• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa nuova giardino vecchio da rifare!

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
20120808_135640.jpg Ciao a tutti!http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/Saluto.gif Ho trovato questo forum molto interessante così ho deciso di esporvi il mio problema in cerca di un aiuto.
Mi sono appena trasferito, la casa l'ho comprata circa 3 anni fa e da allora il giardino è stato seguito saltuariamente da mio padre.Ovviamente non potendolo curarepiù frequentemente, ora il giardino si presenta pieno di erbacce di qualsiasi tipo e in alcuni punti l'erba si è completamente seccata.
Cosa mi consigliate di fare? Iniziare da capo, quindi rivangare il terreno e riseminare, oppure si può recuperare?
Vi allego qualche foto.
Dimenticavo il giardino è esposto a sud, ho praticamente il sole tutto il giorno e gira attorno a due lati della casa.
Grazie
 

Allegati

  • 20120808_084428.jpg
    20120808_084428.jpg
    100,2 KB · Visite: 106
  • 20120808_084440.jpg
    20120808_084440.jpg
    98,3 KB · Visite: 142
  • 20120808_084450.jpg
    20120808_084450.jpg
    102 KB · Visite: 119
  • 20120808_084547.jpg
    20120808_084547.jpg
    98,5 KB · Visite: 338

Pierantonio

Giardinauta
Ciao e benvenuto, ti conviene sicuramente partire da 0, rifacendo tutto.
L'importante è preparare un buon top che sono i primi 20cm di terreno, fresatura, semina o rotolo ecc...
Come composizione io opterei per un miscuglio di poa + festuca arundinacea + loietto...
ti allego dei link che possono già schiarirti le idee...
http://forum.giardinaggio.it/prato/...parazione-terreno-ammendatura-nutrizione.html
http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html
http://forum.giardinaggio.it/prato/126277-procedura-realizzazione-sub-strato.html
 

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Ok, mi sono visto tutti i video, molto utili direi.
Quindi se ho capito bene dovrei procedere in quest'ordine:
-determinare il tipo di terreno
-fresatura e rimuovo tutte le erbecce e vari sassi che trovo
-aggiungere eventuale sabbia e sostanza organica
-ripetere fresatura e poi seminare
Giusto?
Ma sono ancora in tempo per preparare il terreno e seminare a settembre o mi conviene seminare a marzo?
 

tonio

Florello
Sei in tempo e come ,poi le semine in settembre sono meno problematiche,per via delle infestanti...
 

Pierantonio

Giardinauta
ti resta solo che farti su le maniche e dedicarci un pò di tempo per fare un bel lavoro, se riesci fallo quantoprima l'impianto di irrigazione come ti ha suggerito Tonio, questo per evitare avvallamenti dove hai fatto gli scavi dovuti alla terra più morbida.
mi raccomando la preparazione del top!!! :D:D
ciaooooo
 

Pierantonio

Giardinauta
puoi farlo dopo la seconda fresatura, così trovi un terreno più morbido e più pulito da detriti ecc.... poi una volta fatto rifreserai e andrai a fare il top..
 

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa non mi è chiara :confuso:... devo fare un diserbo totale o non serve?
e se si che diserbante mi consigliate?
abbiate un po' di pazienza...sono alle prime armi :)
 

Pierantonio

Giardinauta
adesso puoi fare sì un bel diserbo totale passando del diserbante a base di gliphosate, in pratica brucia tutto quello che trova :)
mi raccomando la siepe, cerca di stare attento nel darlo in quanto lavora per via fogliare, quindi evita giornate con vento.
una volta finito anche l'impianto valuterai se fare una seconda passata perchè nel frattempo cresceranno delle altre malerbe.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserba tutto almeno 10gg prima di lavorare la terra con un prodotto contenente glifosate al dosaggio (nella forulazione classica di 360g/lt) di circa 100-120ml/100mq in 5-10lt d'acqua.

cigolo
 

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua. Questa settimana dovrei diserbare, mercoledì o giovedì, nel frattempo ho fatto il progetto per l'impianto d'irrigazione, se volete darmi qualche consiglio ho aperto una discussione sulla sezione più adatta credo, ecco il link:
http://forum.giardinaggio.it/impian...-irrigazione-finito-consigli.html#post2087323

Ho fatto anche il test fai da te per capire che tipo di terreno ho, anche se credo che il risultato sia falsato dato che ho preso la terra dai primi 10cm, oppure andava bene?
vi metto una foto.
 

Allegati

  • 20120810_190523.jpg
    20120810_190523.jpg
    96,1 KB · Visite: 410

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho fatto anche il test fai da te per capire che tipo di terreno ho, anche se credo che il risultato sia falsato dato che ho preso la terra dai primi 10cm, oppure andava bene?
vi metto una foto.
Non si capisce granchè, ci voleva più terra .. in ogni caso dalle tue parti, a meno che tu non abbia riportato la terra, il suolo dovrebbe essere bello pesante (poca sabbia).

cigolo
 

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
:Ciao a tutti, ho seguito i vostri consigli, circa quindici giorni fa ho diserbeto tutto con diserbante a base di gliphosate, sabato ho fresato poi col rastrello ho cercato di raccogliere il più grosso dell'erba morta e delle infestanti che c'erano, domenica ho aggiunto 20 sacchi da 80lt di terriccio per tappeto erboso e ho rifresato e rastrellato nuovamente.
Volevo sapere, cosa succede se non riesco a rimuovere tutta l'erba morta? devo cercare di toglierla tutta o posso lasciarla sul terreno? help:confuso:
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio a questa discussione per non aprirne altre.
@tonio dice di fare prima l'impianto poi fresare.
Io però dovendo modificare un po' i livelli del prato (pochi cm) se metto giù gli irrigatori a livello del prato prima di fresare una volta che freso e faccio i livelli c'è il caso che alcuni irrigatori siano un po' più in alto o in basso rispetto al terreno. In questo caso come mi devo comportare? Meglio prima fresare fare i livelli e poi mettere l'impianto oppure si può modificare l'altezza degli irrigatori in un secondo momento? Spero di essermi spiegato bene.. grazie
 

Crasmen

Florello
Mi aggancio a questa discussione per non aprirne altre.
@tonio dice di fare prima l'impianto poi fresare.
Io però dovendo modificare un po' i livelli del prato (pochi cm) se metto giù gli irrigatori a livello del prato prima di fresare una volta che freso e faccio i livelli c'è il caso che alcuni irrigatori siano un po' più in alto o in basso rispetto al terreno. In questo caso come mi devo comportare? Meglio prima fresare fare i livelli e poi mettere l'impianto oppure si può modificare l'altezza degli irrigatori in un secondo momento? Spero di essermi spiegato bene.. grazie
Meglio procedere sistemando il terreno e livellandolo e poi fare l'impianto.
 
Alto