! (scusate l'urlo :fischio:)
 
M

marcobri

Guest
io fossi in te su 20mq metterei i rotoli...zero problemi di chiusura e di infestanti dato che coi tempi sei al limite....poi il prossimo anno con calma vai con le piantine sul resto del prato potendo contare sulla tranquillita' di avere tutta l'estate davanti per chiudere....
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
sono d'accordissimo sui rotoli, ma il prezzo per quanto mi riguarda per 250 - 300 m2 diventa proibitivo..
i 20 m2 sono una prova.. lo faccio io senza giardiniere.. se riesco adesso su un pezzetto piccolo di terra contro il clima che andrà a scemare e le infestanti che mi tormenteranno.. posso farlo da solo sul resto del giardino nel 2012 quando il clima mi sarà favorevole (e le infestanti ci saranno cmq!!!!)..
certo che pensavo che lo steno soffrisse meno le infestanti..:storto:

cmq è solo una prova!!!:ros:
 
M

marcobri

Guest
se usi i rotoli non avrai problemi di infestanti.credo che 20mq di steno siamo sui 150 euro forse.logicamente poi per le piantine dovrai usare accorgimenti anti infestanti solo fino a completa chiusura...quando e' in pieno spolvero le malerbe se le mangia da se....altro accorgimento sara' durante la dormienza. in tal caso dato che sara' vulnerabile darai un antigerminello prima della nanna....
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
invece colgo l'occasione per chiederti una cosa..
ho sentito da diverse persone (diciamo la maggior parte) che hanno steso il gramignone in rotoli (l'ho sentito anche da giardinieri)..
che questo dopo sei mese circa è andato a male per colpa di vermi..
ogni volta che ho chiesto del prato in rotoli.. molti mi dicevano "muore per i vermi"..
ora.. se me lo avesse detto una o due persone.. magari non ci avrei fatto caso..
ma me lo hanno detto in tanti..
vera sta cosa o no?? e se fosse vera davvero non c'è rimedio???
 
M

marcobri

Guest
onestamente conosco delle larve che si nutrono di radici di cui ora mi sfugge il nome....ma o piantine o rotoli sempre radici sono....forse coi rotoli hanno di che nascondersi...in tal caso credo si possa intervenire preventivamente con insetticidi vari...io in primavera ho dovuto combattere con le lime e le lumache.le ho stecchite tutte con un prodotto granulare...vediamo se qualcuno ha conoscenze dirette...
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
ma mi sa che sia un problema insulare tutto nostro.. infatti molti giardinieri si rifiutano di stenderlo in rotoli proprio per questo..
spiegateglielo alle persone che 1000 m2 o più o meno di prato sono stati mangiati dai vermicelli...
con le piantine.. aggredibili giustamente come dici anch'esse... si piange con un occhio!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe trattarsi di nottua o similare ma il problema si risolve in un colpo solo facendo un trattamento a base di Clorpirifos se si sa il problema in anticipo si può fare un trattamento subito dopo la posa ma il sospetto che il problema sia del produttore è alto...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci sono degli insetticidi che risolvono il problema ad esempio contenenti clorpyrifos ma anche altri principi attivi.

cigolo
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
invece mi dareste il nome di qualche concime a rapido rilascio 20.10.10 come mi suggeriva marcobrì? ovviamente devo dare solo spruzzatine se no rischio di bruciare giusto?
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
finalmente dopo poso le piantine.. il 20-10-10 l'ho procurato..
sono solo indeciso se mettere insieme alle piantine di steno (25 cm l'una dall'altra) anche qualche miscuglio di semi kamikazee momentaneo..
boh.. che mi dite?

nel frattempo questo tagliaerba va bene?? anche come prezzo... il giardino è circa 250 m2..
 
M

marcobri

Guest
il rasaerba potrebbe anche andare...se vuoi mettere un miscuglio di micro per fare da scudo utilizza la festuca arundinaceua. e' l'unica che abbia uno spessore fogliare che si avvicini alle macro e che abbia capacita' di adattamento al tuo clima....occhio all'uso del concime, essendo un cessione immediata potresti fare danni. non darne piu' di 20-25gr per mq.logicamente aspetta settembre inoltrato per la festuca
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
ok.. allora domani vado di steno..
già mi sento il mal di schiena...

ecco il lavoro finito.. concimato con 20-10-10..
allego le foto...
DSC_6851.jpg DSC_6852.jpg


adesso ho le solite domandine da farvi!!! :)

1) mi è avanzata una vaschetta di steno.. come si conserva??

2) le altre vaschette che ho vuote.. come posso utilizzarle? nel senso.. come fa il signore del vivaio a mettere le piantine e a farle radicare?

3) ho bagnato dopo la posa... continuo da domani tutte le mattine e basta??

4) si accettano scommesse su quando chiuderà.. siamo sui 35° C..

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
perche' devi conservare le piantine rimaste? mettile qua' e la'. piu' ne metti, prima chiude...continua l'irrigazione giornaliera la mattina e concima appena puoi (subito:D) col 20-10-10. piu' si mantiene cosi' caldo,maggiori chances avra' di arrivare prima della dormienza in una condizione decente. occhio alle infestanti in questa fase. nel caso utilizza un antigerminello
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io pianterei quelle avanzate e lo farei nelle zone più ombreggiate per favorire la chiusura. Bagna ogni giorno in modo tale che almeno i primi giorni il suolo non sia mai secco. Per quanto riguarda la scommessa sulla chiusura sicuramente non quest'anno, ragionevomente la prossima estate.

cigolo
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
non ho messo antigerminello di proposito.. perchè appena la temperatura scende volevo sparpagliare un pò di microterme.. tutto qui..
l'altra vaschetta volevo destinarla ad un altra zona del prato che ha già le microterme.. ma ciò potrei farlo solo dopo aver rasato..
e siccome il tagliaerba che ho ordinato non mi arriverà prima di venerdì o lunedì della settimana prox.. chiedevo info su come mantenerle (adesso sono messe in una zona all'ombra poggiate sul terreno)..

a proposito.. alla fine ho ordinato questo..
 
Alto