• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato... Cosa metto???

M

marcobri

Guest
aggiungere altri stoloni male non fa'...io ti consigliavo di aspettare il prossimo anno solo per una questione di temperatura. se continuasse questo caldo fino a novembre, per lo steno sarebbe il massimo.cmq prova dai.in generale la semina delle macro avviene a fine maggio. in questa maniera hai una stagione calda alle porte e hai 3-4 mesi buoni per permettergli di "chiudere", tutto qui.....

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
posso avere altri stoloni grossetti a "buon prezzo"..
è vero che potrei metterli accanto gli stoloncini per velocizzare..
ma non voglio di proposito.. sono pazzo?? no!!!
quelli piccoli voglio vederli crescere.. da qui a quando andranno a ninna..
voglio imparare a conoscere lo steno..
gli stoloncini li conosco..
il prato di steno finito pure..
quello che c'è nel mezzo mi manca tutto!!!

a proposito.. visto il disastro della semina di microterme a luglio... anche se il terreno è quasi tutto coperto di verde (infestanti, microterme filiformi e rachitiche e steno che procede ovviamente..
quando il tempo sarà più mite vorrei ripristinare il tutto..
ci sono anche buche dove non è cresciuto niente.. ed altre dove il verde è sparito..
ma come procedo.. se diserbo tutto prima di riseminare.. (stavolta solo festuca)..
distruggo anche lo steno???
come si fa in questi casi per preservare il gramignone??

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma come procedo.. se diserbo tutto prima di riseminare.. (stavolta solo festuca)..
distruggo anche lo steno???
come si fa in questi casi per preservare il gramignone??
Non sarà facile, meglio se ti armi di zappetta ed estirpi tutte le infestanti a mano tra le varie piante di st. augustine. [In realtà utilizzando opportuni erbicidi è possibile eliminare le infestanti preservando la st. augustine ma sono prodotti sicuramente di non semplice reperibilità e non registrati per uso su prato tipo il metsulfuron (che dovrebbe eliminare gran parte delle infestanti a foglia larga) e l'asulox per le foglia stretta (la digitaria sicuramete ma credo anche il pabio in generale). Sinceramente io eviterei questo genere di prodotti e procederei armato di zappetta.]

cigolo

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
w il diserbo manuale!!!!!!!!!!! :burningma

mentre per la dicondra potrei utilizzarne uno a foglia larga? o il gramignone riuscirebbe a soffocare anche lei??

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La st. augustine è sensibile alla maggior parte dei comuni diserbanti contro le infestanti a foglia larga disponibili sul mercato, l'unico principio attivo sicuro è il metsulfuron (ndr non registrato in italia per uso su prato), gli altri se non opportunamente dosati potrebbero arrecare danni.

cigolo

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
dunque.. sistemate e concimate gli stoloncini di gramignone in una piccola parte di prato.. mi resta da sistemare tutto il resto..
che momentaneamente è diviso in due parti:
1) in una ci pascolano le mie canuzze, e quindi non posso toccarla (nel senso di semine o altro),
2) e altra, un buon 35-40% è disastrata.
In questa parte gramignone ce n'è pochino e le microterme (loietto, festuca e poa) sono venute fuori male ovviamente (era luglio!!!)..
vorrei diserbare tutta questa zona adesso.. credo che con i tempi ci siamo per una prossima semina di festuca (l'unica che somiglia allo steno)..

quindi compro questo.. poi lo spruzzo.. e poi?? dopo 2 settimane che succede??
microterme ed infestanti muoiono giusto? e come si asportano??

credo che con i tempi ci siamo per diserbare giusto??

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mah essendo di Catania ci sei con i tempi per diserbare ma non per seminare festuca, taglia il prato, aspetta qualche giorno e diserba poi quando passerai la motozappa si mescolerà tutto al terreno e qualcosa che rimarrà incastrata al rastrello in fase di spianatura lo elimini

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
a settembre inoltrato volevo seminare la festuca..
volevo iniziare a preparare il terreno..
non si può seminare a settembre?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma da te per settembre credo s'intenda più fine mese anche primi di ottobre, dipende molto dalle temperature se non scendono sotto i 24-25 °C è meglio non metter mano a nulla

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
dunque.. in previsione della futura semina di ottobre a base di festuca..
sto iniziando a fare la lista della spesa..
sto ordinando questo diserbante..
questo concime..
sullo stesso sito di cui sopra non ho trovato uno starter..

ci sono altri concimi che dovrei ordinare (per dormienza o altri mesi dell'anno)?

i prodotti che sto prendendo sono corretti? i prezzi mi sembrano corretti...

M

marcobri

Guest
il concime e' ok 2 volte....:D si vede solo quello:lol:. cmq in quel sito l'unico che si avvicini ad uno starter e' il nitrophoska special 12-12-17 anche se c'e' di meglio in giro.....poi procurati un antigerminello tipo il panda della compo.lo darai poco prima della dormienza per proteggere lo s.s. dalle infestanti. il p.a.pendimenthalin e' sicuro sullo steno. quando dai il concime ad alto titolo azotato stai attento. l'azoto nitrico puo' fare danno....appena lo distribuisci irriga corposamente....:eek:k07:
potrebbe tornarti utile anche prendere dei funghicidi,diserbanti selettivi, il glifosate(nel caso dovessi cambaire idea e rifare tutto:fischio::lol:) ferro ecc.
non voglio tirarti i piedi quindi aspetta per questi ultimi:D voglio avere la coscienza pulita...:lol::Saluto:

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
il concime e' ok 2 volte....:D si vede solo quello:lol:. cmq in quel sito l'unico che si avvicini ad uno starter e' il nitrophoska special 12-12-17 anche se c'e' di meglio in giro.....poi procurati un antigerminello tipo il panda della compo.lo darai poco prima della dormienza per proteggere lo s.s. dalle infestanti. il p.a.pendimenthalin e' sicuro sullo steno. quando dai il concime ad alto titolo azotato stai attento. l'azoto nitrico puo' fare danno....appena lo distribuisci irriga corposamente....:eek:k07:
potrebbe tornarti utile anche prendere dei funghicidi,diserbanti selettivi, il glifosate(nel caso dovessi cambaire idea e rifare tutto:fischio::lol:) ferro ecc.
non voglio tirarti i piedi quindi aspetta per questi ultimi:D voglio avere la coscienza pulita...:lol::Saluto:

il diserbante è questo.. funzionerà su microterme ed infestanti prima di riseminare festuca tra qualche settimana? volevo riazzerare tutto..

un'altra domanda.. dopo il diserbante userei direttamente la motozzappa.. potrei prenderne una in prestito.. ma l'idea di spargere torba e sabbia nelle dosi che mi indicherete e motozappare per mischiare il tutto sarebbe sbagliata??

millo80

Aspirante Giardinauta
il diserbante è questo.. funzionerà su microterme ed infestanti prima di riseminare festuca tra qualche settimana? volevo riazzerare tutto..

un'altra domanda.. dopo il diserbante userei direttamente la motozzappa.. potrei prenderne una in prestito.. ma l'idea di spargere torba e sabbia nelle dosi che mi indicherete e motozappare per mischiare il tutto sarebbe sbagliata??

Il glifosate è un diserbante totale. Stai pur sicuro che tempo una settimana non rimarrà piu nulla di vivo. L'idea di mischiare torba è sabbia è ottima! Mi raccomando sabbia silicea granulometria 0-4.

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
a questo punto mi serve una livella per prati fai da te... tipo quella di cigolo.. devo solo capire con cosa costruirla..
ed un ottimo miscuglio di festuca a foglia larga, resistente al calpestio..

cigolo

Esperto Sez. Prato
a questo punto mi serve una livella per prati fai da te... tipo quella di cigolo..
In questi giorni ho avuto modo di provarla e devo dire che è uno dei progetti che mi sono riusciti meglio, davvero utile.
devo solo capire con cosa costruirla..
Se posso darti un consiglio punta su un materiale non troppo pesante, io l'ho fatta di circa 75x40cm e pesa sui 4kg manico escluso che è circa il peso di quelle in vendita da cui ho preso spunto.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da che tipo di suolo parti? Prova a fare questo test, una volta determinata la tipologia di suolo di partenza il tuo obiettivo è quello di arrivare ad un tipo di suolo sabbioso-franco o almeno franco-sabbioso (vedi piramide del suolo in fondo al post).

cigolo

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Da che tipo di suolo parti? Prova a fare questo test, una volta determinata la tipologia di suolo di partenza il tuo obiettivo è quello di arrivare ad un tipo di suolo sabbioso-franco o almeno franco-sabbioso (vedi piramide del suolo in fondo al post).

cigolo

vedo la piramide.. ma non ho capito qual'è il test.. mi sa che non lo vedo...

Alto