• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa nuova giardino vecchio da rifare!

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Ok, peró se freso prima il terreno e poi faccio l'impianto di irrigazione dovrò rifresare una seconda volta? Perché i solchi li farò fare con un piccolo escavatore ma muoverà sicuramente molta terra!
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Per fare l'impianto d'irrigazione mi sembra esagerato un escavatore.
Basta fare una normalissima traccia di circa 10 cm e di profondita una 20 di cm.
Poi se hai esigenze di scendere parecchio sta a te. Procedi come ti ha spiegato Crasmen e la soluzione migliore per metterli a livello con il terreno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Il mio amico che ha il mini escavatore fino a settembre non può farmi gli scavi. Domani chiamo qualche negozio per noleggiare una catenaria.
Ricapitolando i lavori che farò sono:
1) diserbo totale (che ho già fatto lunedì)
2) zappo grossolanamente a una profondità circa 15 cm.
3) livello il terreno (ho il giardino in pendenza e con vari avvallamenti).
4) aggiungo sabbia e stallatico.
5) freso finemente a 15 cm.
6) catenaria e impianto irrigazione.
7) tengo bagnato e aspetto 10 giorni per falsa semina e eventuale assestamento terra.
8) eventuale diserbo.
9) semina (circa metà massimo fine settembre).
Secondo voi vanno bene come procedure?
Un ultima domanda,
una volta che ho fresato il terreno gli irrigatori li metto a livello oppure sto un qualche cm più in basso considerando poi l'assestamento del terreno?
PS
Metterò anche un tubo di diametro leggermente maggiore infilato negli i irrigatori. In modo da proteggerli e se li dovrò svitare non dovrò scavare attorno.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Per me va bene....l'irrigatore mettilo anche 1 cm sotto il livello se e' un po sotto non succede nulla. Il tubo che metterai lo farai a paro terreno poi se il terreno cede un po lo rifili

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
È importante che ti procuri un rullo per spianare bene la superficie. Ti consiglio di bagnare abbondantemente dopo che hai livellato la superficie per far assestare il terreno.
 
Alto