• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato... Cosa metto???

M

marcobri

Guest
lascia perdere l'altra zona....ora la priorita' e' colonizzare e far chiudere al piu' presto quella attuale.non avrebbe senso spargerle sull'altra zona dato che la quantita' e' irrisoria....quello poi lo fara' in tarda primavera del prossimo anno...buona idea di piantare kamikaze tra le truppe...:D

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
fatto.. ho piantato tutto il resto nella stessa zona..
d'altronte se nn ascoltassi i vostri consigli superpreziosi non avrebbe avuto senso la mia iscrizione..
speriamo bene..

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
ho concimato.. 400g di nkp 20-10-10 per tutti i 20 m2..
anche se quei granuli sembravano non coprire niente... :storto:

cosa mi avrebbe cambiato la scelta di un tagliaerba a trazione?

M

marcobri

Guest
hai irrigato abbondantemente dopo aver concimato?
per il tosaerba non so' risponderti.io ho sempre utilizzato un elettrico per i miei 90 mq

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
il concime l'ho sparso prima di posare le piantine..
poi ho bagnato il terreno tanto.. perchè così i buchi che facevo col manico del rastrellino rimanevano scolpiti e mi veniva più facile mettere le piantine..

come se non bastasse per provare l'irrigatore dedicato a questa zona (angolazione, vite per la gittata) ho innaffiato altre volte.. praticamente il concime è sparito..

certo che mi fa impressione vedere le piantine di gramignone così deboli.. si staccano dal terreno facilmente.. speriamo affondino le radici presto.. :confuso:

M

marcobri

Guest
il concime avresti dovuto darlo dopo aver finito di piantare...:mazza::D durante gli "scavi" potresti aver tolto omogeneita' al concime....credo che prima ti lavi e poi ti vesti no?:lol:

M

marcobri

Guest
no no che rimettere,cosi' il tuo steno fa la fine della tua ultima emoticon.....tra 15-20gg farai una seconda passata...senza scavi stavolta eh????

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nei primi giorni bagna anche durante la giornata pochi minuti per raffreddare il terreno e dare respiro alle piantine

Green thumb

Membro dello Staff
Che tipo d'impianto hai? poi sarebbe meglio ogni 3 ore e sospendere le irrigazioni verso sera devi comportarti come se avessi seminato in pratica

Green thumb

Membro dello Staff
Quindi bagni alle 5 poi alle 11 poi alle 17, ci starebe bene un ulteriore intervento verso le 14:30...

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
ok.. il problema è che potevo programmarne solo 3..
quella delle 14.30 le darò manuale...
domani invece raserò il restante giardino.. in una parte di questo avevo intenzione di posare altri stoloni belli grandi (non come le piantine degli alveoli) che prenderò in "prestito" dal posto dove lavoro.. :eek:k07:
ma come mi regolo con le successive rasature??
nel senso.. se poso le piantine.. dopo 7 giorni potrò rasare le microterme o facendolo farò saltare tutti gli stoloni di steno?? :storto:

M

marcobri

Guest
lascia perdere robin hood...se gli stoloni non radicano (e ce ne vuole) passando il tosaerba dopo una settimana ti tiri via anche i lombrichi....

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
e quindi marco per trasformare un prato da micro a macro come si fa??
si diserbano le micro e si piantano le macro o si smette di rasare??

M

marcobri

Guest
e quindi marco per trasformare un prato da micro a macro come si fa??
si diserbano le micro e si piantano le macro o si smette di rasare??
fai un taglio basso sulle micro e metti le piantine di macro e concimi....solitamente dopo una ventina di giorni circa si puo' effettuare il primo taglio...alto logicamente...man mano poi sara' la macro a fare la voce grossa e prendere il comando di tutto....lo steno in questo is number one:eek:k07: questa operazione meglio se la effettui nella tarda primavera del prossimo anno....ora preoccupati della zona piccola....
vediamo poi green thumb che ne pensa...

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
la zona piccola l'ho tappezzata con poco più di 400 stoloncini.. da qui al caldo dell'anno prossimo spero chiuderà..
qualche giorno dopo che il giardinieri ha seminato le micro piantai stoloni un pò più grossetti di steno.. era inizio luglio.. adesso sono dei bei cespi.. iniziano a soffocare le micro attorno.. altro gramignone già era presente..
il mio scopo è quello di arrivare in prossima primavera con quanta più percentuale di steno possibile.. magari con ceppi ben sviluppati..
tanto l'anno prossimo mica dovrò diserbare per mettere altro steno.. sarà lui con la sua ragnatela a diserbare tutto il resto.. almeno questa è l'idea..
più ne sparpaglio ora.. meno lavoro l'anno prossimo..
pazienza se a gennaio vedrò chiazze gialle.. il prato (ho imparato a capire) non si fa in tre mese..
il mio è un progetto.. sbagliando ed ascoltando si impara..

Alto